Mondiale U20-F – Splendida Italia medaglia di bronzo (3-0 al Giappone)

Caguas. Superando con un secco 3-0 (28-26 25-22 25-19) il Giappone l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nel Mondiale Under 20 femminile. Stupenda reazione delle ragazze di Luca Cristofani alla sconfitta in semifinale. Sotto la regia di Alessia Orro, le ragazze italiane hanno fornito una eccezionale prestazione a muro (17 contro 3) e spento sul nascere le ambizioni delle asiatiche, che pure hanno regalato molto poco.
la medaglia di bronzo è un importante riconoscimento ad un gruppo che ha saputo giocare una bella pallavolo, mostrando compattezza insieme a interessanti individualità.
“E’ un risultato fantastico – ha dichiarato raggiante a fine gara il capitano azzurro Sofia D’Odorico – Questa medaglia vale quanto quella d’oro per noi. In questa finale siamo entrate in campo tutte concentratissime per ottenere un risultato così prestigioso. Abbiamo giocato una grande pallavolo. Avere questa medaglia al colo è sensazione bellissima. Viva Italia!”
Molto soddisfatto anche il tecnico Luca Cristofani: “Abbiamo giocato una partita che definirei spettacolare, ci siamo esibiti a un grande livello, forse la migliore prestazione di tutto questo lungo Campionato del Mondo. Sono molto felice per le ragazze che hanno meritato questa medaglia. Può sembrare una cosa giusta ma oggi abbiamo giocato meglio del Giappone in difesa e questo è semplicemente incredibile.”
Il titolo Mondiale è stato vinto dalla Repubblica Dominicana (che aveva eliminato l’Italia in semifinale) che si è imposta per 3-2 sul Brasile.
ITALIA-GIAPPONE 3-0 (28-26 25-22 25-19)
ITALIA: Orro 7, D’Odorico 7, Bonifacio 13, Danesi 15, Egonu 14, Nicoletti 6, De Bortoli (L), Bonvicini, Guerra 4. Non entrate: Cambi, Berti, Zanette. All. Cristofani.
GIAPPONE: Shirai 1, Kono 6, Kitsui 9, Kanamori 2, Yanagita 20, Mabashi 6, Hanai (L), Hirose 2, Maruo 2, Onadera, Nakata 1, Koike. All. Abo.
ARBITRI: Perez (Pur) e Rolf (Usa).
Durata set: 29, 27, 28.
Italia: bs 8, a 4, m 17, et 18
Giappone: bs 5, a 5, m 3, et 12.

Fipav