SuperLega UnipolSai: In campo sabato 3 gennaio per la prima giornata di ritorno

diretta RAI Sport 1 per il big match Sir Safety Perugia – Modena Volley (ore 17.30).

Dalle ore 20.30 tutte le altre gare in diretta web su Lega Volley Channel
Non sono ancora terminati i botti di inizio 2015: la SuperLega UnipolSai regala un inizio di gennaio assolutamente da non perdere. Si parte con la prima giornata del girone di ritorno sabato 3 gennaio; tre giorni dopo, nell’Epifania, i Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia seguiti il 10 e 11 gennaio dalla Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four a Bologna.
Sabato 3 gennaio la prima di ritorno vedrà la diretta di RAI Sport 1 (dalle 17.30) del match Sir Safety Perugia – Modena Volley. Alle 20.30 appuntamento sul web (Lega Volley Channel) per tutte le altre gare live. Riposa l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro.
1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 3 gennaio 2015, ore 17.30
Sir Safety Perugia – Modena Volley Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Rapisarda-Tanasi)
Addetto al Video Check: Mangino Segnapunti: Villano
Sabato 3 gennaio 2015, ore 20.30
CMC Ravenna – Copra Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Vagni)
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Tundo
Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Pozzato)
Addetto al Video Check: Pelucchini Segnapunti: Bassetto
Exprivia Neldiritto Molfetta – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Sampaolo-Frapiccini)
Addetto al Video Check: Mancini Segnapunti: Rutigliano
Tonazzo Padova – Energy T.I. Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Gini-Cipolla)
Addetto al Video Check: Giudica Segnapunti: Brasolin
Vero Volley Monza – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Ravallese)
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Nava
Turno di riposo: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro
Classifica
Energy T.I. Diatec Trentino 30, Modena Volley 30, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Sir Safety Perugia 27, Calzedonia Verona 22, Top Volley Latina 21, CMC Ravenna 19, Copra Piacenza 18, Exprivia Neldiritto Molfetta 13, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6, Vero Volley Monza 6
Sir Safety Perugia – Modena Volley
Non poteva iniziare meglio il girone di ritorno della SuperLega UnipolSai ed il 2015 di RAI Sport 1 con il big match tra Sir Safety Perugia e Modena Volley. Scaldano i motori in vista dei Quarti della Del Monte® Coppa Italia sia gli umbri che gli emiliani che però non possono abbassare la guardia in una classifica che in cima si è decisamente assottigliata. Le prime quattro della classe sono racchiuse in soli 3 punti, gli stessi che separano la Sir Safety Perugia da Modena Volley. Dopo aver perso la vetta nell’ultima giornata, la squadra di Angelo Lorenzetti deve stare attenta a non cadere contro i perugini che, a loro volta, vanno alla ricerca della prima affermazione stagionale contro una “big”: infatti, le tre sconfitte ottenute nella prima metà di stagione da parte della squadra di Nikola Grbic sono arrivate con le prime tre della classe (Modena, Trento e Treia in sequenza) e l’appoggio del proprio palasport potrà essere il motivo giusto per sfatare questo piccolo tabù e raggiungere i canarini in classifica.
PRECEDENTI: 5 (4 successi Perugia, 1 successo Modena)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013-14, Nemanja Petric a Perugia dal 2011 al 2014.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Thomas Beretta – 8 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Perugia); Nemanja Petric – 14 attacchi vincenti ai 1000 (Modena Volley).
In Campionato: Earvin Ngapeth – 14 punti ai 1000, Nemanja Petric – 1 partita giocata alle 100, Luca Vettori – 2 punti ai 1500 (Modena Volley).
In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 4 muri vincenti ai 200, Thomas Beretta – 8 punti ai 1000 (Sir Safety Perugia).
Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “Si riparte per il nuovo anno subito con un match molto difficile contro un avversario in grande forma e che ci precede in classifica. E sarà la prima di una serie di gare dove ci giochiamo degli obiettivi importanti per noi. Modena è una squadra che gioca una pallavolo di alto livello e con tanti atleti di grande talento. È ovvio che giocheremo tutte le nostre carte per conquistare la posta in palio. In questi giorni ci siamo allenati tanto, siamo convinti dei nostri mezzi e poi giochiamo di fronte al nostro splendido pubblico e vogliamo regalargli subito la prima gioia del 2015”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Modena Volley): “Quella con Perugia sarà una gara sicuramente difficile e spettacolare, penso che non ci sia bisogno di molte parole per descrivere una squadra che oltre a Atanasijevic e De Cecco ha tanti altri giocatori forti, un mix di esperti e giovani che giocano un bel volley. È chiaro che questo è uno dei due periodi chiave dell’anno: abbiamo lavorato ogni giorno durante le festività e sono contento di come il gruppo si è impegnato in allenamento. La Coppa martedì? Sembra una frase fatta, ma è una grande verità, dobbiamo pensare a giocare una gara per volta, senza perdere la concentrazione. Inutile dire che teniamo tantissimo alla Final Four, ma ora andiamo a Perugia, per cercare di vincere, contro una compagine forte, come lo siamo noi”.
