CEV Volleyball Cup: Conegliano in Slovenia per il ritorno degli ottavi di finale.

Bastano due set per la qualificazione ai quarti

Trasferta slovena per la Prosecco DOC Imoco Conegliano, impegnata mercoledì nel ritorno degli ottavi di finale di CEV Volleyball Cup. Le pantere incontreranno il Nova KBM Branik Maribor con l’obiettivo di conquistare almeno due set: in virtù del successo per 3-0 nella gara di andata, disputata una settimana fa al PalaVerde, le gialloblù accederanno ai quarti con una vittoria con qualsiasi risultato o con una sconfitta per 2-3. Traguardo alla portata delle ragazze di coach Nicola Negro, che stanno elevando il proprio livello di gioco di partita in partita. Come dimostra il 3-2 sulla Liu Jo Modena nell’ultimo turno di Master Group Sport Volley Cup, affermazione che ha portato le trevigiane al quarto posto nella classifica del Campionato.
“Giochiamo tante partite una dietro l’altra, ne abbiamo fatte 12 in un mese e mezzo e sapevamo che fino a Natale sarebbe stato così – spiega coach Negro -. Si tratta di dosare le forze ed essere sempre concentrati sui nostri obiettivi. La Coppa Cev è per noi uno di questi, quindi andiamo in Slovenia per mettere al sicuro la qualificazione dopo il buon risultato dell’andata. La squadra è in crescita e l’ha dimostrato anche con la bella partita di domenica, dobbiamo continuare a progredire e a dare continuità ai nostri risultati”.
In caso di qualificazione al turno successivo, le pantere potrebbero trovarsi di fronte l’Atom Trefl Sopot, che ha agilmente superato all’andata le belghe del Zoersel. Nel team polacco, allenato da Lorenzo Micelli, spicca tra le altre Zuzanna Efimienko, ex centrale Imoco.
Il match tra Maribor e Prosecco DOC avrà inizio alle ore 18.00, arbitri lo spagnolo Arrarte Mira e il turno Deneri. Aggiornamento live del punteggio sul sito ufficiale della CEV.

CEV Volleyball Cup: il tabellone degli ottavi di finale (tra parentesi il risultato della gara di andata)
Olympiacos Piraeus (GRE) – Galatasaray Istanbul (TUR) (1-3) 16/12
CS Volei Alba Blaj (ROU) – Tauron MKS Dabrowa Gornicza (POL) (1-3) 17/12

Kralovo Pole Brno (CZE) – Beziers VB (FRA) (0-3) 16/12
Naturhouse Ciudad de LOGROÑO (ESP) – Dauphines Charleroi (BEL) (3-1) 16/12

Nova KBM Branik Maribor (SLO) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO (0-3) mercoledì 17 dicembre, ore 18.00
Gea Happel Amigos Zoersel (BEL) – PGE Atom Trefl Sopot (POL) (0-3) 18/12

Lokomotiv Baku (AZE) – Stella Rossa Belgrado (SRB) (3-0) 17/12
HPK Hameenlinna (FIN) – Dinamo Krasnodar (RUS) (0-3) 17/12

CEV Volleyball Cup: la formula
Le 32 squadre partecipanti si affrontano in un torneo a eliminazione diretta. Sono individuate e inserite in tabellone le 16 teste di serie, in funzione della posizione nel ranking europeo delle Federazioni di appartenenza.
Dai sedicesimi ai quarti di finale incontri di andata e ritorno, con Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le perdenti dei 16esimi di finale ‘retrocederanno’ ai 16esimi di finale della Challenge Cup.
Le quattro vincitrici dei quarti di finale della CEV Volleyball Cup disputeranno il Challenge Round, affrontando – sempre in incontri di andata e ritorno con eventuale Golden Set – le 4 squadre in arrivo dalla Champions League (ovvero la 4^ e la 5^ migliori terze e le prime due migliori quarte dei cinque gironi eliminatori).
Le vincenti si sfideranno in semifinale, da cui usciranno le finaliste che si contenderanno il trofeo sfidandosi in incontri di andata e ritorno con eventuale set di spareggio.

