70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Busto-Conegliano è l’anticipo del sabato sera su Rai Sport 1

Su Sportube c’è Casalmaggiore-Bergamo

Tornano in campo nel weekend le atlete della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile, molte delle quali reduci dalla festa vissuta a Padova in occasione dell’All Star Game. Tra sabato e domenica si disputa la 13^ giornata del 70° Campionato, la seconda del girone di ritorno.

Si inizia con il piatto forte, visto che l’anticipo televisivo – diretta su Rai Sport 1 alle 20.45 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta – pone di fronte Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano, una sfida che negli ultimi tempi ha sempre significato spettacolo in campo e sugli spalti.

Domenica, con inizio alle ore 18.00, il resto del programma. Sportube.tv trasmetterà in live streaming il match tra Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo. La capolista Igor Gorgonzola Novara farà visita a Il Bisonte Firenze, mentre la Liu Jo Modena ospiterà la Metalleghe Sanitars Montichiari. La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza riceverà la Savino Del Bene Scandicci, infine vero e proprio spareggio salvezza tra Zeta System Urbino e Volley 2002 Forlì.

Sempre i canali di coinvolgimento dei tifosi e degli appassionati del volley rosa:
– la Fantavolley Cup è già ripresa con l’inizio del girone di ritorno. E’ sempre possibile iscriversi: chi si registrerà e schiererà la propria formazione entro le ore 20.15 di sabato 10 gennaio riceverà non solo 2400 punti di ingresso per la classifica generale, ma anche 200 per la classifica del girone di ritorno. Ogni utente, vecchio o nuovo, può sfidare i propri amici creando fino a tre Leghe Private. Gestione della rosa e visualizzazione delle classifiche anche attraverso il profilo Facebook.
– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Serie A, consultare il calendario e le classifiche. Disponibile su Play Store, Apple Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.
– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.
– la Fotogallery del match tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano, a cura di Daniele Mora, sarà pubblicata live nella pagina dedicata del sito di Lega e su Flickr. Tutte le foto sono liberamente scaricabili previa citazione del credito “Mora x LVF”.

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Arbitri: Pasquale Chimento – Omero Satanassi
Con una Paola Cardullo in più, la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza affronta la Savino Del Bene Scandicci. Sarà infatti già utilizzabile domenica da coach Alessandro Chiappini il libero piemontese, ultima arrivata nel roster biancoblù. Un’arma in più per le emiliane, che cercano i tre punti per ridurre la distanza dalle primissime e che sono attese da un mese denso di appuntamenti (8 partite in tre settimane e mezza). Le ospiti però vivono un momento eccellente sotto tutti i punti di vista: l’entusiasmo dell’ambiente e dei tifosi crescono con i risultati positivi della truppa di Massimo Bellano, reduce da tre 3-0 di fila contro Firenze, Urbino e soprattutto Busto Arsizio.

Piacenza nell’ultimo match di Campionato contro Montichiari ha esibito la profondità del proprio roster: Angeloni in banda e Caracuta al palleggio, quattro centrali ugualmente competitivi e una seconda linea che può contare su Carocci, Valeriano e appunto Cardullo. Con Van Hecke – 29 punti al PalaGeorge – in grado di mettere giù qualsiasi pallone. Sull’altro lato del campo, coach Bellano pare aver trovato la quadratura del cerchio, con Lipicer e Muresan attaccanti in grande spolvero anche all’All Star Game. E’ fiduciosa l’opposta rumena della Savino Del Bene: “Sarà una trasferta difficile, inutile nasconderlo, però se affrontata con atteggiamento giusto e concentrazione, credo che la squadra sia pronta per fare risultato”.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Alessandro Tanasi – Umberto Ravallese
E’ sinonimo di spettacolo la sfida tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano, due squadre che negli ultimi due anni hanno spesso incrociato i propri destini e dato vita a confronti all’ultimo respiro: i precedenti tra Campionato, Coppa Italia e Champions League indicano 8-8, parità assoluta, anche se gli ultimi confronti diretti hanno preso la strada delle farfalle, dai Play Off Scudetto della scorsa stagione alla gara di andata disputata al PalaVerde. Facile prevedere il tutto esaurito al PalaYamamay.