CMC Ravenna – Copra Piacenza
Con una grande prova di sostanza contro la Revivre Milano, la CMC Ravenna ha raggiunto nell’ultima di andata il traguardo della qualificazione ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia (il 6 gennaio giocherà contro Modena). Cebulj e Zanatta in quel di Desio hanno fatto vedere ottime giocate come tutto il collettivo di Waldo Kantor, atteso ora da una seconda parte di stagione ad altissimo tasso d’intensità visti gli impegni sia nazionali che internazionali (Challenge Cup). A Forlì, il derby romagnolo-emiliano promette spettacolo e grande equilibrio, soprattutto attende una risposta decisa della Copra Piacenza dopo il ko subìto contro Trento nell’ultima del 2014 e all’andata proprio contro i ravennati. Zlatanov e soci (con Luca Tencati che festeggia le 500 partite in Campionato) dovranno riscattare assolutamente l’ultima uscita per presentarsi nelle migliori condizioni psicologiche possibili alla rivincita contro i trentini nel giorno della Befana.
PRECEDENTI: 7 (2 successi Ravenna, 5 successi Piacenza)
EX: Hristo Zlatanov a Ravenna dal 1994 al 1997.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Aimone Alletti – 1 attacco vincente ai 500 (Copra Piacenza).
In Campionato: Luca Tencati – 1 partita giocata alle 500 (Copra Piacenza).
Waldo Kantor (Allenatore CMC Ravenna): “Alla fine del girone di andata posso dire di essere soddisfatto a tutti i livelli. L’impegno non è mai mancato e i risultati solo raramente, anche se qualche flessione c’è stata. Piacenza per noi significa la prima vittoria in Campionato e la consapevolezza dei nostri mezzi. Un girone dopo debbo dire che la Copra rimane comunque una squadra che ha mezzi superiori alla nostra ma che, come abbiamo già dimostrato, possiamo provare a battere se giocheremo al massimo delle possibilità”.
Jacopo Massari (Copra Piacenza): “Quella in casa di Ravenna sarà una partita difficile. La CMC ci ha messo in difficoltà nel girone d’andata anche grazie al gioco del loro opposto titolare che è capace di trascinare la squadra. Per noi questa trasferta sarà decisiva e importante: il nostro obiettivo è iniziare nel miglior modo possibile il girone di ritorno anche in vista dei Quarti di Coppa Italia con Trento”.
Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Treia
Quale miglior modo di ospitare davanti al proprio pubblico i Campioni d’Italia in carica nel giorno delle 400 partite in Serie A della propria storia. Si prepara a festeggiare così la Calzedonia Verona il raggiungimento di un traguardo prestigioso, di una storia iniziata 14 anni fa in A2 (il 30 settembre 2001) e mai interrotta tra massima Serie e cadetteria. Sabato 3 gennaio il PalaOlimpia si veste appunto da festa per tifare a gran voce Sander e compagni nella sfida contro la Cucine Lube Banca Marche Treia e ringraziare la Società che in tutti questi anni ha regalato grande spettacolo alla città di Romeo e Giulietta. Battere i tricolori sarebbe la ciliegina sulla torta per la squadra di Andrea Giani (con Verona che non vince contro i marchigiani dal 25 novembre del 2009), ma la Cucine Lube Banca Marche Treia non vuole più commettere passi falsi dopo aver recuperato convinzione e gioco battendo Modena nell’ultima del 2014.
PRECEDENTI: 24 (3 successi Verona, 21 successi Treia)
EX: Giacomo Bellei a Treia nel 2006-2007 (Settore Giovanile), Carmelo Gitto a Treia dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile), Nicola Pesaresi a Treia dal 2004 al 2009 (Settore Giovanile), Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Sam Deroo – 3 attacchi vincenti ai 500, Mitja Gasparini – 5 punti ai 1000 (Calzedonia Verona).
In Campionato: Manuel Coscione – 2 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Aidan Zingel – 1 partita giocata alle 100 (Calzedonia Verona); Dragan Stankovic – 3 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Treia).
Simone Anzani (Calzedonia Verona): “Iniziamo il girone di ritorno con Treia, abbiamo ancora un po’ di rammarico dalla gara di andata quando potevamo vincere la partita a Macerata. Adesso siamo in striscia positiva e in netta crescita a livello di gioco e di squadra. Siamo pronti per affrontare al meglio questa partita, mentre loro saranno carichi dopo la vittoria contro Modena. Noi ci stiamo preparando al meglio per affrontarli davanti al nostro pubblico”.
Simone Parodi (Cucine Lube Banca Marche Treia): “Iniziare bene il 2015 con un successo sul difficile campo di Verona è sicuramente il nostro obiettivo. Comincia un periodo intenso tra inizio del girone di ritorno della SuperLega UnipolSai e l’avventura nella Del Monte Coppa Italia, e il primo passo dovrà essere positivo per lanciarci al meglio verso il secondo trofeo stagionale in palio. Veniamo dal bel successo con Modena che ci ha rilanciato dopo qualche sconfitta: al PalaOlimpia vogliamo confermare quanto di buono fatto vedere di fronte ai nostri tifosi”.
Exprivia Neldiritto Molfetta – Revivre Milano
Inizio e fine del girone di andata sono stati assolutamente positivi per l’Exprivia Neldiritto Molfetta, capace allo start della SuperLega UnipolSai di centrare due successi consecutivi (contro Milano e Città di Castello-Sansepolcro) e nelle ultime giornate di trovare il successo contro Ravenna e Treia, sfiorando l’accesso alla Coppa Italia. Con una formazione leggermente variata rispetto all’inizio (partiti Puliti e Kooistra, arrivati Despaigne e Torres), i pugliesi proveranno a ripetersi davanti al proprio pubblico contro la Revivre Milano. I meneghini partono nel girone di ritorno con ben altre motivazioni, puntando a recuperare più posizioni in classifica dopo un esordio in SuperLega UnipolSai alquanto complicato (5 ko consecutivi per 3-0 prima del successo a Padova nella settima di andata), ma che ha visto crescere la squadra di Maranesi nelle ultime giornate, soprattutto nelle prestazioni dell’opposto Milan Bencz, quinto nella classifica dei marcatori della SuperLega UnipolSai e a soli 2 punti dai 2000 in Regular Season.
PRECEDENTI: 1 (1 successo Molfetta)
EX: Marco Rizzo a Molfetta nel 2012-13.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Milan Bencz – 2 punti ai 1000 (Revivre Milano).
In Campionato: Davide Candellaro – 5 attacchi vincenti ai 500 (Exprivia Neldiritto Molfetta).
In Campionato e Coppa Italia: Milan Bencz – 17 attacchi vincenti ai 1000, Robert Horstink – 1 partita giocata alle 200 (Revivre Milano).
Vincenzo Di Pinto (allenatore Exprivia Neldiritto Molfetta): “La gara contro Milano è una partita difficilissima, più pericolosa di quella contro Treia. È una squadra che si è rafforzata con Veres, un ottimo giocatore, e che sa giocare molto bene in trasferta. È pericolosa anche perché arriva in mezzo alle feste dove non è mai facile giocare. Dobbiamo avere lo stesso atteggiamento visto in campo nelle ultime gare, lavoriamo su ogni dettaglio”.
Marco Maranesi (allenatore Revivre Milano): “Rispetto all’andata, Molfetta ha cambiato alcune pedine, tra cui l’opposto Torres, a cui bisognerà prendere le misure essendo un nuovo attaccante. In casa, l’Exprivia Neldiritto è una squadra tosta, mi aspetto battaglia. Contro Ravenna abbiamo accusato un calo soprattutto fisico e spero che questi giorni siano serviti per recuperare sotto questo punto di vista”.
Tonazzo Padova – Energy T.I. Diatec Trentino
Il 2014 e il girone di andata per la Tonazzo Padova si è chiuso decisamente sottotono. Brucia la sconfitta contro il Vero Volley Monza che non ha permesso alla squadra di Valerio Baldovin di staccare le proprie inseguitrici in classifica (Milano e la stessa Monza) e centrare la terza vittoria stagionale. Ridurre gli errori e trovare continuità sarà l’obiettivo dei patavini (con Stefano Giannotti ad 1 solo punto dai 1000 messi a segno in carriera) che si preparano al ciclo di ferro che inizierà sabato 3 gennaio contro la Energy T.I. Diatec Trentino, e seguirà in successione contro Modena, Treia e Perugia. Al PalaFabris giunge la nuova capolista della SuperLega UnipolSai, che ha acciuffato il titolo di Campione d’Inverno all’ultima giornata domando la Copra Piacenza (di nuovo avversaria nei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia) e sfruttando la debacle di Modena a Treia. Radostin Stoytchev coccola la sua squadra ed in particolar modo l’opposto Martin Nemec, MVP negli ultimi 4 incontri (quelli dominati contro l’Altotevere, Modena, Monza e Piacenza).
