Superlega> Latina, domenica al Palabianchini per la prima del 2015

Archiviata la Coppa Italia riprende il campionato. La Top Volley fa il suo esordio nel 2015 al PalaBianchini ospitando la Cmc Ravenna. Domenica alle 18 si gioca la 15ma giornata della SuperLega UnipolSai, la seconda del girone di ritorno.
In palio c’è il sesto posto in classifica dato che Ravenna precede Latina di un solo punto, con Piacenza che insegue. La Cmc ha chiuso il girone di andata al settimo posto con un avvio di stagione piena di sorprese con la vittoria a Piacenza e la sola sconfitta con Macerata. Poi l’infortunio a Renan e l’addio di Toniutti, quindi si è rimessa in careggiata superando Milano e rivincendo su Piacenza. In Coppa Italia è stata eliminata ai quarti da Modena 3-0. È impegnata anche nella Challenge Cup dove ha eliminato gli estoni del Tartu e mercoledì è andata a vincere al tiebreak sul terreno dei ceki del Liberec, mercoledì prossimo la gara di ritorno degli ottavi di finale. In quest’ultima gara il tecnico Waldo Kantor ha confermato lo schieramento delle ultime di campionato con Max Cananna al palleggio e Renan opposto, l’ex Enrico Cester e Stefano Mengozzi centrali, Klemen Cabulj e Enrico Zappoli schiacciatori, Andrea Bari libero.
In casa Latina si è approfittato delle due settimane di stop per riprendere il ritmo allenamenti. Gianlorenzo Blengini continua gara dopo gara ad alternare i suoi uomini, anche se nelle ultime gare ha puntato su Sottile in regia e Starovic opposto, Rossi e van de Voorde al centro, Rauwerdink e Urnaut di banda con Manià libero.
Il bilancio tra Latina e Ravenna è di due vittorie dei pontini e 5 dei romagnoli (compresa la gara dell’andata giocata a Forlì conclusa 3-1), nel Lazio 1-2
Un solo ex nella partita, Enrico Cester a Latina nel 2011-12.
A caccia di record in Campionato e Coppa Italia: Tine Urnaut 3 battute vincenti alle 100.
Diretta streaming su http://sportube.tv/index.php/volley con telecronaca di Roberto Italiano. Latina sarà il campo centrale della rubrica di Radio RAI 1 “Domenica Sport” con l’inviata Manuela Collazzo. Diretta radiofonica su Radio Luna (www.radioluna.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23.
Todor Skrimov: “Abbiamo bisogno di punti dopo la sconfitta a Monza, dobbiamo assolutamente vincere anche se non sarà facile. Ci siamo allenati molto bene in queste due settimane e speriamo di riuscire a far vedere tutto quello che abbiamo fatto e provato in allenamento in questi giorni”.
Tine Urnaut: “Sarà una partita “tosta” perché Ravenna sta giocando bene. Abbiamo perso la gara di andata e cercheremo il riscatto della gara persa a Forlì. Quindi siamo convinti e decisi di dare il massimo in partita per cercare di portare a casa i punti”.
Waldo Kantor: “Latina ci ricorda una delle prestazioni in assoluto migliori del nostro Campionato e per fare ancora risultato sarà necessario una prestazione eccellente perché troveremo una squadra molto equilibrata che ha raccolto anche grandi risultati nella prima parte di stagione. La stanchezza dopo i 5 set di Challenge Cup a Liberec e il viaggio non dovranno rappresentare un alibi perché questo è il nostro mestiere e comunque abbiamo preparato bene la partita di Latina”.

Ufficio Stampa