CEV Volleyball Cup: le date
Ottavi di finale: andata 9-11 dicembre, ritorno 16-18 dicembre
Quarti di finale: andata 13-15 gennaio, ritorno 20-22 gennaio
Challenge Round: andata 3-5 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 24 e 28 marzo
Finale: 7 e 11 aprile

CEV Volleyball Challenge Cup: ritorno dei sedicesimi di finale, Novara affronta il Mulhouse dopo il 3-0 dell’andata
L’Igor Gorgonzola Novara cerca al Palais des Sports di Mulhouse, località della Francia orientale vicina al confine con Svizzera e Germania, il pass per gli ottavi di finale della CEV Volleyball Challenge Cup, terza manifestazione continentale. Mercoledì alle ore 20.00 è prevista la gara di ritorno dei sedicesimi contro l’ASPTT Mulhouse: il punteggio del match di andata – 3-0 con parziali a 15, 18 e 11 – e il netto divario tecnico riscontrato al PalaTerdoppio fra le due formazioni lascerebbero intendere che per le azzurre di Luciano Pedullà il discorso qualificazione sia una formalità. A termini di regolamento, infatti, alle piemontesi basterà vincere due set per la matematica qualificazione. In caso di 3-0 o 3-1 per le transalpine, invece, si ricorrerà al Golden Set.
Non per questo l’impegno è da sottovalutare. Il team di Magali Magail nel Campionato francese viaggia al quarto posto in classifica, con un bottino di 6 vittorie in 8 partite, e nello scorso weekend ha ritrovato l’entusiasmo dopo il ko di Coppa con il secco 3-0 sull’Istres. Anche il clima in casa novarese è decisamente positivo, visto che la Igor con il successo su Bergamo è tornata in vetta alla Master Group Sport Volley Cup. Possibile che coach Pedullà dia spazio alle giocatrici fin qui meno utilizzate, già molto positive all’andata: i 9 punti di Laura Partenio, il 50% di ricezione perfetta di Valeria Alberti e il buon impatto delle giovanissime Sara Bonifacio al centro e Elisa Zanette in banda.
Livescore del match sul sito ufficiale della CEV, arbitrano il ceco Gall e lo spagnolo Folgar Fraga.

CEV Volleyball Challenge Cup: il tabellone dei sedicesimi di finale (tra parentesi il risultato della gara di andata)
Bursa BBSK (TUR) – SK UP Olomouc (CZE) (3-0) 17/12
Orbita ZTMC-ZNU Zaporozhye (UKR) – ZOK Bimal-Jedinstvo Brcko (BIH) and. 16/12, rit. 17/12

Linamar Bekescsabai RSE (HUN) – Bye
Jedinstvo Stara Pazova (SRB) – Rote Raben Vilsbiburg (GER) (0-3) 17/12

Schweriner SC (GER) – Bye
Asterix Kieldrecht (BEL) – ATSC Sparkasse Klagenfurt (AUT) (3-0) 17/12

Alterno Apeldoorn (NED) – VDK Gent Dames (BEL) (0-3) 17/12
ASPTT Mulhouse (FRA) – IGOR GORGONZOLA NOVARA (0-3) mercoledì 17 dicembre, ore 20.00

Volley Koniz (SUI) – Azerrail Baku (AZE) (0-3) 17/12
Calcit Kamnik (SLO) – Stod Volley Steinkjer (NOR) (0-3) 17/12

Khimik Yuzhny (UKR) – TSV Dudingen (SUI) (3-0) 18/12
Kanti Schaffausen (SUI) – Haifa VC (ISR) (3-1) 17/12

Hapoel Kfar Saba (ISR) – Rocheville Le Cannet (FRA) (0-3) 18/12
Sagres Neuchatel UC (SUI) – AON Pannaxiakos Naxos (GRE) (0-3) 16/12

Ilbank Ankara (TUR) – Dinamo Romprest Bucuresti (ROU) (3-0) 16/12
Asko Linz-Steg (AUT) – Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) (0-3) 17/12

CEV Volleyball Challenge Cup: la formula
Una prima fase di qualificazione ha promosso 16 squadre al primo turno della ‘Main Phase’. Tali 16 squadre sono state abbinate alle 16 perdenti il primo turno di CEV Cup e disputano, appunto, i sedicesimi di finale.

Dai sedicesimi fino alla finalissima tabellone a eliminazione diretta con incontri di andata e ritorno, con Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

CEV Volleyball Challenge Cup: le date
Sedicesimi di finale: andata 9-11 dicembre, ritorno 16-18 dicembre
Ottavi di finale: andata 13-15 gennaio, ritorno 20-22 gennaio
Quarti di finale: andata 3-5 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 25 e 29 marzo
Finale: 8 e 12 aprile

Lega Femminile
Foto Filippo Rubin per LVF