Per il team bustocco quella con le pantere rappresenta un’occasione fondamentale di riscatto dopo il pesante ko subito da Scandicci una settimana fa e di risalita dal settimo posto della classifica. Carlo Parisi ha tutte le atlete a disposizione tranne Alice Degradi, impegnata nel collegiale con la nazionale juniores: per completare la rosa il coach biancorosso pescherà un’altra atleta dalla squadra di serie B1. Ekaterina Lyubushkina, centrale biancorossa e reduce dall’All Star Game di Padova indica la via: “Bisogna dimenticare velocemente gli errori e tutti i fallimenti passati, per arrivare a raggiungere i nostri obiettivi. Servono positività, serenità e buon gioco e successivamente le vittorie arriveranno. Voglio vedere la mia squadra lottare per guadagnare ogni singolo punto, dobbiamo giocare tutte per le altre. Io a mia volta farò di tutto per vincere”.

Conegliano ha cominciato il 2015 con il piede giusto, superando Firenze per 3-1 nonostante l’assenza di Alisha Glass, in dubbio anche per la trasferta lombarda a causa dell’infortunio alla caviglia. In preallarme Katic, che si è ben districata all’esordio da titolare. “Busto Arsizio nell’ultimo periodo ha avuto qualche problema, ma non pensiamo neanche lontanamente di andare lì e trovare una squadra in crisi, anzi – avvisa Jenny Barazza, centrale gialloblù -. Qualche scivolone in questa prima parte di stagione è toccato a tutti, ma sono convinta che domani a Busto sarà la solita battaglia e che ci aspetta una partita difficilissima, la solita battaglia che è una costante delle nostre sfide. Loro hanno un attacco di alto livello con una punta di diamante come Diouf e anche nel muro-difesa lavorano bene. Noi siamo in crescita nonostante qualche difficoltà fisica e andiamo lì per giocare un’altra bella partita, di squadra, compatte, per portare a casa punti importanti visto che entriamo nella fase calda della stagione”.

POMI’ CASALMAGGIORE – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Arbitri: Daniele Zucca – Diego Pol
Sarà trasmesso in live streaming su Sportube e sul sito ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile l’incontro tra Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo. Quarte a pari merito con 23 punti ed entrambe autrici di un ottima prima parte di Campionato, rosa e rossoblù si contendono punti importanti. Davide Mazzanti, grande ex del match insieme a Serena Ortolani – due dei protagonisti dell’ultimo Scudetto della Foppa, stagione 2010-11 -, ha descritto lo 0-3 patito a Novara ‘la peggior partita’ stagionale della sua squadra e chiede una reazione. Stefano Lavarini è forte di tre successi consecutivi e proverà con le sue ragazze a dare seguito alla statistica che nei confronti diretti tra Casalmaggiore e Bergamo ha visto prevalere sempre la formazione in trasferta.

Settimana di intensa preparazione per Sylla – top scorer dell’All Star Game di Padova – e socie. Allenamenti tattici, tecnici e atletici, oltre alla gara amichevole disputata con la Nazionale italiana Juniores e finita con una vittoria in quattro set.

La capitana delle rosa Valentina Tirozzi, anch’essa presente al PalaFabris e autrice di ottimi spunti nella gara delle stelle, punta sull’orgoglio: “Sarà senza ombra di dubbio una gara difficile, da affrontare in tutt’altro modo rispetto a quella di Novara. Bergamo è una squadra molto giovane, in crescita e che vorrà fare risultato. Chiaro che la chiave della partita, come sempre, saremo noi e il nostro modo di approcciarci all’impegno. E’ soprattutto a questo aspetto che dovremo rivolgere le nostre attenzioni prima ancora che a chi sta dall’altra parte della rete”.

IL BISONTE FIRENZE – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Arbitri: Marco Turtù – Alessandro Oranelli
La capolista Igor Gorgonzola Novara fa tappa al Mandela Forum, casa de Il Bisonte Firenze. Le azzurre di Luciano Pedullà guidano la classifica del Campionato con 32 punti e si apprestano ad affrontare una trasferta complicata. Per la verità fin qui le toscane di Francesca Vannini non sono quasi mai riuscite a esprimersi al meglio di fronte al proprio pubblico: una vittoria contro Urbino e poi solo sconfitte, la più recente nel derby contro Scandicci.

Il 3-2 a favore di Novara della gara di andata mostrò un divario tra le due squadre inferiore ai 21 punti che le dividono nella graduatoria di A1. Da allora, però, le piemontesi paiono aver trovato ulteriori sicurezze tecniche e mentali. Coach Pedullà dovrà fare a meno di Sara Bonifacio ed Elisa Zanette, impegnate nel weekend nelle qualificazioni ai Mondiali Under 20 con la Nazionale italiana. Aggregate quindi al gruppo la centrale novarese Charlotte Schirò e la schiacciatrice Laura Masciullo.

