Volley Prato, il punto di Mirko Novelli

A pochi giorni dall’esordio del suo Volley Prato ed a poche settimane dal via trionfale dei tornei giovanili, abbiamo incontrato il direttore tecnico Mirko Novelli per fare il punto della situazione. Stagione intrigante quella che attende la formazione di Serie C con una squadra giovanissima che punta a crescere ed a migliorarsi, dopo il nono posto dell’anno passato. Stagione di conferme per il vivaio, da anni ormai uno dei migliori della regione per risultati. Ma ecco quanto ci ha detto Novelli.
Finalmente anche il Volley Prato in campo. Come valuti la gara d’esordio a Campi Bisenzio?
“Interessante. Sono convinto che possiamo giocarcela con tutte le avversarie. Solo il Firenze Volley, almeno sulla carta, ha qualcosa in più di noi e forse anche di tutte le altre componenti il girone. Per il resto, se giochiamo la nostra pallavolo, possiamo confrontarci a viso aperto con tutti. A Campi mi attendo la conferma di questo”.
L’obbiettivo del campionato rimane quello di rimanere il più vicini possibile ad una posizione play off. Dal settimo posto in avanti?
“Si l’obbiettivo rimane quello. Vogliamo migliorare la posizione ottenuta nel torneo scorso. Siamo una squadra giovane ma abbiamo un anno in più di esperienza e questo lo dobbiamo dimostrare, prima di tutto a noi stessi”.
Il turno di riposo osservato nella prima giornata ti ha agevolato per dare un’occhiata alle altre gare. Come valuti il girone?
“Ad un primo sguardo mi sembra un girone molto equilibrato. Come ho detto, forse solo Firenze ha qualcosa in più delle altre. Il girone del mare che abbiamo affrontato l’anno passato aveva maggiore distanza di qualità tra il primo gruppo di squadre e quelle di bassa classifica. Quest’anno sono convinto che saremo tutti più vicini e che in questo girone anche il Volley Prato può benissimo giocarsi le sue carte per disputare un torneo di buon livello”.
In attesa della prima squadra, è intanto iniziata la corsa del settore giovanile. Un inizio che per quanto riguarda il Prato è stato estremamente positivo. Tutto secondo pronostici?
“Sapevamo di essere competitivi sia in Under 19 che in Under 14 e lo stiamo dimostrando con due solidi primi posti ottenuti vincendo tutte le gare disputate. Siamo rimasti favorevolmente stupiti del primo scorcio di torneo della nostra formazione Under 17. Arriviamo da un torneo Under 15 e pensavamo di durare più fatica. Invece abbiamo vinto bene le prime cinque gare disputate senza tanti patemi d’animo”.
Successi che sono merito del vostro lavoro ma, volendo essere critici, anche di un movimento giovanile maschile che, almeno a livello provinciale, negli ultimi anni sta faticando moltissimo ha mettere in campo formazioni competitive.
“Indubbiamente il livello non è altissimo e questo è uno svantaggio anche per chi vince. Lo abbiamo visto l’anno passato con l’Under 15 che è arrivata ai nazionali vincendo tutte le gare sia a livello provinciale che regionale e poi si è trovata improvvisamente di fronte squadre più competitive. Affrontare un torneo combattuto è un vantaggio per tutti perché aiuta a crescere”.

Il giovanile
Ricomincio dal primo posto. E’ quello che ha fatto il vivaio del Volley Prato che in questo scorcio iniziale di stagione sta confermandosi come uno dei più competitivi della regione.
Under 19, Under 17 ed Under 14 sono tutte ai primi posti delle rispettive graduatorie e per Mirko Novelli e Andrea Barbieri, oltre al lavoro, abbondano le soddisfazioni.
Ma andiamo con ordine. L’Under 19, che in buona sostanza costituisce l’ossatura della formazione di Serie C che inizierà il proprio campionato sabato prossimo, ha disputato 3 gare vincendole tutte per 3-0. Primo posto a pari merito con la Robur Scandicci, già battuta nel confronto diretto e prossimo impegno per questa sera alle 21 alla Palestra I Ciliani contro il Cascine Empoli.
Ancora più spietata con le avversarie la formazione Under 17 che ha vinto le prime 5 gare disputate, tutte per 3-0, e che stasera affronta alle 21 lo Scarperia, fermo a 7 punti, per proseguire la sua marcia in testa alla graduatoria.
Al primo posto, infine, anche l’Under 14 Blu che, dopo 4 vittorie consecutive, anch’essa senza perdere neppure un set, affronta sabato (Palestra I Ciliani, ore 16.00) lo Scarperia per allungare ancora in classifica. Under 14 Blu che nel girone può contare anche su un’alleata preziosa come la selezione Rossa del Volley Prato che occupa un ottimo quinto posto e che ha qualità, se non per primeggiare, ma sicuramente per essere competitiva e strappare punti preziosi alle avversarie della capolista. Prossimo impegno della Rossa domenica con la Sestese alle 10.30.

Ufficio Stampa