Master Group Sport Volley Cup A1: Bergamo-Casalmaggiore apre la 2^ giornata sabato in diretta su Rai Sport 1.

Entra nel vivo la stagione del volley rosa di vertice, che già al debutto ha richiamato nei palazzetti migliaia di persone. Tra sabato e domenica la 2^ attesissima giornata della Master Group Sport Volley Cup, mentre nel corso della prossima settimana prenderà il via anche la Champions League, che vedrà impegnate tre squadre italiane e che sarà trasmessa in chiaro su Gazzetta TV.

Il weekend di Serie A1 Femminile partirà sabato alle 18.15, con la diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre) del match tra Foppapedretti Bergamo e Pomì Casalmaggiore. Marco Fantasia e Claudio Galli racconteranno il primo impegno esterno della formazione Campione d’Italia, che finora si è ben disimpegnata tra le mura amiche del PalaRadi – trionfo in Supercoppa con Novara e 3-0 a Vicenza nell’esordio in Campionato. Le ragazze di Massimo Barbolini affronteranno le rossoblù di Stefano Lavarini, sconfitte al debutto al PalaVerde e attese alla prima uscita nel ‘tempio’ bergamasco, per l’occasione vestito di rosso. Gara particolare per Alessia Gennari, pochi mesi fa tricolore con la Pomì e ora schiacciatrice a Bergamo, e ovviamente per Francesca Piccinini, che torna nuovamente nel palazzetto in cui ha vissuto tredici anni indimenticabili e in cui nessuno più indosserà la ‘sua’ maglia numero 12, ritirata tre stagioni fa. “Con la gara di domani – spiega la capitana rosa Valentina Tirozzi – si apre per noi una settimana di fuoco durante la quale dovremo essere brave a tenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione. Condivido che la sfida con Bergamo sarà un match molto duro perché reputo la Foppapedretti una formazione molto forte, formata da elementi di esperienza e classe ma anche da giovani talentuose e potenti”.

Domenica il resto del programma, interamente in live streaming su LVF TV. Si partirà alle 17.00 con l’esordio assoluto nel Campionato di A1 del Club Italia di Marco Bonitta e Cristiano Lucchi. Per le azzurrine trasferta a dir poco complicata contro altre azzurre, quelle della Igor Gorgonzola Novara di Luciano Pedullà, tra le maggiori pretendenti al titolo. C’è grande curiosità tra tifosi e addetti ai lavori intorno al Club Italia e ai risultati che potrà riportare nel massimo torneo nazionale. Ad aggiungere fascino alla sfida di domenica c’è il fatto che ben 6 giocatrici del club novarese abbiano vestito in passato, in tempi diversi, la maglia del Club Italia: Martina Guiggi, Noemi Signorile, Cristina Chirichella, Eleonora Bruno, Sara Bonifacio e Noura Mabilo, quest’ultima in azzurro fino alla scorsa stagione. L’Igor, d’altra parte, è anche la società di appartenenza di Sofia D’Odorico e Elisa Zanette.

Tre gare alle 18.00, tutte in live streaming sulla web tv ufficiale di Lega. Derby veneto tra Obiettivo Risarcimento Vicenza e Imoco Volley Conegliano, due squadre certamente costruite per obiettivi diversi ma che sapranno offrire una gara spettacolare. E’ quello che si attendono i tifosi biancoblù che supporteranno l’esordio ufficiale in A1 al Palasport di Via Goldoni di Elisa Cella e compagne. Contro la Pomì le vicentine hanno pagato un po’ l’emozione dell’esordio e non sono riuscite ad impensierire le quotate avversarie. L’arrivo di Lucia Crisanti ha ampliato ulteriormente il ventaglio di possibilità a disposizione di Delio Rossetto, che fa dell’intera rosa la sua arma in più e sia nel pre-campionato che nella gara d’esordio di sabato scorso ha schierato formazioni diverse. In casa Imoco c’è grande fiducia, i 4.700 del PalaVerde domenica scorsa hanno tenuto a battesimo il team di Davide Mazzanti, che ha dato un assaggio delle sue enormi potenzialità vincendo 3-1 in rimonta su Bergamo. In cabina di regia ci sarà con tutta probabilità Bechis con Ortolani opposta, le americane Hodge e Robinson in banda, statunitense anche la centrale Adams che farà coppia con l’azzurra Arrighetti, che in A1 aveva esordito proprio a Vicenza, così come il libero De Gennaro.

