CM> La storia si ripete, 3 a 2 per la TIGIT contro il TOP VOLLEY

Addetto Stampa Pol.Casal de Pazzi
Morgan Dildar

TIGIT CASAL DE PAZZI: 1 TOMASELLI, 2 DI STEFANO, 3 MESTRINER, 4 POTENZA, 5 PILIECI, 6 MAURO, 7 RINALDI, 10 PEDACE, 11 STRAINI, 16 CANEGALLO, 18 MARCHETTI, 22 FASIELLO. All.tore: Carlo Ponzo
Top Scorer: Di Stefano
La storia si ripete! Ebbene si, per la 23esima giornata di Campionato Regionale Serie C, la TIGIT Casal de Pazzi incontra i ragazzi del Top Volley, vincendo 3 a 2, come nell’andata. La partita, giocata sabato 13 Aprile, nella palestra del PALAFORDSTAR, è stata molto importante per i nerorossi, i quali, vincendo i due punti, sono riusciti a mantenere il terzo posto in classifica.
Il fischio d’inizio dato per le 16, dagli arbitri Giulia Olivieri e Andrea Cinconze, vede Mister Ponzo schierare la formazione guidata dalla diagonale Mauro-Mestriner palleggiatore e opposto, la coppia di centrali Pilieci-Potenza, i martelli Di Stefano-Rinaldi e libero Marchetti.
E parte il match! Seppur l’ottima partenza del Casale con gli attacchi delle due bande, il Top, commettendo qualche errore in battuta, riesce a distaccarsi dalla padrona dei casa arrivando al 6-10, e obbligando Mister Ponzo a chiamare il Time Out. I pochi minuti di pausa non riescono a far concentrare i nerorossi, soprattutto l’opposto Mestriner, che inizia a sbagliare attacco dopo attacco, lasciando le redini del gioco agli ospiti. Al 10-17con lo scopo di far svegliare i propri ragazzi, Mister Ponzo, sostituisce Mestriner con Straini. Il cambio riaccende l’animo del Casale, che riesce ad approfittare del cambio palla, riducendo il distacco grazie al muro di Di Stefano e ai due ace consecutivi di Potenza. Ma il Top blocca immediatamente la salita, sfruttando la loro ottima difesa vincono il primo set 18-25.
Con l’inizio del secondo set, proseguono gli errori in difesa dei nerorossi che si ritrovano sotto al Top Volley 4-9. Al 5-10 la situazione comincia a cambiare, il Casale cerca di ribaltare l’andamento della partita grazie al capitano Mauro e il martello Rinaldi riuscendo a raggiungere la parità 12-12. Da questo momento in poi, il gioco va a rilento, proseguendo punto per punto fino al 19-19 ottenuto con un rigore di Mauro. Gli avversari perdono completamente il ritmo e la concentrazione, commettendo errori in attacco, cosi i ragazzi di Mister Ponzo colgono l’occasione, aggiudicandosi il parziale con una diagonale di Di Stefano (25-20).
Lo stesso ritmo di gioco, visto verso la fine del secondo set, prosegue nella prima parte del terzo fino al 9-9. Con una fast di Pilieci e una palletta di seconda di Mauro, i casalini si guadagnano un leggero vantaggio (11-9). Dopo due punti, però, la situazione torna come prima e al 15-15 pari c’è un altro tentativo, dei nostri ragazzi, di uscire dalla zona grigia. Con al servizio Rinaldi, riescono a guadagnare 5 punti, arrivando con gli attacchi di Mestriner e Di Stefano al 20-15, un distacco che la padrona di casa si porterà fino alla fine del parziale. Con degli avversari ormai esausti il Casale vincono il terzo parziale, 25-19, con un ultimo mani out di Di Stefano.
Con l’inizio del quarto set, la nostra prima squadra, ha la possibilità di concludere la giornata, ma inizia a perdere colpi in difesa e in ricezione (3-6). Con la giusta stimolazione da parte di Mister Ponzo, i ragazzi si riprendono e con un ace di Tomaselli, entrato al posto di Potenza, e un attacco di Di Stefano, raggiunge la parità 6-6. Il capitano Mauro inizia a sentire la stanchezza sulle proprie spalle , cosi viene sostituito, momentaneamente, dal nuovo acquisto della società Fasiello. La scelta risulta azzeccata e la squadra si risolleva arrivando alla parità 14-14 con un mani out di Mestriner, seguito da un muro composto di Di Stedano (15-14). Il gioco inizia ad essere combattuto da entrambe le squadre, ma al 18-18, il Top cerca di rovesciare l’andamento del parziale e, sfruttando alcuni nostri errori in attacco e in difesa, riescono a rinviare il giudizio al tie break, concludendo il parziale 24-26.
Il quinto set parte con una variazione nella formazione, Pedace al posto di Mestriner. Il Top perde totalmente il ritmo di gioco commettendo errori in attacco e in battuta, dando, così, lo spazio al Casale di salire verso la conclusione della giornata. Con una diagonale di Di Stefano (6-3), una palletta di Pilieci (7-3) e un muro di Pedace (8-3), i nerorossi ottengono un utile distacco dagli ospiti. Con il cambio campo, il Top Volley cerca di recuperare la padrona di casa, ma giunti al 13-11, perdono la concentrazione e con una loro palletta fuori, il Casale vince la giornata guadagnando il 15-11 con un loro fallo di formazione.