A2M> Sora-Padova, atto terzo

Domenica alle ore 18,00 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà la Tonazzo Padova nel big match presentato da La Rocca Petroli e valevole per la quinta giornata del girone di ritorno.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Tonazzo Padova atto terzo dunque: la sfida infinita che ogni anno immancabilmente si ripete proponendoci scontri di alta classifica con in palio sempre qualcosa di molto importante che in questa stagione 2013/2014 è arrivata al suo terzo atto. Dopo la gara del girone d’andata al PalaFabris e quella di semifinale di Coppa Italia al PalaIper, Sora ha una terza possibilità di riscatto verso gli scottanti 3-0 nei quali è incappata.
Oltre alle motivazioni d’orgoglio ci sono anche quelle di classifica che valgono quasi una stagione. Sora fino a una settimana fa sembrava correre sui binari giusti del torneo ma con la sosta che si è permessa al PalaGrotte di Castellana, lo ha rimesso in discussione. È bastata una piccola indecisione per cambiare e non di poco il panorama che si guarda e si gusta dall’alto della classifica: Sora seconda della classe a quattro lunghezze di distanza dalla prima Padova poteva confermare la proprietà del gradino e far sentire sempre più la sua presenza ai primatisti sui quali invece ha mollato il passo lasciandosi sfuggire anche l’opportunità di accorciare le distanze considerando il tie break dei patavini con l’Itely. In questo modo si è dovuta guardare anche le spalle da dove è stata aggredita da Monza che ha operato il sorpasso vincendo 3-1 con Matera.
Ma nulla è perduto, il big match di domenica è valevole per la quinta giornata del girone di ritorno, il che significa che la Globo avrà a disposizione per recuperare il passo sui colleghi di vertice e per dimostrare qual’è il vero posto che merita di occupare in classifica, altre sei gare.
La corazzata della Tonazzo Padova guidata dai coach Baldovin e Baldon, formata dalla diagonale Orduna-Giannotti, i centrali Volpato e Paoli, i martelli Vedovotto e capitan Rosso, dal libero Balaso, e con a disposizione Groppi, Mattei, Garghella, Gozzo e Casaro, è la capolista, la prima della classe, la squadra dai migliori risultati in campo di questo campionato.
Quando Sora e Padova si incontrarono per la prima volta in questa stagione, alla quinta giornata del girone d’andata, erano entrambe sul secondo gradino del podio a quota 10 punti. La Tonazzo vinse lo scontro diretto prendendo il comando della classifica e tenendolo stretto fino a oggiAggiungi un appuntamento per oggi senza mollarlo mai, aggiundicandosi anche l’appellativo di regina d’inverno. In 14 gare disputate ha centrato 13 vittorie di cui 5 al tie break e una sola sconfitta dalla quale è caduta comunque in piedi perchè arrivata al quinto set, quindi Padova tutte le volte che è scesa in campo è sempre andata a punti. Lo ha fatto anche nel week end dell’11 e 12 gennaio a Monza imponendosi prima sulla Globo e poi sui padroni di casa del Vero Volley conquistando il trofeo della diciassettesima edizione della Del Monte Coppa Italia.
La Tonazzo è una di quelle squadre con zero stranieri in quota e che con il suo sestetto sportivamente made in Italy ha raggiunto importanti vittorie e traguardi che inorgogliascono il presidente Fabio Cremonese, il Ds Stefano Santuz e il Team Manager Sandro Camporese.
Sul fronte Globo Banca Popolare del Frusinate Sora parla l’ex in campo Hiosvany Salgado:
“Padova sta giocando molto bene, sono continui e meritano il primo posto. Ma la corsa per la promozione diretta in Serie A1 è ancora aperta perché ci sono da giocare altre sei gare tra le quali importanti scontri diretti, quindi ancora tutto può succedere.
Abbiamo perso a Castellana contro una squadra che ha indovinato una partita super e che ha cambiato decisamente marcia rispetto al girone d’andata, per questo non possiamo permetterci di perdere un’altra partita. Faremo tutto il possibile perchè questo non accada e non so se basterà ma quando arrivi da un ko devi raddoppiare lo sforzo. Le motivazioni che ci spingeranno a scendere in campo al massimo delle nostre possibilità sono tante e sicuramente la musica sarà diversa dai precedenti incontri perché saremo difronte ai nostri tifosi ma soprattutto perché in ballo c’è un bel pezzo di campionato. Questa volta voglio crederci! E anche se la mia squadra è un po come l’Inter che alle volte si prende delle pause che faccio fatica a spiegarmi, pause indecifrabili, questa volta risponderemo presente”.
Il big match della quinta giornata di cartello è presentato da La Rocca Petroli, azienda leader nella commercializzazione dei prodotti petroliferi e oli minerali e da sempre sensibile alle attività socio-culturali del territorio sponsorizzando periodicamente eventi, manifestazioni e associazioni sportive. L’azienda crede nel valore formativo ed educativo nonché sociale dello sport, convinta di quanto possa essere uno strumento importante di benessere e crescita del territorio. Per questo ha deciso per questa stagione 2013/2014 di vivere assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora il Campionato Nazionale di pallavolo maschile di Serie A2. E questa domenica sarà proprio La Rocca Petroli la madrina dell’evento.
L’appuntamento dunque con La Rocca Petroli Match che vedrà in capo la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora contro la Tonazzo Padova, è per domenica alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”.
I biglietti per l’incontro firmati La Rocca Petroli, sono in prevendita al costo di €8,00, fino alle ore 12,00 di domenica, a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar – rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; Dolce & Caffè Pasticceria Napoletana in via Vittorio Veneto; al Centro Commerciale La Selva presso il Bar La Piazzetta; e a Isola del Liri presso il Bar Cinemateatro in via Lungo Liri della Repubblica.

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora