DM> Volley Team Pomezia, il riscatto arriva subito

Al Volley Team Pomezia si presenta subito l’occasione per ripartire e far punti importanti contro la formazione romana del ROMA 16.
Non è stata però una partita facile in quanto lunedì scorso in coppa Lazio, in casa della stessa Roma 16, i ragazzi del Pomezia avevano rimediato una sonora sconfitta sia in termini di set che di punti realizzati e gli spettri di quella partita sembrano caratterizzare l’avvio di gara.
Il primo set sembra risentire dei postumi della brutta figura rimediata contro i ragazzi romani e dopo un avvio equilibrato il gioco del Volley Team latita e sembra accusare oltremodo l’assenza dei due titolari A. Pantano (martello) e G. Morenzetti (libero) che scontano la squalifica di una giornata rimediata nell’ultima di campionato. Dal promettente (10-7) per i pometini si passa rapidamente al (10-14) per gli ospiti che terranno il cospicuo vantaggio acquisito fino alla fine del set imponendosi per (22-25) anche se nel finale, con una serie di quattro battute vincenti consecutive, il centrale A, Kosecki riporta sotto nel punteggio i locali. Questa fase di gioco mette in evidenza comunque il buon approccio alla gara di A. Pascale e M. Colella che sostituiscano in maniera più che positiva i due squalificati. Sottotono invece Bertazzoni e Moretti che sbagliano qualcosa in fase di conclusione ed impostazione mentre il muro quasi inesistente fa fare bella figura all’opposto dei romani A. Chiocci che con le sue conclusioni fa davvero male alla difesa dei padroni di casa.
Il secondo set riparte con il Pomezia che reagisce piazzando subito un (4-0) con attacchi susseguenti alle battute insidiose di J. Moretti che mettono in difficoltà la difesa avversaria ma i romani non si lasciano sorprendere e si riportano a -1 sul (10-9). Da qui fino al (16-16) si ha un sostanziale equilibrio che viene rotto dai ragazzi del duo Moretti-Bertazzoni che ritrovano grinta e gioco riuscendo con il centro F. Casagrande ed il martello L. D’Onofrio a piazzare degli attacchi vincenti che porteranno rapidamente il Volley Team a chiudere il set con il punteggio di (25-20). Sempre insidioso tra gli ospiti l’opposto Chiocci supportato dal centrale V. Palombi che con la sua esperienza riesce ad opporsi bene in difesa con alcuni muri mettendo a terra palloni vincenti.
Anche il terzo set parte all’insegna del Volley Team Pomezia che ottiene subito una striscia positiva scavando un solco di ben cinque punti portandosi sul (7-2). Si vede più gioco e miglior difesa e tutta la squadra gioca bene ritrovando schemi e determinazione. Si rivede dopo un avvio poco esaltante l’opposto Bertazzoni che realizza alcuni punti che esaltano il suo acume tattico e la sua esperienza. Bene ancora D’Onofrio e Colella mentre il libero Pascale si supera difendendo palloni impossibili. I ragazzi del Roma 16 in questo frangente di gioco accusano la stanchezza e, nonostante tentino di cambiare tendenza facendo dei cambi tattici, non riescono più ad imbastire un gioco che possa far male ai pometini. Praticamente non c’è storia ed il Pomezia si porta prima a +10 (17-7) e mantenendo il controllo del gioco, chiude il set con il punteggio di (25-17).
E’ facile pronosticare a questo punto un rapido epilogo del quarto set a favore dei giocatori della squadra di casa visto l’andamento del set precedente e l’ottima partenza che porta il Volley Team avanti anche di sette punti (10-3). Merito però ai ragazzi romani che caparbiamente si riportano nel match riuscendo punto dopo punto a ricucire lo strappo iniziale fino a portarsi a -1 sul (16-15). Tornano bene in partita l’opposto Chiocci ed il centro Palombi ben imbeccati dal loro alzatore, anche il libero R. Astrologo si supera difendendo palloni importanti. A questo punto, dopo aver dilapidato il cospicuo vantaggio, i pometini devono ritrovare la concentrazione e nessuno si tira indietro; nel finale di gara saranno determinanti un muro di Moretti, un diagonale di D’Onofrio e due veloci dell’ottimo Casagrande che con i suoi 13 punti sarà il top-scorer dei pometini. Il quarto set termina con il punteggio di (26-24) per i padroni di casa che chiudono dunque il match vincendo (3-1) incamerando i tre punti in palio che gli consentono di mantenere il terzo posto in classifica (35 pt) dietro l’NFA SAET di Roma (38 pt) che ha la meglio sul Latina Scalo (3-1) e la capolista Anzio Pallavolo (41 pt) che perde clamorosamente in casa del Pol. Roma 7 per (3-0).

Redazione Volley Team Pomezia