MUNDIALBANO 2014 … il volley giovanile scende in campo grazie alla Pallavolo Albano

Un’altra freccia scoccata dall’arco della Pallavolo Albano che ha fatto centro.
Sabato 17 maggio con il saluto del Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Borelli si è inaugurato il MUNDIALBANO 2014, V° edizione del Torneo Città di Albano patrocinato dal Comune e della FIPAV Comitato Provinciale Roma, per le categorie Under 18 femminile e Under 19 Maschile, per concludersi domenica alle ore 20,00 nel Palazzetto Comunale di Via Vascarelle. L’evento pallavolistico organizzato dalla storica società dei Castelli ha visto protagoniste nel week- end scorso ben 12 formazioni su quattro palestre che hanno dato vita a brillanti e combattuti match. Le società che hanno aderito all’invito della Pallavolo Albano sono state nel maschile: Castro Volley FR – Pianeta Volley Aprilia – CQR Lazio – Italia Service Ostia – Top Volley LT e nel femminile: New Volley Latina – Volley & Sport – Sport Team – Roma 12 – Roma 7, oltre naturalmente alle due compagini di casa.
Dopo le fasi a gironi di sabato e alle semifinali di domenica, la vittoria finale per le ragazze è andata a Roma7 che in una combattuta partita ha piegato le pari età di Roma12 con il punteggio di 3 -2, per i ragazzi invece ha vinto Italia Service Ostia che ha battuto la Top volley Latina per 3-0.
Ad impreziosire le due finali e la cerimonia delle premiazioni oltre alle figure istituzionali di Vincenzo Santoro delegato allo Sport del Comune e Luciano Di Nicola presidente della Polisportiva Generale c’è stata la presenza di Adrea Mattei giovane atleta nato a Marino e che ha conquistato con la Tonazzo Padova la serie A1 per la prossima stagione 2014-2015, proprio lui ha consegnato le targhe ai due atleti che si sono aggiudicati il titolo MVP di miglior giocatore del torneo.

Passiamo la parola al Direttore Tecnico della Pallavolo Albano, in questo torneo in veste di primo allenatore della selezione Regionale del Lazio(CQR), chiedendogli come è andato questo torneo e soprattutto cosa ha rappresentato per il CQR: “Questo torneo ormai è diventato a pireno titolo uno degli appuntamenti più importanti dell’intera regione. Come CQR Lazio siamo soddisfatti del terzo posto, ma soprattutto del livello di gioco espresso nonostante fossimo alla prima uscita ufficiale dell’anno e ci trovassimo di fronte atleti di 3-4 anni più grandi di noi. Il CQR Lazio maschile è alla seconda partecipazione a questa competizione che per noi rappresenta una tappa importante in cui, grazie all’alto livello del torneo, possiamo fare una prima verifica dei 6 mesi di lavoro svolti.
Appuntamenti come questo ci permettono di aggiustare il tiro sia sui singoli atleti che sull’intera squadra in modo da presentarci al meglio al Trofeo delle Regioni che si svolgerà dal 29 giugno al 4 luglio in Basilicata, più precisamente a Policoro (MT).
Ringraziamo quindi l’organizzazione che ci ha invitato, dimostrando particolare attenzione per l’attività federale e facciamo loro i nostri complimenti per la perfetta organizzazione logistica e tecnica della manifestazione”.

La soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione sta tutta nella parole del direttore sportivo Adriano Cicchinelli uno dei veterani, che da sempre ha fatto parte della pallavolo Albano:
“Siamo veramente felici di quanto abbiamo fatto anche in questa edizione, cerchiamo di migliorarci di anno in anno sia nell’ambito organizzativo sia in quello della qualità delle squadre che partecipano al nostro torneo. Un grazie alle società che hanno partecipato a questa quinta edizione, una grazie a tutti gli atleti che sono scesi in campo, un grazie ai genitori che supportano i propri figli nella splendida disciplina della Pallavolo e grazie è doveroso a tutto lo staff direttivo e a tutti coloro i quali hanno lavorato, anche dietro le quinte, per il successo della manifestazione. Devo dire, inoltre, che il gioco espresso in campo da tutte le formazione è stato veramente alto sia nel torneo maschile che femminile, tutti gli atleti hanno dato il massimo per portare a casa il miglior piazzamento possibile. Un plauso lo devo fare a favore dei nostri atleti che dopo il primo il primo posto nei rispettivi gironi si sono scontrati ad armi pari con Latina (i ragazzi) e con Roma7 che poi si è aggiudicato il Torneo femminile.
Encomiabile poi è stata la finalina dei nostri ragazzi giocata contro il CQR Lazio guidata in panchina da Marco Di Eduardo, loro coach e nostro direttore tecnico, e conclusasi con il risultato di 2 a 1 per la selezione regionale. Per concludere un “ in bocca la lupo” va proprio a Marco e a tutti i suoi ragazzi che nel prossimo mese di giugno in Basilicata rappresenteranno la nostra regione al Trofeo delle Regioni 2014.” Appuntamento allora per la prossima edizione? “certamente si, con la speranza di fare sempre meglio affinchè questo appuntamento possa competere con i ben più noti tornei nazionali.”

Ufficio Stampa