Palombara: vincono sia la seconda divisione maschile che la terza femminile

Un Intenso pomeriggio di pallavolo è andato in scena Domenica 13 Aprile a Palombara Sabina. Prima toccava ai i ragazzi del mister Pozza affrontare la squadra romana del San Basilio, poi per le ragazze del mister Ferrari vi era l’ostacolo Spes Mentana. Due partite, due vittorie. Niente male per la società del Presidente Desideri. L’incontro maschile vedeva opposte l’una contro l’altra, due tra le formazioni con l’età media più alta ( 35) di tutto il campionato. Detto ciò, i 14 “ vecchietti terribili”, mostravano una tale voglia di vincere ed entusiasmo nel buttarsi su ogni pallone, da far invidia al migliore dei ventenni. Tutto questo agonismo ha generato una lunga “ battaglia” durata quasi due ore di gioco, dove i contendenti in campo se le sono “ date di santa ragione”. Alla fine come in tutte le “ battaglie” che si rispettino, vi è stato un solo vincitore: il Palombara pallavolo, finito in gloria con il risultato finale di 3 a 2. Prima di vedere il “ paradiso” però, i ragazzi sabini hanno subito tanto “ inferno”.
Cronaca della gara:
I padroni di casa iniziavano come peggio non si poteva. La ricezione, fondamentale da dove tutto inizia, faceva “ acqua” da tutte le parti; il più in difficoltà in questo fattore ( 60% di ricezione negativa nei due set giocati) era senza dubbio il Maestro di Danza latino-americana e caraibica Proietti Ivan Dante. Il 40enne di Guidonia, sempre pronto quando chiamato in causa, semplicemente in questa occasione non era in giornata. Ovviamente, il motivo di tanta fatica dei sabini non era imputabile a un solo giocatore. Tutta la squadra non girava. In loro non vi era la giusta cattiveria agonistica che invece dimostrava di possedere l’avversario. In più i sabini non riuscivano a fare la differenza in un solo fondamentale. Quindi, inevitabile era perdere il primo set anche in modo abbastanza netto ( a 18). Il + 7 ( 11-4) di inizio secondo parziale, sembrava dare segnali incoraggianti per il proseguo della partita. Invece, il San Basilio prima riagganciava i rivali e poi sul più bello ( fine set) li sorpassava, andando a vincere anche la seconda frazione di gioco. A questo punto, era “ notte fonda” per gli uomini del mister Pozza. I romani con pieno merito erano avanti per 2 a 0, con buone possibilità di chiudere la contesa il prima possibile. Il Palombara, a questo punto, con “ l’acqua alla gola” e con lo spettro della quinta sconfitta consecutiva decideva di tirare fuori gli attributi. Pozza dal palleggio si spostava in ricezione, con l’ingresso in cabina di regia di Virgulti. Il terzo set vede in campo una sola squadra: il Palombara. Nel quarto si vede un grande equilibrio. Nessuna delle due squadre riesce a scappar via nel punteggio. Nel finale del parziale sono i padroni di casa ad avere la meglio. Si arriva al 5° decisivo set. Il San Basilio non ne ha più, invece il Palombara ne ha “ troppo” per gli avversari che vengono battuti sonoramente. Il 15-3 al tie break non ha bisogno di commenti ulteriori. Il Palombara vince dopo 52 giorni di digiuno ( l’ultima vittoria era stara ottenuta contro la Colonnetta la Memoria), ottiene la settima vittoria in campionato salendo così al sesto posto in classifica a quota 21 punti. Mentre il San Basilio che aveva assaporato per molto tempo la vittoria ottiene solo un punto, va a quota 16, con tre lunghezze di vantaggio sul Casal Dè Pazzi in lotta per la permanenza in categoria.
Interviste post gara:
Per il Palombara a parlare è lo schiacciatore Granati Carmine:
“ Dal punto di vista psicologico è stata una vittoria importante. Stavamo sotto 2 a 0, non riuscivo a farmene una ragione. Sapevo che potevamo batterli. All’andata vincemmo 3 a 0, quindi non potevamo perdere. Abbiamo avuto una bella reazione dal terzo set in avanti. Alla fine abbiamo meritato di vincere. Una vittoria in questo momento serviva come oro colato, visto che venivamo da quattro sconfitte consecutive. Ora dobbiamo pensare a vincere la prossima partita”.
