A2F> Frosinone, facciamo chiarezza sulla questione Palasport

Chiara Bianchi
US IHF Volley

Bisogna far chiarezza, ed al più presto, sull’intricata questione che coinvolge il Palasport di Frosinone e su cui le Società che ne fanno uso hanno investito in primis.
Il Comune di Frosinone fa sapere che è ben disposto a concedere le autorizzazioni per l’utilizzo della struttura, facendo salvi ed impregiudicati i canoni per le annualità passate e che ancora non risultato saldati, rimanendo inoltre in attesa di arrivare ad un accordo per quanto riguarda i costi vivi all’impianto. Inoltre rimane ancora da saldare una bolletta per utenze del gas di 250.000 Euro e di cui le società devono farsene onere.
La realtà però è un’ altra, la IHF Volley ci tiene a precisare che le 250.000Euro indicate a fronte delle utenze del gas, sono riferite ad una struttura, il Palasport di Frosinone, in cui hanno militato non solo il Basket Prima Veroli (squadra professionistica ) e la IHF Volley (squadra dilettantistica), ma anche altre società sportive professionistiche e non. Congiuntamente a ciò hanno avuto luogo all’interno della stessa struttura anche molti eventi, spettacoli e singole manifestazioni di ogni genere.
Il club laziale inoltre non si è mai tirato indietro nel riconoscere al Comune di Frosinone i canoni sanciti dalle convenzioni passate sottoscritte, quando riferiti solamente però all’effettivo utilizzo del Palasport. Dall’altra parte la IHF Volley si è sempre opposta all’imputazione di costi non supportati da un reale utilizzo della struttura.
E’ importante sottolineare che la IHF Volley è disposta a saldare quanto dovuto senza gravare sulle casse del Comune, ma con una situazione chiara e delineata.
“Sono sereno riguardo la nostra posizione ma preoccupato per la situazione di stallo,- commenta il Presidente Lucio Iacobucci – consapevole del fatto che trovarmi oggi, ad un mese dall’inizio dell’attività agonistica, senza ancora poter organizzare la logistica della futura squadra, potrebbe portare seri problemi all’inizio dell’attività stessa. Vorrei inoltre ricordare all’ Amministrazione Comunale che la IHF Volley ed il Basket Veroli si sono fatti carico di tutti i costi di ristrutturazione del PalaSport necessari ad ottenere l’agibilità dell’impianto nello scorso settembre 2012, costi pero’ non ancora riconosciuti. A tal proposito lunedì mattina formalizzerò di nuovo un ulteriore richiesta di incontro al Comune di Frosinone, incontro richiesto inutilmente sin dal mese di Aprile. Spero che tutto questo porti ad una fine positiva dell’intera vicenda.”