B1F> Volley Terracina sconfitta nel derby

DE GREGORIO VOLLEY TERRACINA – GIO’ VOLLEY APRILIA = 2-3
(25-22; 34-36; 21-25; 25-16; 12-15)
TERRACINA: Caputo 14, Afeltra 10, Alfieri 3, Ginanneschi 33, Rossi 15, Orsi 15, Russo, Giglio 1, Lorenzini (L). n.e. Sciscione, De Bellis. 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.
APRILIA: Mucciola, Kranner 15, Antonaci 9, David 5, Caponi 9, Gatto 4, Borelli 14, Gioia 26, Lanzi (L). n.e. Mazzoni. 1° all. Federici, 2° all. Lacasella.
Arbitri: Allegrini – Casacci
Terracina: Bv 2, Bs 10, M 18
Aprilia: Bv 5, Bs 3, M 10

Si interrompe la striscia positiva della De Gregorio Volley Terracina proprio nella partita probabilmente più sentita, il derby con la Giò Volley Aprilia, che si aggiudica il match per 3-2 dopo ben 2 ore e mezza di gioco che ha premiato probabilmente la squadra più attenta e meno fallosa nell’intero incontro. Terracina ha forse la colpa di non aver chiuso il match quando ne aveva le opportunità, soprattutto nel secondo set quando sprecava 4 set point, mancando di quel cinismo necessario per giocare con più tranquillità e godersi le feste natalizie con una vittoria.
Il match parte con Aprilia subito 2-0, prima che la Volley Terracina si organizzi per il meglio e inizi a giocare portandosi in fretta avanti nel punteggio, 6-4 e subito dopo 8-5 al time out tecnico. Al rientro e Terracina continua a macinare gioco, Aprilia cerca di restare attaccata al match e lo fa grazie alla Borelli che la tiene a galla, nonostante la Gioia tira out tre palloni d’attacco. La ricezione terracinese tiene bene e la Alfieri è libera di giostrare al meglio il suo gioco verso le proprie attaccanti, ma la reazione apriliana non si fa attendere e con la Borelli al servizio infila un break di 5-0 impattando il punteggio sul 20 pari. Ma qui sale in cattedra il primo arbitro, prima non fischiando un fallo in palleggio molto evidente alla Gatto e subito dopo chiamando un’invasione assurda alla Alfieri. Aprilia si porta avanti 22-20, il match vive ora momenti esaltanti giocati punto a punto, e dopo che Terracina pareggia i conti, la Giò V.Aprilia commette due errori in attacco che aprono le porte alle avversarie per la conquista del set che avviene sul 25-22.
Secondo set e nuovo copione, Terracina subito avanti grazie soprattutto alle sue centrali, Orsi e Afeltra, 8-5 alla prima pausa, ma non c’è respiro in quanto Aprilia si rifà sotto con un gioco più prolifico e attento girando sotto di uno alla sosta successiva, 16-15. La partita diventa bella, ma soprattutto intensa, molte le emozioni che si vivono anche per i numerosi spettatori presenti, le atlete in campo non si risparmiano , stesso finale thriller del set precedente giocato con suspence portato ai vantaggi dove a spuntarla è la formazione ospite dopo un’estenuante maratona finita 36-34, cosa che permette loro di pareggiare il computo dei set.
Nell’inizio del set successivo, Terracina molla un pochino e Aprilia prova ad approfittarne girando avanti 8-5 al time out tecnico, cosa che permane anche fino all’altra sosta 16-12 Aprilia. La De Gregorio appare un po’ in difficoltà, quasi tramortita, grazie anche al gioco delle avversarie che più quadrate e ordinate sono meritatamente in vantaggio e con tranquillità vanno a chiudere sul 25-21 portandosi in vantaggio. 2 a 1.
Più equilibrato il quarto parziale nelle battute iniziali, Terracina desidera portarlo al tie-break, Aprilia vuole chiuderlo prima, ne deriva che ne gode lo spettacolo, 8-7 Giò alla pausa. Ma la Volley Terracina non si da per vinta e con la Caputo al servizio opera un break importante allungando sulle apriliane e andando a condurre per 16-12 all’altro t.out tecnico. Terracina è sempre più decisa a vincere e allungare le ostilità, gli arbitri ne combinano di nuovo di tutti i colori, fischiando contro la s quadra locale due falli assurdi commessi peraltro dalle avversarie e rendendo così gli animi in campo più tesi del dovuto. Ma la De Gregorio non si smarrisce e con più decisione va a conquistare con agilità il set sul 25-16 portando il match al quinto.
Nel quinto Aprilia inizia decisamente con un piglio maggiore rispetto alle terracinesi, 4-1 e poco dopo 8-5 al cambio campo, Terracina si rifà sotto fino a -1, ma la Giò allunga di nuovo portandosi sul 12-9. Coach Pesce chiama tempo per cercare di tirare fuori le ultime energie alle sue ragazze che arrivano fino al meno 2 prima che la Borelli indovina il mani-fuori finale regalando set e incontro alla sua squadra.

Ufficio Stampa
Volley Terracina
Silvio Bagnara