Rincorre la seconda vittoria in altrettante partite la Liu Jo Modena, attesa al PalaGeorge di Montichiari, in casa della Metalleghe Sanitars. Esattamente un anno fa, le bianconere di Alessandro Beltrami affrontarono le bresciane di Leonardo Barbieri sempre alla 2^ di Campionato e anche allora dopo un convincente 3-0 interno all’esordio. Finì 3-0 per Simona Gioli e compagne, e per questo le emiliane sanno di non poter assolutamente sottovalutare l’impegno. Anche perché Montichiari, che ha perfezionato un roster per larga parte confermato dalla stagione passata, già a Piacenza ha mostrato oliati automatismi e una grinta non comune. “A Piacenza abbiamo pagato lo scotto dell’avvio, partendo un po’ contratte, ma poi il match ha cambiato faccia e noi ripartiremo da lì – spiega Cristina Barcellini, una delle novità biancorosse -. La prossima domenica l’emozione per me sarà tanta, perché giocare in una nuova casa dà sensazioni speciali ogni volta, ma sarà un’emozione positiva, carburante che aiuta a mantenere la concentrazione e la cattiveria agonistica indispensabili per affrontare Modena. E’ una squadra costruita per vincere, ma con il nostro gioco, con convinzione e grinta, possiamo fare un buon risultato e regalare un bello spettacolo ai tifosi”.

Ferme entrambe a zero punti Unendo Yamamay Busto Arsizio e Sudtirol Bolzano, che si affronteranno al PalaYamamay con l’obiettivo di smuovere immediatamente la classifica. Le farfalle di Marco Mencarelli, ko a Scandicci, sono alla ricerca di coesione e organizzazione di gioco, già intraviste nel Trofeo Bruna Forte disputato giovedì sera contro il Club Italia. Karsta Lowe e Gozde Yilmaz le braccia pesanti delle biancorosse, senza dimenticare però Valeria Papa, prolifica in attacco e al servizio ed ‘ex’ di spicco della sfida (l’anno scorso doppietta Coppa Italia-Promozione con le altoatesine): “Ieri sera dopo l’avvio difficile abbiamo dimostrato il potenziale della nostra squadra. Anche a livello personale mi sento più consapevole e sicura, cerco di farmi sempre trovare pronta quando il coach mi chiama. Domenica sarà doppiamente emozionante perché so che sarà di certo magico giocare una gara di campionato in questo palazzetto e poi perché dall’altra parte della rete ci sarà Bolzano, una città e una tifoseria che porterò sempre nel cuore”. Il team di Fabio Bonafede ha destato un’ottima impressione all’esordio assoluto in A1 contro Novara, grazie all’esperienza di Ilaria Garzaro e Sara Paris, entrambe ex bustocche, e alla classe della brasiliana Mari, capace di siglare 20 punti una settimana fa. Il sestetto si completerà probabilmente con la croata Ikic e la giovane dominicana Martinez in banda, Brcic al palleggio e Manzano al centro.