LIU JO MODENA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
Arbitri: Elisa Fretta – Fabio Gini
Vendicare lo 0-3 dell’andata è il diktat della Liu Jo Modena, che domenica riceve al PalaPanini la Metalleghe Sanitars Montichiari. Le bianconere di Alessandro Beltrami scivolarono pesantemente al PalaGeorge e fecero sorgere dei punti interrogativi sulla continuità di rendimento che invece poi è arrivata con il trascorrere del tempo, come testimonia il solido secondo posto in classifica.

“Certamente abbiamo voglia di rivincita – afferma la centrale Raphaela Folie ripensando alla gara di andata -. I tre punti che gli abbiamo concesso all’andata ci sono dispiaciuti molto e per questo domenica faremo vedere che i prossimi tre dovranno essere nostri. Non giocammo una grande pallavolo, ma eravamo anche all’inizio. Ora ci conosciamo meglio e siamo riuscite a trovare un nostro gioco che ci ha portato fino all’attuale secondo posto in classifica. Qualcuno, magari, non se lo aspettava neanche, quindi dobbiamo andare avanti con questa consapevolezza”.

La Metalleghe Sanitars di Leonardo Barbieri vuole provare innanzitutto a sé stessa di poter stare nella metà alta della classifica, in piena zona Play Off. E così direbbero le ultime tre trasferte affrontate, contro Firenze, Scandicci e Urbino: 9 punti che hanno permesso a Simona Gioli e compagne di qualificarsi ai quarti di finale di Coppa Italia e di staccare forse già definitivamente la zona retrocessione.

ZETA SYSTEM URBINO – VOLLEY 2002 FORLI’
Arbitri: Dominga Lot – Ubaldo Luciani
E’ uno spareggio salvezza quello che attende Zeta System Urbino e Volley 2002 Forlì, rispettivamente ultima e penultima nella classifica di Serie A1. Feltresche e aquile fin qui sono riuscite a vincere una sola partita in due, quella dello scontro diretto dell’andata (che si aggiudicò il team romagnolo), ma vi sono chiari segnali che nessuna delle due società ha rinunciato a lottare per rimanere nella massima serie.

I due team si presentano infatti con nuovi coach: dopo l’arrivo del brasiliano Angelo Vercesi sulla panchina della Volley 2002, ecco il belga Jan De Brandt su quella delle ducali. Entrambi chiamati a compiere una prodezza sportiva, innanzitutto a cambiare la mentalità dei rispettivi roster. In attesa di novità dal mercato, Urbino è ferma a 0 punti, con solo tre set all’attivo e molte delle giocatrici che ancora non sono state in grado di esprimere il proprio potenziale. Forlì ha perso Cardullo passata a Piacenza, ma ha confermato Tai Aguero e ha ingaggiato la banda Monika Potokar, già vista in Italia a Chieri nella stagione 2012-13.

La slovena ha portato una ventata di ottimismo: “Amo essere in Italia perché qui si gioca una grande pallavolo e sin da quando ero una ragazzina il mio sogno era poter arrivare a giocare in Italia. Sono molto contenta dell’allenatore e degli allenamenti molto tecnici e molto intensi a cui sto già prendendo parte da alcuni giorni. Altra cosa fondamentale è che mi trovo molto bene con le mie nuove compagne. Devo dire che mi sembra tutto perfetto. Bisogna solo ricominciare a vincere e farlo al più presto”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 13^ giornata (domenica 11 gennaio ore 18.00)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Savino del Bene Scandicci
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano sabato 10 gennaio ore 20.45 DIRETTA RAI SPORT 1
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo DIRETTA SPORTUBE
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
Liu Jo Modena – Metalleghe Sanitars Montichiari
Zeta System Urbino Volley – Volley 2002 Forlì

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 32, Liu Jo Modena 28, Imoco Volley Conegliano 24, Pomì Casalmaggiore 23, Foppapedretti Bergamo 23, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 20, Unendo Yamamay Busto Arsizio 18, Metalleghe Sanitars Montichiari 18, Savino Del Bene Scandicci 15, Il Bisonte Firenze 11, Volley 2002 Forlì 4, Zeta System Urbino Volley 0.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega inoltre disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Lega FEmminile
Foto Filippo Rubin per LVF