DM> Volley Team Monterotondo: Vittoria e sofferenza, Luiss si arrende al tie-break

Vittoria, sofferta e “solo” da due punti, ma pur sempre vittoria. La Volley Team Monterotondo si rialza dopo la sconfitta a Fiumicino e batte 3-2 Luiss Volley al Palazzetto dello Sport di Monterotondo, nella gara giocata sabato alle ore 21.00. Tanta la differenza qualitativa tra le due squadre: a dirlo non solo la classifica (si affrontavano seconda contro ottava) ma anche il primo set, in cui i padroni di casa si esprimono al meglio giocando fin da subito una buona pallavolo fatta di difesa e contrattacco, oltre ai soliti aces in battuta del migliore in campo Marcelli. Capitan Martinoia guida la squadra e mette giù palloni, il muro è sempre presente e la coppia De Gattis-Spagnolidifende ogni palla, fino al 25-15 finale messo in sicurezza dalla buona prova di Marsano.
Nel secondo set però gli avversari partono meglio e alla Volley Team viene il classico “braccino del tennista”: qualche battuta sbagliata, incomprensioni difensive e poca incisività in attacco, così la coperta diventa sempre più corta e Luiss vince il set 23-25 rientrando ufficialmente in partita. Ricomincia la giostra: Monterotondo risale la china, ma stavolta c’è equilibrio e vince con il coltello tra i denti il terzo parziale di gara lasciando gli avversari a 21 punti. Sembra essere la reazione giusta, i tre punti sono a portata di mano e rilancerebbero la squadra di Luca Pozza al secondo posto a meno 1 dalla capolista Fiumicino, nel pomeriggio battuta a Civita Castellana. Ma niente da fare, il crollo psicologico è dietro l’angolo e un disastroso 0-8 iniziale nel quarto set spiana la strada verso il successo agli universitari. La reazione c’è, ma lo spreco di energie è tanto e dopo aver pareggiato a quota 22, gli avversari accelerano e lasciano i padroni di casa sul posto, chiudendo sul 23-25.
Il tie-break per fortuna è ancora specialità della casa e per la quarta volta in stagione (era già successo contro Orte, Campagnano e Civitavecchia) Monterotondo vince il set decisivo della gara, portando a casa due punti. Qualche rimpianto per un parziale buttato via (il quarto, più del secondo), ma quello che conta è la buona reazione di orgoglio nel momento di difficoltà, caratteristica che questa squadra sembra avere nelle corde. Perso il secondo posto ai danni di Civita Castellana rimangono due dati molto positivi: nessuno in campionato ha vinto più della Volley Team Monterotondo (11 successi in 12 giornate) e la vetta della classifica dista solamente due lunghezze, con Fiumicino atteso tra le mura amiche nel girone di ritorno.

Ufficio Stampa Volley Team Monterotondo