DM> Inizia bene il mese di marzo per i ragazzi del Volley Team Pomezia.

Si è disputata nella palestra della scuola Don Bosco di Pomezia la 17a gara di campionato tra la squadra di casa del Volley Team Pomezia e l’ S.G. Volley Roma ed il match è di quelli che alla vigilia promettono scintille vista la carature delle due compagini e l’equilibrio che nella gara di andata aveva dato origine ad una avvincente gara conclusasi al tie-break a favore dei romani.
E’ un piacere poi per gli appassionati vedere seduto in panchina dell’ S.G. Volley Roma in qualità di allenatore Claudio Di Coste ex atleta con al suo attivo oltre 250 presenze nella nazionale di pallavolo ed insignito con l’onorificenza di “Cavaliere dello Sport” per meriti sportivi dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Dall’amarcord passiamo alla cronaca della gara dicendo subito che già dalle battute iniziali le premesse della vigilia vengono mantenute ed il set procede su un binario di sostanziale equilibrio dove sono i locali a condurre mai però per più di tre punti di scarto (12-9). Per i padroni di casa sono i due martelli D’Onofrio e A. Pantano che dettano i tempi degli attacchi mentre agli ospiti Carratelli (centrale) e Baggio (martello) è affidato l’onere di contrattaccare. L’equilibrio in termini di punti è raggiunto sul (15-15) per proseguire fino al (20-21) poi il break di tre punti che consentirà al Pomezia di chiudere il parziale, dopo una battuta del centrale A. Kosecki, con il punteggio di (25-22).
La seconda frazione ricalca l’andamento della prima e le due compagini sembrano ora, dopo la fase di studio del set iniziale, sfruttare al meglio i loro schemi di gioco andando a colpire le difese avversarie nei loro punti deboli. Per il Pomezia vengono chiamati maggiormente in causa dall’alzatore Moretti i centrali Casagrande e Kosecki e l’opposto F. Pantano. Saranno proprio gli ultimi due che sul punteggio di (22-22) daranno con le loro conclusioni in schiacciata i punti utili per chiudere il set sul (25-23).
Ben altra storia ha il terzo set che vede i ragazzi del coach Di Coste partire con la ferma intenzione di giocarsi tutte le chance ancora a disposizione. Riescono nel loro intento complice anche un abbassamento di tensione agonistica da parte dei ragazzi del duo Moretti-Bertazzoni che in questo frangente sembrano aver smarrito il filo del gioco oltre che ad aver abbassato oltremodo il livello della fase difensiva. Si arriva velocemente, dopo qualche avvisaglia di reazione dei pometini, sul punteggio di (6-12) per i romani che in questo modo fiaccano la resistenza degli avversari che accusano il colpo cedendo vistosamente il set non riuscendo, malgrado accorgimenti tattici operati dalla panchina con alcun cambi, a reagire alle difficoltà create da capitan S. Di Coste e compagni. I romani vincono portandosi sul (2-1) con il punteggio del set di (13-25) riaccendendo così il match.
Il quarto set vede partire bene gli ospiti sulla scia del risultato ottenuto nel terzo. La tensione agonistica sale in entrambe le formazioni che cercano ora la massima concentrazione. L’S.G. Volley si porta sul +6 (5-11) e sembra sgretolare le resistenze del Volley Team. A questo punto il cambio effettuato dalla panchina dei pometini che richiama l’opposto F. Pantano per inserire C. Bertazzoni, come d’incanto cambia direzione al vento della gara che comincia a soffiare nella direzione del Pomezia. Infatti l’esperienza tattica del nuovo entrato si fa sentire riuscendo a dare più equilibrio e sicurezza soprattutto per quel che riguarda la fase difensiva; col nuovo atteggiamento di gioco il Volley Team riesce rapidamente ad annullare lo svantaggio per poi ad allungare fino al (15-12) con un break di 10 punti a 1. Sono gli ospiti ora ad aver smarrito il gioco e si va avanti punto a punto fino al punteggio finale di (25-18) che consente ai ragazzi del duo Moretti-Bertazzoni di chiudere la gara con il punteggio finale di (3-1).
Il Volley Team Pomezia con questo risultato riacciuffa il secondo posto in classifica, importante in chiave play-off, a pari merito (38p) con l’Nfa SAET di Roma che perde (3-0) nell’ostico campo del Pianeta V. Aprilia Team e dietro alla capolista Anzio Pallavolo che vince facile in casa per (3-0) con Asd Supino V.

Redazione Volley Team Pomezia