Quality at Work: Corso di preparazione atletica Volley Friends Roma

20 ottobre 2013 Pala De Chirico (ore 9.30/12.30) Stage 1

Grande partecipazione e giudizi favorevoli per il primo corso di preparazione atletica, che il Consorzio Volley Friends Roma ha organizzato per tutti i propri tecnici.
L’iniziativa, lanciata dal Volley Friends Roma, che mira ad una maggiore sinergia e condivisione fra tecnici e preparatori atletici e ad una migliore diffusione delle conoscenze, fra tutti i collaboratori delle società del consorzio, è stata accolta con grande entusiasmo e con grande partecipazione da parte di tutti i tecnici, Tor Sapienza, Volley Friends Roma e Roma Centro, intervenuti.
Il corso , che prevede in tutto nove appuntamenti, uno al mese, è stato realizzato dal preparatore atletico Fabrizio Ceci che, mettendo a disposizione la propria esperienza e professionalità nel settore, vuole raggiungere l’obiettivo, condiviso e fortemente voluto dalle dirigenze di tutte e tre le società del consorzio, di realizzare una piattaforma comune di conoscenze, nel settore della preparazione atletica , verso la quale far convergere tutti i tecnici delle nostre società per realizzare una metodologia di lavoro strutturata e pianificata, per accompagnare nel migliore dei modi la crescita tecnica e fisica dei nostri atleti.

Il primo stage è servito per introdurre alcuni concetti di base su metodologie ed esercitazioni per la fase di riscaldamento e per accennare aspetti importanti come;
• velocità di esecuzione e rapporto fra velocità e potenza espressa;
• conoscenza del proprio corpo e capacità coordinative
• gestione del dolore e uso/abuso di farmaci
• efficacia ed efficienza degli esercizi di riscaldamento
• tecniche e metodiche di rilevazione dati antropometrici

Un primo passo importante che, ne siamo convinti, permetterà a tutti i nostri tecnici di acquisire/affinare le proprie conoscenze e di migliorare le loro capacità nella gestione degli atleti in termini di prevenzione, preparazione e sviluppo armonico delle atlete nelle diverse fasi di crescita psicofisica.

Cogliamo l’occasione per ringraziare Fabrizio Ceci per la disponibilità e la professionalità con cui ha condotto il corso e , soprattutto, per l’entusiasmo con cui ha aderito a questo progetto lanciato dal nostro consorzio.
Vogliamo ringraziare anche tutti i tecnici intervenuti per la disponibilità dimostrata e per l’apprezzamento espresso, a dimostrazione della loro voglia di crescere e migliorare in un contesto difficile e delicato come quello del settore giovanile.

Per ultimo vogliamo esprimere la soddisfazione delle società per aver visto la realizzazione concreta di un progetto al quale crediamo molto.
Vogliamo continuare a migliorare sempre e costantemente e , ne siamo convinti, il modo migliore di farlo è quello di coinvolgere le migliori professionalità presenti nelle nostre realtà e di condividere le loro esperienze, al fine di farle diventare un patrimonio comune e diffuso.
Quality at Work non è e non vuole essere uno dei tanti spot ma una vera e propria filosofia di vita che deve rappresentare il nostro modo di essere e la nostra linea guida nell’approccio al nostro fare quotidiano.
Nei prossimi incontri , oltre a continuare su tematiche specifiche inerenti la sfera della preparazione atletica, inseriremo anche aspetti relativi a:
• psicologia dello sport
• tematiche di Team Building e sfera emozionale

tutto questo per offrire a tutti i nostri collaboratori la possibilità di crescere e migliorare e per offrire alle nostre atlete la migliore qualità in termini di attenzione alla persona e di supporto alla crescita individuale e di squadra.

Grazie a Tutti

Ufficio sTampa