Alle ore 19.00, infine, Il Bisonte Firenze ospiterà al Mandela Forum la Nordmeccanica Piacenza. Le ragazze di coach Francesca Vannini intenderanno rimediare a una prima uscita non troppo convincente: “Il problema grosso è stato la finalizzazione dell’attacco – ha dichiarato l’allenatrice nel post partita di Modena -. Nel senso che abbiamo organizzato diverse occasioni ma poi non siamo mai stati capaci di fare punto e concludere le azioni”. Ci proverà a invertire la rotta soprattutto Carmen Turlea, che a Piacenza ha lasciato ricordi bellissimi, oltreché uno Scudetto e una Coppa Italia nella stagione 2013-14. La Nordmeccanica di Marco Gaspari anche nel test infrasettimanale dal profumo di Champions League contro il Volero Zurigo (perso 2-3) ha mostrato la discontinuità tipica di squadre da poco amalgamate: grandi picchi con l’intesa crescente tra Ognjenovic e le compagne, le bordate di Meijners e il gioco veloce di Bauer, ma anche cali tecnici e di concentrazione.

LVF TV
Due le tipologie di abbonamento a disposizione su www.lvftv.com: Monthly Pass, abbonamento mensile a € 14.95; Full Season, abbonamento annuale a € 89.95. Entrambi i pacchetti consentiranno di accedere a un palinsesto fantastico:
• La diretta di 5 partite di ogni giornata del Campionato di Serie A1 Femminile, con la sola esclusione dell’anticipo/posticipo trasmesso da Rai Sport.
• Le gare dei Quarti di finale di Coppa Italia e dei Play Off Scudetto, non trasmesse su Rai Sport.
• La differita di tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile con la formula VOD (VideoOnDemand); incluse quelle trasmesse da Rai Sport, a partire da 24 ore dopo la fine del match e solo in Italia, Citta del Vaticano e San Marino.
• Highlights, interviste ai protagonisti, rubriche e altri contenuti speciali.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Play Store, fornisce ulteriori informazioni sui match del Campionato: il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match e tanto altro ancora.

FANTAVOLLEY CUP
Dopo il Torneo Fast di settimana scorsa, parte ufficialmente con la 2^ giornata la rincorsa ai primi posti della classifica generale della Fantavolley Cup, il fantasy game ideato e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Più di 2.500 gli utenti che si sono iscritti gratuitamente al gioco, che quest’anno mette in palio premi prestigiosi. Ogni giornata un Pallone Molten ufficiale! Il montepremi completo, il regolamento e le quotazioni delle giocatrici di Serie A1 sul sito ufficiale www.fantavolleycup.it.

LIVE TWEET
Anche quest’anno i social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Si comincia con Foppapedretti Bergamo-Pomì Casalmaggiore, Igor Gorgonzola Novara-Club Italia, il derby veneto Obiettivo Risarcimento Vicenza-Imoco Volley Conegliano e Il Bisonte Firenze-Nordmeccanica Piacenza.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto in tempo reale di Il Bisonte Firenze-Nordmeccanica Piacenza, a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

IL PROGRAMMA DELLA 2^ GIORNATA:
Sabato 24 ottobre, ore 18.15 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Foppapedretti Bergamo – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Florian-Sessolo
Domenica 25 ottobre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Club Italia ARBITRI: Sobrero-Pristerà
Domenica 25 ottobre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Sudtirol Bolzano ARBITRI: Venturi-Fretta
Metalleghe Sanitars Montichiari – Liu Jo Modena ARBITRI: Zanussi-Bartolini
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Frapiccini-Feriozzi
Domenica 25 ottobre, ore 19.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Nordmeccanica Piacenza ARBITRI: Saltalippi-Rolla
Riposa: Savino Del Bene Scandicci

LA CLASSIFICA:
Pomì Casalmaggiore 3, Liu Jo Modena 3, Savino Del Bene Scandicci 3, Nordmeccanica Piacenza 3, Igor Gorgonzola Novara 3, Imoco Volley Conegliano 3, Club Italia* 0, Foppapedretti Bergamo 0, Sudtirol Bolzano 0, Metalleghe Sanitars Montichiari 0, Unendo Yamamay Busto Arsizio 0, Il Bisonte Firenze 0, Obiettivo Risarcimento Vicenza 0.
* una partita in meno

Lega fEmminile

Foto Filippo Rubin per LVF