30° Play Off Scudetto Serie A1 Femminile: martedì al PalaBanca Gara-2 di Finale, Piacenza avanti 1-0 su Conegliano.

Lega Femminile

Diretta su Rai Sport 1 alle 20.30

Non è ancora svanita l’eco dell’entusiasmo dei 5500 del Palaverde che i Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile già si apprestano a vivere Gara-2. Martedì 7 maggio, alle ore 20.30 e in diretta su Rai Sport 1, il PalaBanca ospiterà il secondo atto della sfida tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Imoco Volley Conegliano. Le emiliane di Giovanni Caprara si sono aggiudicate Gara-1 in rimonta al tie-break e conducono dunque 1-0 nella volata per il titolo.
Il doppio incontro interno potrebbe favorire ulteriormente le biancoblù, che se facessero valere il fattore campo in Gara-2 e Gara-3 si cucirebbero il tricolore sulle maglie. Al contrario, le pantere hanno tutta l’intenzione di riportare la serie a Treviso, dunque di prolungarla almeno fino a Gara-4. Serve insomma alle gialloblù un successo esterno, contro una squadra che da fine febbraio è imbattuta entro i confini nazionali.
L’incontro di domenica ha dimostrato che entrambi i team hanno le qualità per prevalere sull’altro. Nei primi due set, Raffaella Calloni e compagne sono state esemplari, per grinta a muro e in difesa e incisività in attacco. Nei successivi tre il roster trascinato da Manuela Leggeri ha fatto valere esperienza e classe, qualità che hanno consentito alle ospiti di non abbattersi per lo svantaggio e di elevare enormemente il proprio livello di gioco.
La capitana della Rebecchi Nordmeccanica rigetta la tesi che la battaglia sia già vinta: “La cornice del Palaverde con 5.500 spettatori è stata strepitosa: l’Imoco Conegliano merita questa finale. Nei primi due set ci ha messo in difficoltà e siamo andate nel pallone, non eravamo tranquille. Nel terzo ci siamo svegliate ed è venuta fuori la vera Piacenza. Ancora, comunque, non abbiamo fatto niente”. Coach Caprara consolida il concetto: “Bisogna stare con i piedi per terra. Conegliano è una grande squadra, in Gara 2 non sarà per niente facile: speriamo martedì di riempire il PalaBanca, queste ragazze lo meritano davvero”.
Sulla sponda Imoco nessun rilassamento, benché il risultato raggiunto sia già straordinario. Lo chiarisce Calloni: “Domani dobbiamo giocare aggressive e non scoraggiarci se le avversarie vanno avanti, ma restare sempre ordinate e con la testa sulla partita. Loro sono forti, complete ed esperte. Se scappano via non le prendiamo più, se le teniamo sulla corda e seguiamo le indicazioni della panchina anche nelle situazioni più convulse della partita possiamo fare risultato”. Aggiunge Gaspari: “La mia squadra ha ancora energie fisiche e morali per giocare al massimo queste due partite a Piacenza e riportare la serie al Palaverde. Giocare con il pubblico di ieri è stato fantastico e faremo di tutto per tornarci e vivere un altro bagno di folla con i nostri tifosi”.
La diretta del match alle 20.30 su Rai Sport 1 con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.
30° Play Off Scudetto – Il programma delle Finali:
Gara-1
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 2-3 (25-22, 25-21, 15-25, 16-25, 8-15)

Gara-2
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano martedì 7 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1 (Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)

Gara-3
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano giovedì 9 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

Ev. Gara-4
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza sabato 11 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

Ev. Gara-5
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano mercoledì 15 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
30° Play Off Scudetto – La Finale:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano (1-0 nella serie)