Qualificazioni Campionati Europei: in Lussemburgo i sorteggi

Domani in Lussemburgo si terranno i sorteggi dei tornei di qualificazione alle prossime rassegne continentali in programma il prossimo anno (femminile U19 e maschile U20) e nel 2015 (nazionali seniores). Le nazionali maggiori tricolori hanno già staccato il visto per le manifestazioni, mentre le due formazioni giovanili italiane scenderanno in campo a partire dalla seconda fase di qualificazione. La novità è che, proprio per quanto riguarda l’U19 e l’U20, i campioni in carica non saranno automaticamente qualificati.
Europei Under 19 Femminili
La Fase Finale si disputerà a Tartu (Estonia) e Tampere (Finlandia) dal 16 al 24 agosto. Dodici le formazioni partecipanti: 2 Paesi Organizzatori; le vincenti dei sette tornei di qualificazione del secondo turno (in campo il 24-27 aprile); le vincitrici e la migliore seconda dei due tornei validi per il terzo turno (in campo a luglio).
Europei Under 20 Maschili
La Fase Finale si disputerà a Brno (Repubblica Ceca) e Nitra (Slovacchia) dal 29 agosto al 6 settembre. Stessa composizione della rassegna continentale femminile.
Campionati Europei Femminili
La Fase Finale si disputerà in Olanda (Rotterdam, Apeldoorn e Almere) e Belgio (Antwerp). Parteciperanno: i paesi organizzatori (Olanda e Belgio), le qualificate dall’ ultima edizione – Russia, Germania, Serbia, Croazia e Italia -; le prime classificate dei sei tornei di qualificazioni valevoli per il secondo turno (maggio-giugno 2014); le formazioni vincitrici dei tre spareggi (match andata e ritorno, maggio 2015).
Campionati Europei Maschili
La Fase Finale si disputerà in Bulgaria (Sofia e Varna) e Italia (Catania e Messina). Parteciperanno: i paesi organizzatori (Bulgaria e Italia); le qualificate dall’ultima edizione – Russia, Serbia, Francia Germania e Belgio -; le prime classificate dei sei tornei di qualificazioni valevoli per il secondo turno (maggio-giugno 2014); le formazioni vincitrici dei tre spareggi (match andata e ritorno, maggio 2015).

Fipav