Roma 7 alza la coppa: È campione regionale under 17 maschile

La finalissima regionale Under 17 maschile finisce con la vittoria di Roma 7 e un abbraccio lunghissimo al centro del palasport di Cisterna di Latina, un’esplosione di gioia che ha coinvolto giocatori, contagiando anche tecnici, dirigenti e pubblico. La finale è stata lunghissima e verrà ricordata per le continue emozioni e per i moltissimi capovolgimenti di fronte. “Le quattro squadre che hanno partecipato a questa bellissima giornata di sport rappresentano il futuro della nostra pallavolo – ha commentato Andrea Burlandi, presidente regionale della Fipav al termine dell’evento organizzato con la collaborazione dell’Omia Cisterna’88 – in campo ho visto tanto impegno e dedizione, il merito va ai ragazzi che sono i protagonisti di questo spettacolo insieme ai loro tecnici e dirigenti: la risposta del pubblico ne è la conferma. Inoltre è giusto ricordare i grandi eventi che in questo periodo sono in programma a Roma, il prossimo 8 giugno c’è grande attesa per la sfida di World League tra Italia e Polonia che si giocherà al Foro Italico, senza dimenticare l’appuntamento di settembre con il Mondiale di Roma 2014: i giovani sono il futuro del nostro movimento e se queste viste oggi a Cisterna sono le premesse possiamo avere solo speranze positive”.
Alla fine della manifestazione Roma 7 alza il trofeo al termine di una sfida lunghissima, giocata costantemente punto a punto, nella quale entrambe le squadre hanno dato fondo a tutte le energie a disposizione. Delusione per Roma 12 che, nonostante avesse perso il primo set (25-16), era riuscita a pareggiare (19-25) e poi addirittura a capovolgere la situazione (18-25) prima di un quarto set che probabilmente resterà nella memoria dei presenti per molto tempo. Proprio il quarto spicchio di gara ha dato la svolta al match: alla fine Roma 7 riesce a spuntarla al termine di un parziale finito ai vantaggi (29-27) ma la cosa che ha impressionato è stata la durata di ogni singolo scambio con la palla che non cadeva mai e grinta da vendere per entrambe le squadre, anche se la partenza era stata di Roma 12 (15-17 e 17-21) prima del recupero di Roma 7 che impatta a quota 24 pari e poi combatte punto su punto fino al 29-27 finale. Scoppiettante anche il tie-break con l’equilibrio che regna incontrastato fino all’8-7 poi Roma 7 piazza un break (10-8) e si prende un margine di vantaggio che poi incrementerà nel finale (15-11).
Nella finale per il terzo posto la Costruzioni Lazio Volley e Sport di coach Budani conquista il terzo gradino del podio superando l’Adp Tuscania in tre set (25-22, 25-20, 25-19) al termine di un match che ha visto la Lazio protagonista con i viterbesi bravi a renderle la vita difficile. La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato, oltre al presidente della Fipav Lazio Andrea Burlandi, anche Carlo Ghia (consigliere regionale Fipav), Rolando Radicioni (consigliere Fipav Latina), Claudio Romano (vice presidente Fipav Latina), Alessandro Droghei (presidente della Cisterna’88) e Luca Bencivenghi (commissione Fipav Lazio).

Finale primo posto
ROMA 7 – ROMA 12 3-1
ROMA 7: Bianchi, Leonardi (lib.), Amici, Morazzini, Carli, Findo, Micocci, Paolucci, Forte, Toscano, Astorino, Vendetti, Cinus. All. Morazzini
ROMA 12: Osak, Ragona, Donnini, Serafini, De Angelis, Necci, Baldini, Fiastri, Marenda, Di Gioia (lib.), Moschini, Virdis. All. Calzavara
Arbitri: Alì (Catania) e Battisti (Latina), ref. Lombardi (Frosinone)
Parziali: 25-16, 19-25, 18-25, 29-27, 15-11

Fipav Lazio