Master Group Sport Volley Cup A2: Play Off Promozione, giovedì Gara-1 della Finale tra San Casciano e Monza.

In palio la Serie A1

La stagione del volley di Serie A, almeno per quanto riguarda l’attività indoor, è giunta al suo atto finale. Dopo aver assegnato lo scorso 3 maggio lo Scudetto alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, resta da definire la seconda promozione dalla Serie A2 alla Serie A1. A contendersi il posto nella categoria maggiore della Master Group Sport Volley Cup sono Il Bisonte San Casciano e Saugella Team Monza. Una sfida che si dispiegherà su tre gare e in cui trionferà chi per primo riuscirà a vincerne due: la prima è in programma giovedì 8 maggio al PalaParenti di Santa Croce (Pisa), mentre la seconda si disputerà domenica 11 al PalaIper di Monza e sarà trasmessa in differita su Rai Sport 1 martedì 13. L’eventuale spareggio, di nuovo in Toscana, è previsto per mercoledì 14 maggio.
Le due squadre arrivano alla Finale con grande entusiasmo. Il Bisonte San Casciano sta vivendo una stagione splendida, che ha già riservato la conquista della Coppa Italia di A2 e il secondo posto in Regular Season. Anche nella semifinale dei Play Off Promozione contro la Savino Del Bene Scandicci le ragazze di Francesca Vannini hanno dimostrato tutto il loro valore, sopportando senza particolari patemi l’assenza per infortunio – frattura alla mano sinistra – della centrale Floriana Bertone, uno dei punti di maggior forza del roster fiorentino.
L’opposta bulgara Elena Koleva, migliore realizzatrice del Campionato di A2 per la seconda stagione consecutiva, è la risorsa principale ma non l’unica: da Silvia Lotti, ex Campione d’Italia a Busto Arsizio e sempre più incisiva, a Beatrice Parrocchiale, libero prodotto del settore giovanile di Orago e con alle spalle una stagione in A1 con Villa Cortese. Dal capitano Federica Mastrodicasa, una sicurezza anche in termini di esperienza, avendo già conquistato una promozione dall’A2 con Giaveno nel 2012 e avendone sfiorata un’altra con Loreto tre anni fa, alla palleggiatrice Giorgia Vingaretti, che di Koleva (con cui ha militato l’anno scorso a Flero) e delle altre attaccanti sa armare perfettamente il braccio.
All’Azzurra Volley va assegnato il ruolo di favorito, ma il duello con Monza appare tutt’altro che segnato. Il Saugella Team è reduce dall’impresa in semifinale contro il Volley Soverato, sconfitto per due volte in Calabria – per di più nella decisiva Gara-3 -. E anche nei quarti di finale le brianzole hanno capovolto nel match di ritorno il 2-3 subìto all’andata dalla Beng Rovigo. Una squadra, dunque, che non molla mai e che nelle difficoltà sa tirare fuori il meglio di sé.
Coach Enrico Mazzola ha a disposizione un roster profondo, ma ha fissato il suo starting six in cui la modenese Martina Balboni, la scorsa stagione a Bergamo, orchestra il palleggio, opposta a Laura Garavaglia, cui contende il posto Ramona Aricò. Schiacciatrici sono Natalia Viganò, decennale esperienza in A1, e Marika Bonetti, la più calda in fase offensiva (58 punti totali nelle tre gare di semifinale). Centrali Benedetta Bruno e Fabiola Facchinetti, il libero è Veronica Bisconti, anche lei insieme a Lotti nella Yamamay del triplete nel 2012.
Due i precedenti stagionali, nella Regular Season della Master Group Sport Volley Cup: il 3-0 dell’andata in favore de Il Bisonte pose fine alla lunghissima striscia di imbattibilità delle brianzole (45 match vinti consecutivamente tra B1 e A2), il 3-1 in favore del Saugella Team al ritorno esaurì le speranze di promozione diretta delle toscane. Monza si presenta all’appuntamento con qualche tossina in più in corpo: dal 13 aprile, termine della stagione regolare, le ragazze di Mazzola hanno disputato 5 partite, con due trasferte a Vibo Valentia; mentre le azzurro-bianche solo 2, entrambe vicine a casa. Un vantaggio ‘meritato’, in virtù della migliore posizione in classifica a fine Campionato: San Casciano ha chiuso secondo con 47 punti, Monza quarta con 38.
Francesca Vannini, allenatrice delle toscane, presenta la sfida: “Domani affrontiamo una di quelle partite che vorrebbero giocare tutti, e sinceramente piacerebbe giocarla anche a me. A parte gli scherzi, gli stimoli per questa finale non mancano, e oltretutto credo che la squadra sia carica e consapevole dell’importanza del match, oltre a star bene fisicamente e a essersi allenata senza problemi. Monza è una squadra forte, con giocatrici che vengono dall’A1, ed è stata costruita con l’obiettivo di fare cose importanti: ora ci sono arrivate, e quindi se la giocheranno fino alla fine. I precedenti non contano, dobbiamo avere la consapevolezza che è difficile, ed entrare in campo con tranquillità, perché l’aspetto nervoso forse è il più importante: ormai non possiamo più nasconderci, proveremo a fare l’impresa, ma questo gruppo se l’è meritato per quello che ha fatto e sta facendo”.
Gara-1 sarà arbitrata da Eliana Cappelletti e Patrizia Pignataro.
La Finale dei Play Off Promozione godrà anche di una visibilità su scala nazionale. Gara-2, in programma domenica 11 maggio al PalaIper di Monza, sarà trasmessa in differita su Rai Sport 1 martedì 13 alle ore 20.00 con la telecronaca di Maurizio Colantoni. Il risultato live è consultabile sul sito ufficiale di Lega.

Play Off Promozione: il programma della Finale
Gara-1
Giovedì 8 maggio, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Saugella Team Monza

Gara-2
Domenica 11 maggio, ore 18.00
Saugella Team Monza – Il Bisonte San Casciano DIFFERITA RAI SPORT 1, martedì 13 maggio ore 20.00

Ev. Gara-3
Mercoledì 14 maggio, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Saugella Team Monza

Play Off Promozione: i risultati delle semifinali
Gara-1
Domenica 27 aprile, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-20, 25-14, 25-16)
Volley Soverato – Saugella Team Monza 2-3 (21-25, 25-11, 25-20, 20-25, 12-15)

Gara-2
Giovedì 1 maggio, ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte San Casciano 1-3 (25-18, 25-27, 15-25, 19-25)
Saugella Team Monza – Volley Soverato 0-3 (19-25, 24-26, 22-25)

Gara-3
Domenica 4 maggio, ore 18.00
Volley Soverato – Saugella Team Monza 1-3 (25-20, 14-25, 24-26, 16-25)

Play Off Promozione: la formula
Partecipano le squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 16 aprile 2014 e conclusione il 14 maggio 2014 con l’eventuale Gara 3 di Finale Promozione.

Lega Femminile