Sora, grande fermento per il primo Torneo provinciale interscoastico “Oasi dei sapori Volley Cup”

Il primo torneo provinciale interscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup”, nato dalla collaborazione tra la Società Pallavolo Media Valle del Liri e l’Argos Volley assieme ovviamente alla sua squadra di Serie A2, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, è riuscito a entrare negli Istituti Secondari di Primo Grado della provincia di Frosinone meglio di quanto si potesse ipotizzare alla stesura del progetto.
È bastato semplicemente illustrarne i punti salienti ai Dirigenti Scolastici che subito hanno saputo coglierne i valori e i vantaggi destinati sia agli alunni che agli istituti stessi.
L’entusiasmo maggiore per il momento è quello degli insegnanti che avranno a disposizione molti più mezzi e disponibilità per svolgere il proprio lavoro ma sicuramente, non appena il progetto prenderà piede, lo scettro passerà agli alunni che avranno modo di confrontarsi e di conoscersi con pari età di altre scuole e di poter essre aiutati in questo dai loro beniamini della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
A oggi molte sono state le adesioni al primo torneo provinciale interscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup” e molte altre se ne attendono in considerazione anche del fatto che il termine ultimo entro il quale ogni istituto avrà la possibilità di presentare la propria partecipazione è il giorno 12 ottobre p.v.
Questa data non è stata scelta a caso ma perché nel week end del 12 e 13 ottobre appunto, presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” si svolgerà la quinta edizione del Memorial Nonno Gino, l’evento che da sempre apre la stagione sportiva in Serie A2 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. In questa occasione saranno invitati i dirigenti scolastici e gli insegnati degli istituti che avranno aderito al progetto e parimente alle premiazioni del Memorial, verrà consegnato loro il kit gratuito da pallavolo previsto, formato da una rete da gioco, alcuni palloni e le t-shirt celebrative dell’evento.
Dai giorni immediatamente successivi alla consegna dei kit partiranno le attività, dopo essere state ovviamente studiate e strutturate con i dirigenti scolastici e gli insegnanti. Il tutto attraverso un gran lavoro logistico e una grande celerità in considerazione anche del fatto delle numerose adesioni.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Società Pallavolo Media Valle del Liri e l’Argos Volley assieme ovviamente alla sua squadra di Serie A2, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, si propone l’intento di favorire lo sviluppo della pratica sportiva, intesa come “sana consuetudine di vita” volta al miglioramento delle capacità psicofisiche e relazionali dei ragazzi della scuola dell’obbligo dove l’avviamento alla pratica sportiva della pallavolo è intesa come attività tecnico formativa e tecnica-sportiva.
Gli obiettivi che il progetto si propone sono di diverso tipo, generali, relazionali e tecnici.
L’intento generale comunque è quello di promuovere l’educazione fisica e sportiva, sviluppare un senso di maggiore rispetto delle regole e delle istituzioni, aumentare il senso di coesione sociale, accrescere quello di responsabilità, ed evidenziare il forte legame che intercorre tra una sana alimentazione e una buona attività sportiva.
Per fare tutto questo la Pallavolo Media Valle del Liri e l’Argos Volley metteranno a disposizione delle scuole i propri allenatori qualificati, i giocatori di Serie A e i dirigenti delle proprie strutture, assieme al materiale necessario per la realizzazione del progetto in tutte le sue tre fasi tenendo sempre presente che il primo torneo provinciale interscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup” non prevede oneri a carico della scuola ma è tutto coperto dall’agriturismo-azienda agricola Oasi dei Sapori, il nuovo grande partner accompagnerà la stagione sportiva della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
L’ultima nata in casa Giannetti infatti, ricoprirà uno dei posti d’onore tra i main sponsor al fianco della società Argos Volley e di tutte le sue attività dalla prima squadra al settore giovanile ma soprattutto quelle dei più piccoli, e le attività parallele a quelle agonistiche con progetti parimenti ambiziosi come appunto l’avviamento alla pallavolo nelle scuole medie con questo progetto “Oasi dei Sapori Volley Cup”, torneo provinciale interscolastico costruttivo ed educativo.

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora