Triplete Volleyrò Casal de’ Pazzi, è tuo anche il titolo under 18

In un Pala Assobalneari delle grandi occasioni la Volleyrò Casal de’ Pazzi conquista lo scudetto under 18 femminile, battendo per 3-0 (25-13, 25-21, 25-21) l’Evoluzione Ostia in una partita che ha visto le ragazze del Nomentano suonare lo spartito nei primi due set, lottare e alla fine imporsi nel terzo. Ostia ha fatto quello che ha potuto, giocando con cuore e tanta grinta, fattori che però non sono bastati di fronte alla corazzata Casal de’ Pazzi, che dopo i titoli under 14 e 16 ha messo in bacheca per l’ennesimo anno il terzo titolo della stagione. Volleyrò ha ruotato tutte le ragazze, ma il risultato non è cambiato, giocando una pallavolo di grande concretezza, forza e precisione. Le “blues” possono esultare, ma merito per il cammino svolto in tutto l’arco della stagione va anche all’Ostia di Pietro Cappelletti, tecnico esperto e collaudato. Entrambe terranno in alto i colori del Lazio alle finali nazionali, in programma dall’11 al 15 giugno a Salerno.
A fine partita ha parlato Lino Giangrossi: “Sono contento per il risultato, non per il gioco, ma una finale è sempre una finale, va bene così. Non abbiamo giocato al meglio e non siamo quelli visti oggi, ma del resto veniamo da un carico di lavoro molto pesante con doppie sedute in vista delle finali nazionali di Salerno, dove sono convinto che uscirà la vera Volleyrò. Stavolta ho dato spazio a tutte le ragazze che si sono guadagnate la finale durante la stagione e abbiamo perso qualche riferimento, per Salerno sono convinto cresceremo di condizione e gioco”.
LA CRONACA: Precisa in tutti i fondamentali la Volleyrò Casal de’ Pazzi parte con il piede giusto e fin dai primi punti mette un bel divario tra sé e Ostia. La squadra di Giangrossi gioca alla perfezione sia in fase di cambiopalla sia in fase punto, le padrone di casa invece non riescono a carburare e stentano in attacco, dove sono molto fallose. Volleyrò spinge in battuta, creando non pochi grattacapi alla costruzione del gioco tirrenico, così punto dopo punto le “blues” prendono il largo, amministrano e infine chiudono agilmente sul 25-13.
Nel secondo set l’Evoluzione sbaglia meno in attacco e punge al servizio, così la partita diventa piacevole e affatto scontata, dall’altra parte della rete Volleyrò cala in attacco e si procede su binari paralleli. Ma Volleyrò riprende la retta via, Ostia prova con un gioco di squadra ad arginare l’ondata formata da Danesi e Zanette che incidono molto in fase offensiva, la squadra del Nomentano si porta in vantaggio. Ostia non riesce a far quel break necessario per riportare la situazione in parità, Volleyrò non si ferma e raddoppia, grazie alla chiusura del set per 25-21.
Nel terzo set Ostia gioca con il cuore su ogni pallone, registra muro e difesa e lotta su ogni pallone, la gara è tutta qui, con le due squadre che giocano a viso aperto. L’Evoluzione prende coraggio e tiene testa alla corazzata Volleyrò, che ruota tutti gli elementi. Quando la palla scotta ecco Zanette e ancora Danesi a spingere al servizio e in attacco e la squadra di Giangrossi si riporta in vantaggio di 6 lunghezze. Casal de’ Pazzi senza batter ciglio continua a giocare con grande ritmo, così può concludere a proprio piacimento (25-21) ed esultare.
Le parole del presidente Andrea Burlandi: “Veniamo da un periodo molto intenso di finali ed eventi, queste finali sono l’espressione del nostro movimento che senza dubbio è in salute. Speriamo che questo entusiasmo si possa trasportare al Foro Italico per Italia-Polonia di World League. Roma si prepara a vivere una grande stagione di eventi internazionali. Complimenti a tutti per il livello mostrato in campo, ringrazio l’Ostia Volley Club per la disponibilità e l’organizzazione”.
La partita verrà trasmessa su Canale 10 lunedì 26 maggio alle ore 21.00

Fipav Lazio