A2M> Tuscania: Al memorial Sagnotti vince Civitacastellana, ma di misura.

Perde al 5° set la squadra di Tofoli, che non birlla ma evidenzia quello che sarà il tema di questo campionato; l’equilibrio.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Si è svolta ieri pomeriggio al Palasport di Civitavecchia l’amichevole tra Maury’s Tuscania e Globo Civitacastellana, penultimo impegno ufficiale prima dell’inizio della Regular Season. Il match, terminato al tie-break in favore della compagine di Spanakis, ha coronato la prima edizione del Memorial Franco Sagnotti, manifestazione organizzata dall’ASD Pallavolo Civitavecchia in ricordo di un grande uomo di sport che ebbe un ruolo determinante nella fondazione della società.
Il primo set è una corsa punto a punto, con i castellani che provano ad allungare per ben due volte, ma i gialloblu sono bravi a rimanere attaccati alla gara sino alla conquista del massimo vantaggio sul 22-20. Il sestetto guidato da Paolucci, tuttavia, ribalta la situazione con un break di 0-4 e sembra ad un passo dal set (22-24), quando Ottaviani e compagni pareggiano i conti, con una veloce di Esposito servito egregiamente da Monopoli ed un muro dello stesso capitano che poi, sul 26-26, sfoggia un ace che lascia immobile la linea di ricezione avversaria. Finisce 28-26.
Nel secondo parziale, i ragazzi di Tofoli partono al rallentatore (sotto 0-4), ma si ripropongono con il solito Ottaviani, decisivo in tutti i fondamentali e autore dell’ace che vale il 6-6. La Globo, però, si riprende presto il vantaggio iniziale, portandosi addirittura a +5 sul 16-21, margine che rimane invariato sino al termine di questa fase di gioco.
Nella terza frazione, i gialloblu non hanno vita facile in attacco, ripetutamente arginati dal muro avversario (mai così efficace come in questo frangente). Molto meglio il set successivo, con la Maury’s che parte bene e fa suo il quarto parziale senza troppi problemi. Il quinto è una disputa ad armi pari sino al 5-5, quando un pauroso filotto in battuta dell’opposto rossoblu Costa lascia i tuscanesi troppo indietro per poter tentare l’estremo recupero.
“È stata una partita tirata – afferma Paolo Tofoli a fine gara – Ci sono mancati alcuni fondamentali e continuiamo a fare errori semplici. Anche a muro, per esempio, non siamo ancora capaci di registrare bene il tempo di salto, cosa che ci ha messo un po’ in difficoltà soprattutto contro il loro opposto. Inoltre – prosegue il coach nella sua analisi – dobbiamo imparare a non chiudere troppo il colpo d’attacco. Credo che ci siano un po’ di ingranaggi ancora da oliare e cose su cui dobbiamo lavorare molto: sarà un campionato agguerrito ed equilibrato”.

Patrizio Lemme per Ufficio Stampa Tuscania Volley