U14> Torneo Primavera: Marino Pallavolo Bianca campione

FINALE TORNEO PRIMAVERA UNDER 14 MASCHILE
Marino Pallavolo Bianca – Casal De’ Pazzi 3-1 (18-25; 25-22; 25-21; 25-17).
Marino Pallavolo Bianca: Michienzi 13, Romiti (K) 3, Lingenti 15, Danese 13, Fusco 6, Cocuzzone, Avellini 6, Tommasi 5. N.e.: Necozzi, Caracci, Rinaldi, Armao. All.: Ronsini.
Casal De’ Pazzi: M. Nocita 9, Sarcina 3, Cirulli 12, Sensi 11, Omogrosso (K) 4, Muzi, Deidda 7. N.e.: Busellu. 1º All.: Carrieri. 2º All.: Di Gregorio. Dir. Acc.: P. Nocita.
Arbitro: Pagliocca.
Durata set: 21′; 24′; 25′; 22′. Totale gara: 1h 44min.
PALESTRA L.S. NOMENTANO SUCCURSALE, ROMA, 14-6-2015
Il Marino Pallavolo termina la sua buona stagione superando con la sua squadra Under 14 “Bianca” presso la palestra della succursale del L.S. Nomentano a Roma per 3-1 il Casal De’ Pazzi nella finale del Torneo Primavera (torneo riservato alle squadre della provincia di Roma non qualificate alla fase regionale della propria categoria, ndr). Pur meritando la vittoria finale, la squadra di Ronsini ha sofferto l’offensiva di quella della Carrieri a metà del primo set, ed ha rischiato la rimonta avversaria alla fine del secondo e del terzo set.
All’inizio del primo set Marino conduce per 8-3 su un Casal De’ Pazzi confuso in difesa, ripetitivo nei falli a muro e debole in attacco. Gli serve un time-out chiamato dalla Carrieri per rinvigorirsi, per ribaltare lo svantaggio iniziale con le diagonali vincenti di Sensi e di M. Nocita, e per dilagare nel finale di set. Tocca alla squadra di Ronsini sbagliare servizi e contrattacchi e ad essere domato dal Casal De’ Pazzi, che vince il set per 25-18 dopo 2 belle schiacciate di Sensi.
Pur conducendo per 8-3 anche l’inizio del secondo set con i punti di Michienzi, di Lingenti e di Danese, Marino si ritrova subito sotto sul 10-12 dopo altri errori a servizio ed offensivi. Questo calo scuote la squadra di Ronsini, che in soli 10 minuti si porta sul 23-14 inanellando punti preziosi con i suoi 3 assi succitati. Tuttavia, gli aces di Deidda, le schiacciate di Cirulli ed i ripetuti attacchi avversari falliti alimentano speranze di rimonta per la squadra romana. Una ricezione sbagliata da Cirulli dopo un batti e ribatti a muro regala a Marino la vittoria del secondo set per 25-22.
Anche l’andamento del terzo set è alquanto incerto, poiché nessuna delle 2 squadre prevale (a parte l’offensiva marinese dal 10-10 fino al 18-12 con Lingenti e con Danese, ndr). La lotta punto a punto nel finale di set esalta entrambe le tifoserie. Cirulli e Deidda aiutano il Casal De’ Pazzi a braccare Marino con i loro attacchi forti ed improvvisi. Ma una diagonale lunga di Lingenti ed un ace di Fusco imprendibile per Deidda fanno sorridere il team castellano, che vince anche il terzo set per 25-21.
La squadra di Ronsini doma quella della Carrieri nel quarto set macinando punti e portandosi sul 14-4 dopo ben 10 minuti. Un gap ormai consolidato, che consente a Marino di sbagliare diversi attacchi e servizi come nei set precedenti, e di lasciare un barlume di speranza ad un Casal De’ Pazzi comunque tenace. La decisiva parallela di Lingenti difesa male da Nocita salda i conti sul 25-17, e consegna alla sua squadra il trofeo Primavera.

Claudio Sabbatini