17^ Coppa Italia Serie A2: mercoledì il ritorno delle semifinali.

Montichiari e San Casciano partono in largo vantaggio

Ancora poche ore e saranno note le ultime due squadre partecipanti alle Finali di Coppa Italia in programma il 22-23 febbraio al PalaVerde di Treviso. Delineate le semifinali della 36^ Coppa Italia di Serie A1, si attendono i nomi delle finaliste della 17^ Coppa Italia di Serie A2.
Largo vantaggio è in mano a Metalleghe Sanitars Montichiari e Il Bisonte San Casciano, che peraltro condividono la testa della classifica nella Master Group Sport Volley Cup di A2. Le bresciane, grazie al 3-0 ottenuto al PalaIper di Monza una settimana fa, avranno bisogno di un solo set per eliminare il Saugella Team. Due ne serviranno alle toscane, capaci di imporsi all’andata in casa del Volley Soverato per 3-1.
Al PalaGeorge la Metalleghe Sanitars attende il Saugella Team Monza, forte della netta affermazione ottenuta in trasferta. Il rapido 3-0 interno sulla Beng Rovigo ha avvalorato la sensazione che i cambiamenti in sestetto – Guatelli e Gravesteijn per Serena e Kajalina – sono stati ormai digeriti. “Dovremo entrare in campo stando uniti e provare a tornare al successo – le parole di coach Barbieri -: per noi accedere alla finale vorrebbe dire realizzare un sogno. Il risultato, però, non è scontato: conosciamo bene il valore di Monza, che ha recuperato tutte le giocatrici e può ora contare su una rosa di ben 14 atlete, tutte in grado di poter fare bene”. Per tentare la rimonta, le brianzole di Mazzola dovranno innanzitutto scardinare il muro avversario, che tra Alberti e Saccomani ha cifre considerevoli (19 in due nelle ultime due partite). L’attacco domenica scorsa ha funzionato bene, con Bonetti e Aricò in doppia cifra nel 3-0 alla Corpora Gricignano. “Venivamo da un periodo difficile fatto di risultati negativi e dalla brutta partita di mercoledì contro Montichiari – ha spiegato la stessa Bonetti nel post partita -. Serviva una reazione e penso che stasera abbiamo dimostrato che le Saugelle ci sono e hanno voglia di far bene fino alla fine”.
Al PalaMontopolo Il Bisonte San Casciano cerca il pass per la finale di Coppa Italia ospitando il Volley Soverato. Nei due precedenti stagionali, disputati entrambi in Calabria, ha avuto la meglio proprio Il Bisonte: 0-3 in Campionato e 1-3 una settimana fa. Il 3-2 sul fanalino di coda Crovegli Reggio Emilia nella giornata di Master Group Sport Volley Cup appena disputata non deve ingannare: il valore delle giallorosse è cresciuto sensibilmente con l’ingaggio della brasiliana Soraia, in più Francesca Vannini ha dovuto fare a meno di Bertone e Parrocchiale – quest’ultima bloccata da un infortunio muscolare -. Saranno probabilmente ancora Giovannelli al centro e il secondo libero Savelli a scendere in campo mercoledì sera. Sull’altro lato del campo, coach Breviglieri dovrà rinunciare alla portoricana Rosa, anch’essa fisicamente non a posto, e si affiderà di nuovo a Bellapianta. Due sconfitte nell’ultima settimana non scalfiscono lo stato d’animo delle cavallucce marine: soprattutto a Vicenza Travaglini e compagne si sono ben comportante, arrivando al match point sul 2-0 e 25-24 prima di cedere 2-3.

17^ Coppa Italia Serie A2: semifinali, il programma delle gare di ritorno (mercoledì 5 febbraio, ore 20.30)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Saugella Team Monza Arbitri: Palumbo-Stancati
Il Bisonte San Casciano – Volley Soverato Arbitri: Somansino-Feriozzi

17^ Coppa Italia Serie A2: semifinali, i risultati delle gare di andata
Saugella Team Monza – Metalleghe Sanitars Montichiari 0-3 (21-25, 16-25, 18-25)
Volley Soverato – Il Bisonte San Casciano 1-3 (19-25, 25-22, 20-25, 19-25)

17^ Coppa Italia Serie A2: la formula della competizione
Semifinali: le vincenti dei Quarti, abbinate come da tabellone, disputano gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio sul campo della gara di ritorno in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si disputa in casa della migliore classificata al termine del girone di andata della Regular Season. Le vincenti accedono in Finale.
Finale: accedono le due squadre vincenti le semifinali. Si disputerà all’interno delle Finali di Coppa Italia di A1, al Palaverde di Villorba (TV).

17^ Coppa Italia Serie A2: le date
Finale: domenica 23 febbraio 2014

Lega Femminile