DF> Pro Castelnuovo, la forza del gruppo

A.S.D. PRO CASTELNUOVO – A.S.D. ROMA 86 3-0
(Parziali 25/22 – 25/19 – 32/30)

Reduce dal secco 3 a 0 inflitto al Bracciano le ragazze di Giustiniani e Corallo concedono il bis fra le mura amiche su una coriacea Roma 86 al termine di una prestazione esaltante non solo per il risultato conseguito, ma, per l’impegno, la determinazione e la concentrazione profuse su ogni palla giocata. I primi 2 set scorrono via sostanzialmente nella stessa maniera con il Castelnuovo che forza costantemente la battuta mettendo il difficoltà la ricezione avversaria con la chiara intenzione di limitarne l’attacco soprattutto dal centro e renderlo così più prevedibile; la ricetta funziona e nonostante la resistenza degli ospiti mai domi, i parziali si chiudono a favore delle ragazze di casa. Il terzo set merita un discorso a parte con il Castelnuovo che parte a razzo portandosi subito sul 5 a 0 con una serie ficcante di battute di Valente credendo mentalmente di aver vinto ma la Roma 86 non ci sta a lasciare l’intera posta in palio e con un parziale strabiliante si porta sul 16 a 6 lasciando sgomento il pubblico di casa che già assaporava la vittoria; la situazione è critica per il Castelnuovo che patisce, tra l’altro l’ennesimo infortunio della stagione con Bernabe’ che, seppur palleggiatore di ruolo sostituisce al centro Favetta. A questo punto Giustiniani fa ricorso a tutta la panchina per cercare di recuperare un gap che pare incolmabile e invece da qui in poi si assiste ad una partita ancora più spettacolare, con Bernabè che restituisce in battuta il “maltolto” e con ben 7 aces consecutivi da nuovo vigore e si arriva ben presto alla parità sul 16-16 con un susseguirsi di attacchi e difese impressionanti con Dragone, Quaranta e Razzino sugli scudi ma senza dimenticare le nostre giovanissime Barbanti, Ursini, Antonelli & C. che tengono botta fino alla fine. Si arriva al match point sul 24 a 23 ma, un errore clamoroso di valutazione da parte dell’arbitro riporta la partita in parità nonostante le veementi che proteste della panchina e di tutta la tifoseria del Castelnuovo che si sente defraudata di un punto fondamentale per la vittoria; gli animi si scaldano ma le ragazze del presidente Rossetti mantengono la freddezza necessaria e portano comunque i 3 punti a casa dopo un susseguirsi di emozioni interminabili fino all’agognato 32 a 30.
Al di là dell’errore apparso ai più evidente, vorrei evidenziare l’ottimo arbitraggio della Sig.na Audone Barbara che nonostante le proteste ha saputo gestire con personalità e fermezza il prosieguo dell’incontro non facendosi per nulla condizionare dagli eventi.
Il prossimo incontro ci verrà opposti alla corazzata Talete, attuale capoclassifica del campionato, ma siamo sicuri che le nostre ragazze, seppur in emergenza, venderanno cara la pelle.
Vorrei inoltre ringraziare tutta la troupe di Volleylife.tv sapientemente guidata da Sandro Ferretti per il grande servizio che rende alle squadre che la accolgono e in più in generale a tutta la pallavolo. Grazie di cuore.

Ufficio Stampa