PRECEDENTI: 21 (4 successi Padova, 17 successi Trento)
EX: Matteo Burgsthaler a Padova nel 2010-11.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Martin Nemec – 3 muri vincenti ai 100 (Energy T.I. Diatec Trentino).
In Campionato: Luca Beccaro – 1 partita giocata alle 100 (Tonazzo Padova); Matteo Burgsthaler – 1 attacco vincente ai 500, Martin Nemec – 1 muro vincente ai 100 (Energy T.I. Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Stefano Giannotti – 1 punto ai 1000, Mattia Rosso – 1 muro vincente ai 200 (Tonazzo Padova).
Stefano Santuz (Direttore Sportivo Tonazzo Padova):“La gara di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sarà un’occasione per riprendere il nostro percorso dopo la brutta prestazione con Monza, anche se affronteremo Trento che, al momento, è sicuramente la squadra più in forma del Campionato. Sarà comunque un test che ci permetterà di vedere a che punto siamo nel processo di crescita di una squadra che, nella seconda parte della stagione, auspichiamo possa esprimersi al meglio delle proprie potenzialità”.
Emanuele Birarelli (Energy T.I. Diatec Trentino): “Il primo posto in classifica è un bellissimo modo per iniziare il nuovo anno ma sarebbe un errore dare già ora significati particolari a questa posizione. Dobbiamo continuare a lavorare e giocare come abbiamo fatto fino a questo momento, non sottovalutando assolutamente Padova nonostante la differenza di punti in graduatoria. Andremo al PalaFabris per giocare come sempre la nostra partita, alla ricerca della massima posta in palio”.
Vero Volley Monza – Top Volley Latina
Riparte con ben altro piglio il Vero Volley Monza grazie alla prima affermazione stagionale ottenuta nell’ultimo turno del 2014. Il 3-1 conquistato sul campo della Tonazzo Padova ha finalmente sbloccato la casella delle vittorie stagionali per la squadra di Oreste Vacondio che ora cercherà nuove affermazioni nella seconda metà di stagione. Al PalaIper di Monza giunge la Top Volley Latina, sesta forza del Campionato e pronta ad affrontare due trasferte consecutive in 3 giorni che la porteranno prima in Lombardia e poi nelle Marche per il match dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia in casa della Cucine Lube Banca Marche Treia. Due viaggi che la squadra di Gianlorenzo Blengini affronta con le batterie cariche al massimo, grazie al turno di riposo osservato all’ultima di andata e che ha dato ai pontini la possibilità di arrivare nelle migliori condizioni possibili a questa doppia uscita.
PRECEDENTI: 1 (1 successo Latina)
EX: Daniele De Pandis a Latina nel 2011-12.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Tine Urnaut – 4 battute vincenti alle 100 (Top Volley Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Tine Urnaut – 3 battute vincenti alle 100 (Top Volley Latina).
Claudio Bonati (Direttore Sportivo Vero Volley Monza): “Mi piacerebbe che la vittoria di Padova venisse evidenziata come una data storica per il Consorzio. Se penso a dove era il Vero Volley cinque anni fa e guardo dove siamo ora, ci si rende conto dei passi da gigante compiuti dalla Società in così breve tempo. Tutto questo è avvenuto soprattutto grazie al nostro Presidente, agli sforzi che fa quotidianamente e alla sua passione per questo sport. L’augurio che le faccio è che questa sia la prima di tante vittorie in campo e fuori. Per quanto riguarda il nostro cammino in questo nuovo Campionato, penso che ad inizio stagione abbiamo pagato un po’ lo scotto della formazione neo promossa, giocando senza un giocatore importante e di esperienza. Di positivo c’è però la scoperta di alcuni giocatori che stanno crescendo, dandoci delle soddisfazioni: penso a Galliani che è migliorato sensibilmente in ricezione, ma anche ad Elia, Botto e a tanti altri che si sono migliorati in questo inizio di stagione. Basta guardare al nostro muro che da punto debole è diventato un punto di forza. Ogni ragazzo è cresciuto e credo che il girone di ritorno ci darà ancora più soddisfazioni”.
Marco Franchi (2° allenatore Top Volley Latina): “Quella di Monza sarà una trasferta non facilissima, perché dovremo mantenere il trend che abbiamo ottenuto nel girone di andata. Dobbiamo pensare a Monza e soltanto a Monza per lasciare le altre partite da parte. Abbiamo vinto all’andata, però è passato tanto tempo, e ci sono stati dei cambiamenti tecnici. Noi dobbiamo pensare a far bene il nostro: quando lo abbiamo fatto sono uscite delle ottime prestazioni. Il sesto posto che abbiamo raggiunto ci piace e vogliamo continuare su questa scia, per noi, per il pubblico e per le ambizioni della società”.

Lega Maschile