A1M> Latina, dopo ferragosto inizia la preparazione con il lavoro dello staff medico

Conto alla rovescio in casa Latina per l’inizio della nuova stagione. Il via verrà dato lunedì 18 agosto con le consuete visiti mediche. I pontini si raduneranno per rimettere in moto la macchina, almeno quella fisica dato che quella operativa non si è mai fermata. Ma già martedì c’è la prima seduta di lavoro al Pala fitness di Latina, dove il tecnico Gianlorenzo Blengini radunerà i propri atleti per l’inizio del lavoro in palestra. Latina sarà una delle prime squadre della SuperLega a iniziare la preparazione.
Un avvio con qualche defezione, dato che non ci saranno gli atleti impegnati con le rispettive nazionali. Il gruppo completo si avrà al termine del Mondiale in programma in Polonia dal 30 agosto al 21 settembre. Si lavorerà a ranghi compatti poche settimane prima del via della stagione che quest’anno verrà dato il 19 ottobre al PalaBianchini contro Monza.
La parte di potenziamento si svolgerà al Pala Fitness, mentre per la tecnica si utilizzerà il PalaBianchini. Tutto intervallato dalle rituali visite mediche coordinate da Amedeo Verri insieme all’ortopedico Gianluca Martini, il podologo Alessandro Russo, l’osteopata Giacinta Milita e il Fisioterapista Vincenzo Annarumma e la consulenza del cardiologo Damiano Coletta.
Amedeo Verri medico sociale: “stiamo programmando una nuova stagione, la quattordicesima per me a fianco del Latina. Ci troviamo con tutto lo staff rifermato per organizzare un programma di prevenzione degli infortuni muscolari e posturali insieme al preparatore e al fisioterapista. L’obiettivo continua ad essere quello di migliorarci dal punto di vista della prevenzione e del recupero dei traumi, cercando di accorciare al massimo i tempi di recupero. Lo staff si è consolidato negli anni maturando un bagaglio di conoscenze che possiamo mettere a disposizione del club. Inizieremo la stagione con le visite preventive e di routine che verranno verificate periodicamente durante la stagione”.
L’ortopedico Gianluca Martini: ”Sono anni che sono in società e cerco di dare il mio contributo al buon esito di una stagione. Lo scorso anno non abbiamo avuto infortuni importati si sono risolti nel recupero di distorsioni alla caviglia, traumi casuali. Quest’anno si riparte da zero con un nuovo tecnico e con un notevole ricambio di atleti. Augurio è sempre il solito, quello di avere meno lavoro possibile. Se ciò non dovesse verificarsi interveremo. La cosa importante è l’opera di prevenzione, che viene concordata insieme al preparatore tecnico e all’allenatore”.
Il podologo Alessandro Russo: “come al solito faremo un’analisi biomeccanica con una pedana parofotometrica (che rileva il ciclo del passo) e in base all’esito della valutazione andremo ad intervenire con eventuali plantari o solette propriocettive per le problematiche dell’appoggio. Questo per aiutare l’atleta nello sforzo agonistico e nella postura in generare, per non andare ad affaticare la muscolatura più sollecitata”.
L’osteopata Giacinta Milita: ”Anche quest’anno, come nei precedenti, la preparazione inizia con tutte le visite mediche e quindi anche la visita osteopatica. Ciò che ci contraddistingue come società è che la visita fisioterapica e osteopatica serviranno per programmare un lavoro di prevenzione sull’atleta. Lo screening osteopatico permette di valutare caso per caso, tenendo conto delle singole caratteristiche posturali così come di eventuali infortuni subiti precedentemente. Tutto ciò porta ad un programma personalizzato di prevenzione e di supporto a tutto lo staff tecnico. Un lavoro coordinato di equipe il cui obiettivo è prevenire infortuni e che nel corso degli anni ha sempre dato i sui frutti”.
Il fisioterapista Vincenzo Annarumma: “Questo che inizia sarà il mio nono anno. Per me sarà una bella esperienza lavorare con un tecnico giovane e preparato come Blengini, che ho avuto il piacere di conoscere a giugno dove ci siamo già confrontati su temi sulla preparazione e prevenzione fisica dei ragazzi. Ringrazio la società per la fiducia e lo sforzo che ha fatto quest’anno”.

Top Volley Latina
Ufficio Stampa