U18F> Giro Volley corsara e sempre seconda

9ª GIORNATA CAMPIONATO UNDER 18 PROVINCIALE ÉLITE FEMMINILE GIRONE C

Apd Don Orione Pall-Giro Volley 0-3 (23-25; 19-25; 19-25).
Apd Don Orione Pall: Anselmi (L1), Barberini, De Franciscis 4, Esposito (K) 15, Franzoni 1, Mallqui Ramirez 1, V. Polani 1, Rodriguez 4, Senigalliesi 6, Simonetti. N.e.: Donnini, A. Polani, Rossi Baccani (L2). All.: Priori.
Giro Volley: Avarello (K) 3, Barbano 15, Barbieri (L2), Campanelli 8, Ciafardini (L1), Cilento 6, Ickx 8, Mart 1, Petrangeli 4, Zelli 1. N.e.: Lisotti. All.: Santini.
Arbitro: Ventrice.
Durata set: 25′; 21′; 20′. Totale gara: 1h 6min.

PALESTRA DON ORIONE, ROMA, 18-12-2015
La Giro Volley consolida il secondo posto nel girone C del campionato Under 18 Provinciale Femminile Élite con 19 punti, a -1 dalla capolista Tibur Volley (quest’ultima con una gara in meno, ndr), sbancando il campo dell’Apd Don Orione per 3-0 dopo circa un’ora di gioco. È stata una buona prova per la squadra di Santini, abile a ribaltare nel finale del primo set lo svantaggio acquisito ad inizio gara e a domare ogni tentativo avversario di riportarsi in partita negli altri 2 parziali.
All’inizio del primo set la Giro Volley subisce gli ace di De Franciscis, ma ne realizza altrettanti con Campanelli. Dopo diversi attacchi e servizi sprecati da entrambe le squadre nella prima metà del parziale, capitan Esposito e Senigalliesi spiazzano la difesa ospite a suon di diagonali e di parallele. Solo il time out chiamato da Santini sul 20-17 avversario sprona il suo gruppo a ribaltare la situazione e a chiudere il set sul 25-23 con i colpi decisivi di Zelli, di Campanelli e di Ickx.
Nel secondo set la lotta punto a punto tra le due compagini dura solo 5 minuti, finché la Giro Volley stacca il Don Orione di almeno 5 punti per quasi tutto il parziale riaffondando i colpi con Barbano e con Ickx. Solo verso la fine del parziale la squadra ospite rischia di subire la rimonta avversaria subendo gli ace di Esposito. Ma un servizio sbagliato da quest’ultima ed una diagonale lunga della numero 13 arancionera siglano la conquista del secondo set per 25-19 in favore della Giro Volley.
Nel terzo set la squadra di Santini viene regolarmente braccata da quella di Priori, poiché alterna attacchi e servizi vincenti ad altri sbagliati. Soltanto dal 19-17 la Giro Volley allunga definitivamente sul Don Orione con i punti di tutte le sue atlete. Il match-ball del 25-19 di capitan Avarello, realizzato con un ottimo ace, permette alla compagine arancionera di staccare quella avversaria di 8 punti in classifica, in vista dello scontro diretto di martedì prossimo con la Pro Juventute.
“Pur giocando senza il libero titolare Spagnoli — commenta felice coach Santini — e dovendo arruolare 2 giocatrici non presenti nella rosa dell’Under 18 (Barbieri della Seconda Divisione e Ciafardini dell’Under 16), il gruppo ha colmato bene tale lacuna vincendo su un campo ostico come quello del Don Orione. Esultiamo tutti quanti per il risultato e per il secondo posto consolidato. Tra 4 giorni ospiteremo la Pro Juventute, che nella gara di andata ci ha fatto soffrire molto”.

Ufficio Stampa