Coppe Europee> Al via i PlayOffs 12 di Champions League per Trento, Macerata e Piacenza.

Challenge Cup: ottavi in vista per Latina

Mese di gennaio infuocato per le quattro formazioni italiane impegnate nelle competizioni europee. Trentino Diatec, Cucine Lube Banca Marche Macerata e Copra Elior Piacenza saranno impegnate con il turno di andata dei PlayOffs 12 della 2014 DenizBank Champions League mentre l’Andreoli Latina sarà alle prese con il primo match del doppio confronto degli Ottavi di Finale di Challenge Cup.
2014 DenizBank Champions League
La prima in ordine di tempo a scendere in campo è la Trentino Diatec (martedì 14 gennaio ore 20.30, diretta tv Fox Sport 2). Tornati al successo in Campionato a Latina, Birarelli e compagni hanno preso direttamente il volo dal Lazio per il Belgio con destinazione Maaseik. Sarà infatti il Noliko Maaseik dell’ex tecnico Vincenzo Di Pinto a contendere il passaggio ai PlayOffs 6 ai Campioni d’Italia, che faranno l’impossibile per aggiudicarsi il match sul caldo campo belga. Non è la prima volta che la formazione trentina incontra il Maaseik nei PlayOffs 12: era già successo nel 2012, con Trento che riuscì ad aggiudicarsi entrambi i match (3-0 all’andata e 3-1 al ritorno), guadagnando così il passaggio del turno. Massima attenzione della squadra di Roberto Serniotti su alcuni giocatori chiave della formazione belga, come lo schiacciatore statunitense Menzel (ex Castellana Grotte), l’opposto argentino Pereyra (ex Brolo) e del centrale Raymaekers, in Italia con le maglie di Corigliano, Padova, Vibo Valentia e Macerata. Il match di ritorno è previsto per mercoledì 22 gennaio a Trento.
Sarà invece Euroderby al PalaFontescodella di Macerata (giovedì 16 gennaio ore 20.30, diretta Fox Sport 2) dopo il beffardo sorteggio che ha contrapposto in questa delicata fase della stagione europea la Cucine Lube Banca Marche Macerata e la Copra Elior Piacenza. I tifosi delle due formazioni hanno già pregustato in Campionato un piccolo assaggio di quel che sarà questo duplice confronto europeo: l’8 gennaio infatti, Piacenza e Macerata hanno chiuso con un grandissimo match il girone di andata di Regular Season al PalaBanca di Piacenza, con i padroni di casa capaci di imporsi 20-18 al tie break. Sul piatto il primo passo verso i PlayOffs 6, raggiunti negli ultimi due anni dai marchigiani e che i piacentini non hanno mai disputato da quando questa fase ha rimpiazzato quella dei Quarti di Finale nella stagione 2009/10. Zlatanov e i suoi, infatti, vennero in quell’occasione eliminati nella Fase preliminare a Pool, mentre gli ultimi accessi alla fase finale della competizione risalgono al 2008/09 (fermati agli Ottavi di Finale dai polacchi del Czestochowa), e al 2007/08, dove arrivarono a disputare la Finalissima, poi persa al tie break, contro la Dinamo Kazan. Il match di ritorno dell’Euroderby è invece previsto per giovedì 23 gennaio a Piacenza.
La Champions League in TV
Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà prossimamente i PlayOffs 12 (andata dal 14 al 16 gennaio, ritorno dal 21 al 23 gennaio), i PlayOffs 6 e la Final Four, in onda su Fox Sports 2 HD.
LA FORMULA
La 2014 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.
Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.
Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.
Abbinamenti PlayOffs 12
BERLIN Recycling Volleys (GER) – Zenit KAZAN (RUS)
Cucine Lube Banca Marche MACERATA (ITA) – Copra Elior PIACENZA (ITA)
TOURS VB (FRA) – JASTRZEBSKI Wegiel (POL)
Asseco Resovia RZESZOW (POL) – Knack ROESELARE (BEL)
Noliko MAASEIK (BEL) – TRENTINO Diatec (ITA)
Budvanska Rivijera BUDVA (MNE) – Belogorie BELGOROD (RUS)
2014 DenizBank Champions League
Andata PlayOffs 12
Martedì 14 gennaio 2014, ore 20.30
Noliko Maaseik (BEL) – Trentino Diatec (ITA)
(Rodriguez-Collados)
Diretta Fox Sports 2 (canale 213 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli, Fabio Vullo e Vincenzo Di Pinto
Giovedì 16 gennaio 2014, ore 20.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Copra Elior Piacenza (ITA)
(Gril-Szabo Alexi)
Diretta Fox Sports 2 (canale 213 del decoder Sky)con pre partita dalle ore 20.15 – Commento di Lorenzo Dallari e Fabio Vullo
2014 Challenge Cup
Ostacolo estone da superare per l’Andreoli Latina nel doppio confronto degli Ottavi di Finale di Challenge Cup. Le ancora avare soddisfazioni in Campionato (i pontini occupano sempre l’ultima posizione) dovranno trasformarsi in energia positiva nel cammino europeo della formazione di Roberto Santilli. Dopo aver sudato nei Sedicesimi di Finale contro i belgi del Precura Antwerp (passaggio del turno arrivato solamente al Golden Set), l’Andreoli dovrà partire con il piede giusto nella trasferta in terra estone programmata per mercoledì 15 gennaio alle 20.00 locali (le 19.00 in Italia), tornando così a Latina con maggiori sicurezze per la gara di ritorno (mercoledì 22 gennaio alle 20.30).
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in 1st Round, 2nd Round, Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Il mix con la CEV Cup avviene ai Sedicesimi, dove le 16 vincenti sfidano le fuoriuscite dai Sedicesimi di CEV Cup. Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
2014 Challenge Cup
Andata 8i di Finale
Mercoledì 15 gennaio 2014, ore 19.00 (ora italiana)
Pärnu VK (EST) – Andreoli Latina (ITA)
(Nesterenko-Hagstrom)

Lega Maschile