70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: ultima di andata, si definiscono gli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia.

Bolzano-Trentino in differita martedì su Rai Sport 2

Nel weekend si disputa l’ultima giornata del girone di andata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Un turno che definirà ufficialmente gli abbinamenti dei quarti di finale di Coppa Italia, in programma mercoledì 21 e mercoledì 28 gennaio: sono note da tempo le otto squadre qualificate, restano da fissare gli incroci.

E’ sicura del primo posto e del titolo di Campione d’inverno la Volksbank Sudtirol Bolzano, che guida la classifica del torneo cadetto con 30 punti e tenterà di terminare al meglio una prima metà di Campionato pressoché perfetta. Le ragazze di Fabio Bonafede affronteranno la Delta Informatica Trentino, in un derby regionale certamente emozionante che sarà trasmesso in differita martedì 20 gennaio su Rai Sport 2 con il commento di Marco Fantasia.

Le due squadre si ritroveranno l’una di fronte all’altra in un impegno ufficiale a quasi due anni di distanza dall’ultimo derby, giocato il 6 aprile 2013 e valido per la 22^ giornata del campionato di serie B1. Trentino è reduce dal posticipo della 12^ giornata, disputato mercoledì, contro il Club Italia: un tie-break dal quale Bezarevic, Demichelis e Lamprinidou sono uscite malconce. “Quando si affronta la capolista gli stimoli chiaramente non mancano mai – spiega Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica – e diventano ancora maggiori trattandosi di un derby, particolarmente sentito dai dirigenti e dai tifosi delle due squadre. Noi però dovremo isolarci da tutto ciò e pensare che si tratti di una gara come tutte le altre, che potremo affrontare con la serenità che ci regala una situazione di classifica particolarmente soddisfacente. Il Neruda non occupa la prima posizione per caso, è una squadra che ha un impianto di gioco molto collaudato e che vanta un sistema muro-difesa di altissimo livello”.

Il Saugella Team Monza partirà sabato pomeriggio alla volta della Sardegna per affrontare la Entu Olbia. Le brianzole in settimana hanno sostenuto un impegnativo allenamento congiunto con Novara (A1), dal quale coach Davide Delmati ha tratto buone indicazioni: “E’ stato un buon allenamento che ci ha dato ottimi spunti su cui lavorare per la trasferta di domenica – ha commentato la centrale Francesca Devetag -. Siamo riuscite, a tratti, a mettere in difficoltà Novara e a esprimere il nostro gioco. Siamo state brave anche a lavorare sugli aspetti tattici di gioco che dobbiamo migliorare e che avevamo studiato con il coach a inizio settimana. Ora siamo pronte per affrontare la Entu Olbia al meglio. E’ una partita importante sia per il campionato che per la griglia di Coppa Italia”.

Trasferta anche per la Obiettivo Risarcimento Vicenza, in terza piazza con 25 punti. Le biancoblù di Delio Rossetto si presentano sul campo della Riso Scotti Pavia con un bottino di 15 punti nelle ultime 5 partite. Le vespe occupano l’ottava posizione, ma hanno sfiorato il colpaccio la scorsa settimana a Monza perdendo solamente ai vantaggi il primo set e sprecando poi 6 punti di vantaggio nel quarto, a dimostrazione dell’equilibrio che regna. Tra le ospiti ha ripreso ad allenarsi a pieno regime anche Valentina Pastorello, a riposo la scorsa settimana per un problema al ginocchio. Saranno ben 3 le ex in campo, tutte tra le fila dell’Obiettivo Risarcimento: Kapturska ha giocato in gialloblu nella scorsa stagione, mentre Fiori e Fronza hanno chiuso a Pavia la trafila delle giovanili, esordendo anche in Serie A1.

Scontro diretto tra Corpora Aversa e Beng Rovigo. Si tratterà di una gara di cruciale importanza per le ragazze di coach Luciano Della Volpe, chiamate a riscattare la sconfitta di Vicenza e a sfruttare eventuali passi falsi di Trentino per raggiungere il quarto posto, utile per ottenere il vantaggio del fattore campo nei quarti di Coppa Italia. Il coach delle giallonere Diego Flisi ragiona sui possibili incroci: “Non abbiamo particolari preferenze, direi che non importa l’avversario. E’ indubbio che le prime tre attuali hanno dimostrato qualcosa più. Dal canto nostro dobbiamo fare qualcosa in più, siamo sulla strada buona, dimostriamo un bel gioco aggressivo, ma dobbiamo trovare quel quid che ci faccia fare il salto di qualità soprattutto in continuità di rendimento. Vogliamo tutti trovarlo e stiamo lavorando con questo obiettivo”.

