Play Off Promozione Serie A2 Femminile: giovedì le gare di ritorno dei Quarti di Finale.

Lega Femminile

Frosinone e Pavia ripartono dai 3-2 dell’andata

Solo 48 ore, ed è già tempo di giocare le gare di ritorno dei Quarti di Finale dei Play Off Promozione. Le gare di ieri, martedì 23 aprile, sono state lunghe e combattute; in entrambi i casi la vittoria è finita nelle mani delle squadre ospiti – Frosinone e Pavia, favorite sulle carta – al tie-break, a dimostrazione ancora una volta che in questa fase della stagione fare pronostici è quantomai complicato.
Giovedì, dunque, l’IHF Volley Frosinone ospiterà la Sanitars Metalleghe Mazzano: alle ciociare, per passare il turno, occorre vincere con qualsiasi punteggio, mentre le bresciane dovranno portare a casa la partita per 3-0 o 3-1. In caso di vittoria di queste ultime al tie-break, invece, si andrà al decisivo Golden Set. Le ragazze di coach Martinez, che speravano di avere vita facile in virtù del doppio 3-0 ottenuto contro Mazzano in Regular Season, si sono subito rimesse al lavoro per preparare l’incontro di domani, consapevoli del fatto che non saranno ammissibili cali di concentrazione. Le biancorosse d’altro canto, guidate dalla top scorer del torneo Elena Koleva, hanno dimostrato di poter essere delle antagoniste di tutto rispetto, capaci di approfittare degli errori altrui e di costruire giocate insidiose, come si è visto soprattutto nel terzo e quarto set della gara d’andata.
Il tecnico Leonardo Barbieri elogia l’approccio delle proprie giocatrici: “Per spirito di gruppo e coesione di squadra potremmo essere primi in classifica. Poi ci sono altri aspetti tecnici che ti possono far vincere o perdere una partita, ma le ragazze hanno dimostrato di non essere seconde a nessuno come gruppo, sapendo sfruttare nel migliore dei modi il grande incitamento dei nostri tifosi. Ma devo anche constatare con piacere il continuo progresso della squadra che ci ha permesso di lottare alla pari contro il Frosinone, la squadra più in forma del campionato”. La formazione che avrà la meglio nel doppio confronto affronterà in semifinale la Siamo Energia Ornavasso, a partire da domenica 28 aprile.
Gara d’andata piuttosto equilibrata anche tra Volley Soverato e Riso Scotti Volley Pavia: la squadra di coach Rosario Braia è riuscita a strappare la vittoria imponendosi nell’ultimo set, con il parziale di 5 a 15. Un successo che mette il luce la forte motivazione delle pavesi, il cui lungo viaggio in pullman per giungere in Calabria ne ha sicuramente messo alla prova i nervi e le energie. La palleggiatrice Serena Masino, che ha giocato proprio a Soverato tra il 2005 e il 2007, commenta: “È stata la vittoria del gruppo, ma questo risultato non ci deve fare abbassare la guardia. Dobbiamo resettare tutto subito perché la distanza fra un match e l’altro non consente soste”.
Le ragazze di Soverato sono del medesimo avviso: la prova di martedì, tralasciando il calo nell’ultimo parziale, ha dimostrato che Diomede e compagne possono ancora dire la loro, ed è grande la voglia di riscatto. Quello di domani sarà sicuramente un match combattuto, a patto di riuscire a mantenere alta la concentrazione fino all’ultima palla: per ottenere il passaggio del turno, le ragazze di Marco Breviglieri dovranno vincere per 3-0 o 3-1, oppure trascinare le avversarie al Golden Set. In semifinale, ad attendere la vincitrice del duello, ci sarà la Pomì Casalmaggiore, seconda in Regular Season e particolarmente determinata a ottenere la promozione in A1.
Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

Play Off Promozione – Quarti di finale – Gare di andata (martedì 23 aprile):
Sanitars Metalleghe Mazzano – IHF Volley Frosinone 2-3 (20-25, 15-25, 25-22, 25-22, 9-15)
Volley Soverato – Riso Scotti Volley Pavia 2-3 (17-25, 25-19, 21-25, 25-22, 5-15)

Play Off Promozione – Quarti di finale – Gare di ritorno (giovedì 25 aprile, ore 20.30):
IHF Volley Frosinone – Sanitars Metalleghe Mazzano Arbitri: Sessolo-Piubelli
Riso Scotti Volley Pavia – Volley Soverato Guerzoni-Licchelli
Play Off Promozione – Semifinali – Gara 1 (domenica 28 aprile):
Pomì Casalmaggiore – vinc. Riso Scotti Volley Pavia/Volley Soverato
Siamo Energia Ornavasso – vinc. IHF Volley Frosinone/Sanitars Metalleghe Mazzano

Play Off Promozione – Semifinali – Gara 2 (mercoledì 1 maggio):
vinc. Riso Scotti Volley Pavia/Volley Soverato – Pomì Casalmaggiore
vinc. IHF Volley Frosinone/Sanitars Metalleghe Mazzano – Siamo Energia Ornavasso

Play Off Promozione – Semifinali – Eventuale Gara 3 (sabato 4 maggio):
Pomì Casalmaggiore – vinc. Riso Scotti Volley Pavia/Volley Soverato
Siamo Energia Ornavasso – vinc. IHF Volley Frosinone/Sanitars Metalleghe Mazzano

Finali: 8, 12, 14 maggio

Play Off Promozione – Il tabellone:
(2) Pomì Casalmaggiore – (5) Riso Scotti Volley Pavia / (6) Volley Soverato
(3) Siamo Energia Ornavasso – (4) IHF Volley Frosinone / (7) Sanitars Metalleghe Mazzano

Play Off Promozione – La formula:
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificata della Regular Season accedono direttamente alle Semifinali, mentre le formazioni classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale per accedere alle Semifinali. I Quarti si disputano su gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio in caso di parità nel quoziente set, le Semifinali si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). La Finale al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 23 aprile 2013 e conclusione il 14 maggio 2013 con l’eventuale Gara 3 di Finale.