30° Play Off Scudetto Serie A1 Femminile: sabato al Palaverde Gara-4 di Finale.

Lega Femminile

Piacenza avanti 2-1 nella serie, ma Conegliano è viva. Diretta su Rai Sport 1 alle 20.30

Un grande respiro e si ricomincia. Imoco Volley Conegliano e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza daranno vita sabato sera a Gara-4 della Finale dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile. Una sfida, quella per il tricolore, altamente spettacolare, che ha già regalato emozioni indimenticabili: le ultime in Gara-3, vinta dalle pantere di Marco Gaspari 15-12 al tie-break. Il terzo 3-2 consecutivo, a dimostrazione dell’equilibrio che regna nell’atto conclusivo del Campionato. Nella storia dei Play Off, solo nel 2003-04 una squadra riuscì a rimontare la serie Scudetto da 0-2 a 3-2: fu la Radio 105 Foppapedretti Bergamo, ai danni dell’Asystel Novara.
Nessuna delle due squadre ha intenzione di mollare la presa, né di risparmiare energie. Al Palaverde, che si annuncia tutto esaurito (5500 spettatori in Gara-1), sarà ancora battaglia senza esclusione di colpi. Le trevigiane, dopo aver scacciato gli incubi della rimonta piacentina – avvenuta in modo identico nei primi due capitoli – hanno la possibilità di fronte al proprio caloroso pubblico di allungare ulteriormente la serie a Gara-5, eventualmente in programma mercoledì 15 maggio. Le emiliane, al contrario, vogliono sfruttare il vantaggio, prendersi il titolo di Campionesse d’Italia e coronare un’annata strepitosa. D’altra parte, in entrambi i precedenti stagionali in casa dell’Imoco le biancoblù hanno ottenuto il successo.
Le gialloblù dovranno con tutta probabilità fare a meno di Emiliya Nikolova, uscita nel finale di secondo set di Gara-3 con una frattura al dito. Pronta a prenderne il posto Raffaella Calloni, schierata opposto – lei che è centrale – e autrice di una prova pazzesca per forza d’animo e determinazione: “Gliel’ho sempre detto a Gaspari di farmi giocare di banda, quando mi ha chiesto di fare l’opposto ho detto va bene – spiega la capitana di Conegliano -. Siamo un gruppo fantastico, forse il nostro piccolo scudetto lo abbiamo già vinto, ma non ci accontentiamo, vogliamo anche quello da cucirci sul petto. Andiamo avanti a testa bassa a lottare fino in ultimo”.
“Abbiamo perso una battaglia, ma non la guerra”, il diktat in casa Rebecchi Nordmeccanica. Al Palaverde non sarà in panchina Giovanni Caprara, squalificato per un turno dal Giudice Unico Federale per l’ammonizione ricevuta nella volata del primo set. L’alto tasso di esperienza e l’abitudine a palcoscenici importanti non mancano al gruppo piacentino, che dunque si esprimerà al meglio nonostante l’assenza della guida tecnica. Manuela Leggeri e le altre compagne hanno riconosciuto sportivamente i meriti alle avversarie per il successo in Gara-3, ma è certo che non abbasseranno la guardia e punteranno dritto all’obiettivo Scudetto.
Diretta del match alle 20.30 su Rai Sport 1 con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.
30° Play Off Scudetto – Il programma delle Finali:
Gara-1
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 2-3 (25-22, 25-21, 15-25, 16-25, 8-15)

Gara-2
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano 3-2 (22-25, 16-25, 25-16, 25-21, 17-15)

Gara-3
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano 2-3 (21-25, 19-25, 25-14, 25-16, 12-15)

Gara-4
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Arbitri: Sobrero-Padoan sabato 11 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

Ev. Gara-5
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano mercoledì 15 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
30° Play Off Scudetto – La Finale:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano (2-1 nella serie)