La Lardini Filottrano ospita il Volley Soverato alla ricerca della terza vittoria consecutiva dopo quelle su Bolzano e (nel posticipo di mercoledì scorso) Piacenza. “Ci siamo creati la premessa per giocarci il campionato – ammette il tecnico delle marchigiane, Luca Paniconi –. Volevamo dimostrare che quella con Bolzano non era stata solo una bella serata, credo che a Piacenza abbiamo confermato che ci siamo caratterialmente. Adesso sta a noi riuscire ad incrementare questa determinazione, prendere ulteriore convinzione su alcune questioni tecniche, tirar fuori ad ogni appuntamento il giusto spirito di cattiveria sportiva. Se ci riusciremo potremo giocarcela fino in fondo. Per come si erano messe le cose, era importante non staccarsi dal treno salvezza”. Per le calabresi è il ritorno al Campionato dopo il turno di riposo e il trionfo nel Trofeo Città di Roma – Mimmo Fusco, in cui Veronica Minati è stata eletta migliore giocatrice del torneo. Sarà anche l’occasione per vedere all’opera in partite ufficiali Hannah Werth, la schiacciatrice statunitense appena ingaggiata dal club allenato da Mauro Chiappafreddo.

Infine, nell’anticipo di sabato alle 18.00, il Club Italia ospiterà la Volalto Caserta. Qualche dubbio di formazione per il coach delle azzurrine Marco Mencarelli, che deve fare i conti con il problema muscolare accusato da Sofia D’Odorico durante la partita di mercoledì a Trento. Nel corso della gara del Sanbapolis – che ha posto fine alla striscia vincente delle azzurre – Mencarelli ha inoltre sperimentato Vittoria Piani nel nuovo ruolo di opposto e schierato la nuova arrivata Ofelia Malinov in regia: la palleggiatrice della Nazionale Under 20 ha raggiunto Milano nella giornata di giovedì e sarà a disposizione anche per la sfida con Caserta. Le campane giungono a Milano da ultime in classifica e con un nuovo allenatore in panchina, Emiliano Giandomenico, che ha preso il posto del dimissionario Massimo Monfreda: “Affrontiamo una squadra formata da prospetti assoluti per il volley nazionale. Forse la migliore selezione messa in piedi da quando esiste il Club Italia. Una squadra forte sia tecnicamente che fisicamente, un team che eccelle per questo, soprattutto nelle fasi offensive. Fanno viaggiare molto alla la palla, sono potenti nelle schiacciate e anche solidi a muro. Chiaro che psicologicamente non siamo al top, ma ora dobbiamo reagire e bisogna farlo concentrandoci soprattutto su noi stessi”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 13^ giornata (domenica 18 gennaio, ore 18.00)
Lardini Filottrano – Volley Soverato Arbitri: Cerra-Moratti
Entu Olbia – Saugella Team Monza Oranelli-Merli
Riso Scotti Pavia – Obiettivo Risarcimento Vicenza Licchelli-Rossetti
Corpora Aversa – Beng Rovigo Scarfò-Morgillo
Volksbank Sudtirol Bolzano – Delta Informatica Trentino Bertolini-Lolli DIFFERITA RAI SPORT 2, martedì 20 gennaio ore 22.30
Club Italia – Volalto Caserta Pecoraro-Guarneri sabato 17 gennaio, ore 18.00
Riposa: Bakery Piacenza

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 30, Saugella Team Monza 26, Obiettivo Risarcimento Vicenza 25, Delta Informatica Trentino 21, Corpora Aversa 19, Beng Rovigo 18, Club Italia 16, Riso Scotti Pavia 16, Volley Soverato 12, Bakery Piacenza 10, Entu Olbia 8, Lardini Filottrano 8, Volalto Caserta 7.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Lega FEmminile