Play Off SuperLega UnipolSai: primo match ball Scudetto per l’Energy T.I. Diatec Trentino

mercoledì 13 maggio (20.30 diretta RAI Sport 1) affronta al PalaPanini la Parmareggio Modena, in cerca della parità nella Serie

Mercoledì 13 maggio alle ore 20.30 le telecamere di RAI Sport 1 si posizioneranno al PalaPanini di Modena per riprendere Gara 4 di Finale Play Off SuperLega tra Parmareggio Modena e Energy T.I. Diatec Trentino, con i trentini, avanti 2-1 nella Serie, alla prima chance Scudetto.
I fischietti dell’incontro saranno giudici di grande esperienza nelle Finali Play Off: il 1° arbitro, Simone Santi da Città di Castello, è alla tredicesima Finale in carriera, mentre per il 2°, Fabrizio Saltalippi di Perugia, quella di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sarà la dodicesima.
Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 4
Mercoledì 13 maggio 2015, ore 20.30
Parmareggio Modena (2a) – Energy T.I. Diatec Trentino (1a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Santi-Saltalippi)
Addetto al Video Check: Gianaroli Segnapunti: Mesiano
Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 5 Eventuale
Domenica 17 maggio 2015, ore 18.15
Energy T.I. Diatec Trentino (1a) – Parmareggio Modena (2a) Diretta RAI Sport 2
Gara 4 Finale Play Off SuperLega UnipolSai
Parmareggio Modena – Energy T.I. Diatec Trentino
(1-2 nella Serie)
Nello splendida cornice del PalaTrento, che ha registrato il tutto esaurito anche nell’inedito orario del mezzogiorno domenicale, l’Energy T.I. Diatec Trentino ha conquistato Gara 3 battendo nettamente la Parmareggio Modena, suggellando non solo il vantaggio nella Serie ma anche la possibilità di giocarsi la prima chance Scudetto (sarebbe il quarto dopo quelli del 2008, 2011 e 2013) nel match in programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, 13 maggio alle 20.30 (diretta RAI Sport 1). Amarezza comprensibile in casa emiliana, considerando che i ragazzi di Lorenzetti hanno lottato punto su punto ma sono rimasti evidentemente intrappolati dall’ottima prova dei padroni di casa che hanno messo in campo grinta e solidità (come dimostrano le rimonte del primo set quando si trovavano sotto 14-18, e del terzo, quando Modena conduceva 5-8), buon gioco (dodici muri, otto ace e una difesa tenace che ha messo in difficoltà l’attacco emiliano) e audacia, con Stoytchev che ha affidato dal primo minuto le chiavi della squadra al giovanissimo Giannelli, impeccabile in regia ma anche autore di 3 muri e 1 ace (alla fine eletto MVP dell’incontro).
In una Serie di Finale come questa, dove la prima variabile decisiva sembra essere il fattore campo, la Parmareggio Modena per tentare l’assalto al 12° Tricolore della propria storia (l’ultimo è datato 2002 e fu vinto contro la Sisley Treviso e Lorenzetti in panchina), dovrà allontanare quindi l’inevitabile pressione e chiamare a raccolta il proprio pubblico per ripetere l’ottima prova messa in campo in Gara 2 e pareggiare subito i conti, rimandando l’assegnazione dello Scudetto alla quinta e ultima sfida (in programma eventualmente domenica 17 maggio a Trento, alle 18.15).
Precedenti: 53 (21 successi Modena, 32 successi Trento)
Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento (3-0 all’andata e 1-3 al ritorno) ed 1 volta in Finale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Modena 1-3).
Precedenti nei Play Off: 20 precedenti nei Play Off Scudetto – 12 nei Quarti di Finale (7 successi Trento, 5 successi Modena), 5 in Semifinale (3 successi Trento, 2 successi Modena), 3 in Finale (1 successo Modena, 2 successi Trento)
EX: Andrea Sala a Trento dal 2001 al 2003 e dal 2009 al 2011.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Earvin Ngapeth – 1 partita giocata alle 100 e – 2 muri vincenti ai 100, Nemanja Petric – 7 attacchi vincenti ai 1500 (Parmareggio Modena); Filippo Lanza -8 attacchi vincenti ai 1000, Sebastian Solé nella sola stagione 2014/2015 – 2 muri vincenti ai 100 (Energy T.I. Diatec Trentino).
Andrea Sartoretti (Direttore Generale Parmareggio Modena): “Domenica abbiamo perso a Trento contro una grande squadra, sapevamo che questa Serie sarebbe stata durissima e con ogni probabilità molto lunga. Certo, perdere non fa mai piacere, per di più in sfide decisive: noi non abbiamo giocato al meglio, ma per fortuna abbiamo la possibilità di tornare subito in campo mercoledì, e lo faremo davanti al nostro pubblico. I ragazzi sanno che questi match si giocano palla su palla, punto per punto, non siamo certo demotivati dopo Gara 3. Anzi: abbiamo massima convinzione nei nostri mezzi, perché sappiamo, avendolo anche dimostrato, che possiamo battere Trento. Giocheremo mettendoci il 110%, forti anche della spinta di un PalaPanini che sarà fantastico, un uomo in più in campo. È ancora tutto da decidere e noi ci crediamo!”.
Filippo Lanza (Energy T.I. Diatec Trentino): “Dopo il successo in Gara 3, inevitabilmente la pressione sarà tutta sulle spalle di Modena che deve assolutamente vincere questa sfida al PalaPanini. Noi paradossalmente potremo giocare decisamente più sciolti, ci prenderemo qualche rischio in più a rete ed in battuta tirando qualsiasi pallone. Proveremo a vincere anche in casa loro”.

Lega Maschile