Il mister del San Basilio Maretto si rammarica del risultato finale del match:
“ Siamo partiti a tutta. Stiamo lottando per la salvezza, e quindi, dovevamo partire nel miglior modo possibile. Ho molti giocatori avanti con l’età e alcuni giovani. Avanti di 2 a 0 pensavo di potercela fare. Loro sicuramente ci sono superiori e lo hanno dimostrato. Comunque torniamo a casa con un punto importante. Dovremo giocare le prossime partite alla morte. Il nostro obiettivo all’inizio stagione era quello di fare 20 punti, quota che riteniamo sufficiente per la salvezza. Né abbiamo ottenuti al momento 16, ci manca poco per raggiungere il nostro obiettivo”.
Dopo il successo dei maschi, le ragazze guidate dal mister Ferrari non volevano di certo sfigurare. Giocavano contro il Mentana, squadra allenata da Chiappetta Morena ex giocatrice di serie c. Il gruppo composto da ragazze dell’under 18 e under 16, non hanno potuto fare niente di fronte alle più quotate avversarie e esperte sabine. Il 3 a 0 finale ( il secondo set vinto a 7!), racconta di una partita guidata con autorità sin dall’inizio e vinta con grande volontà e determinazione da parte di Fanelli Adele e compagne. Con questo successo, la compagine sabina sale a quota 16 punti, un punto in meno del San Basilio, seconda in classifica e in corsa per un eventuale playoff per la seconda divisione o ripescaggio ( si vedrà più avanti). Molta soddisfazione a fine gare per le ragazze sabine. Mancano 4 partite alla fine di campionato e per loro vi è possibilità di vincerne tutte, compreso il match contro la prima della classe Pro Juventute vincitrice all’andata, ma, non tanto più forte del Palombara. Mentre Il Mentana con questa sconfitta, la sesta in campionato, viene superata dal Monterotondo, scendendo così dal terzultimo al penultimo posto in classifica, davanti soltanto al fanalino di coda Girovolley Blu. L’allenatrice Chiappetta Morena a fine match analizza con rammarico la sconfitta delle sue giocatrici:
“ Non sono soddisfatta della prestazione delle mie ragazze, perché so che possono fare sicuramente meglio di quanto hanno fatto in questa partita. E’ mancata un po’ di inesperienza e cattiveria agonistica, sono molto giovani del resto. In allenamento fanno bene, poi in partita però non riescono a esprimersi al meglio. Sono convinta che nelle prossime gare tireranno fuori più grinta e voglia di vincere”.
17° giornata campionato seconda divisione maschile girone c:
Gsd Palombara Pallavolo- Polas San Basilio 3-2 ( 18-25, 23-25, 25-15, 25-23, 15-3) in 105 minuti di gioco.
Gsd Palombara Pallavolo: Blasetti, Ferrari, Granati, Palmieri, Possenti ( L), Pozza, Proietti Dante, Quaglini, Simeoni ( K), Via, Virgulti, Mister Pozza.
Polas San Basilio: Angelucci, Cheli ( L), Denaro, Lazo Moreno, Mainardi, Moschetti, Scarfò, Turchetti, Varricchio ( K), Zalewski. Mister Maretto.
Arbitro: Sava Claudio.
10° giornata campionato terza divisione femminile girone f.
Gsd Palombara Pallavolo – Spes Mentana: 3-0( 25-17, 25-7, 25-20) in 63 minuti di gioco.
Gsd Palombara: Bombelli, D’Agostino, Desideri, Fanelli ( K), Greggi, Ippoliti, Mancini, Marcellitti ( L), Pasquarelli, Ruggiero. Mister Ferrari.
Spes Mentana: De Luca ( L1), Gattaglia, Gargiulo, Mancini, Mangarella, Mazzoni, Nitu, Raffaelli ( K), Ruggeri, Savini, Schiti ( L2), Todisco. Allenatrice Chiappetta.
Arbitro: Sava Claudio.

Addetto stampa Palombara pallavolo.