U17M> Afro Giro vicina ai quarti di finale

13ª GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 17 MASCHILE GIRONE C
Afro Giro Volley-Tibur Volley 3-0 (25-12; 25-14; 25-21).
Afro Giro Volley: Anticoli Borza 2, Italiano 1, Malvagna 8, Leonardi 8, Testa 5, Stoppoloni (K) 13, Solimini (L), Dell’Ariccia, Saveri, Alberti 4, Mathugama 13. 1º All.: Spaggiari. 2º All.: Tassalini.
Tibur Volley: Proietti (L1), Paone 3, Timperi 2, Speranza 1, Delfini (K) 5, V. Bologna Mastrolorenzi 4, Pace 3, Mariano (L2), Onorati 4, Picciolo 3. All.: De Angelis. Dir. Acc.: A. Bologna Mastrolorenzi.
Arbitro: Martinelli.
Durata set: 15′; 18′; 22′. Totale gara: 55min.
PALESTRA S.M.S. SINOPOLI, ROMA, 23-1-2016

L’Afro Giro consolida nella tredicesima giornata del campionato provinciale Under 17 maschile con 31 punti il secondo posto in classifica nel girone C (utile per accedere ai quarti di finale di febbraio, ndr) battendo in casa la Tibur Volley per 3-0 dopo soli 55 minuti di gioco. Attacco prolifico, difesa vigile e tanta motivazione nello scalzare la sua rivale Olevano dal secondo posto (in seguito alla sua vittoria per 3-0 in casa del Tor Sapienza 2 giorni fa, ndr) sono state le ragioni del successo odierno del collettivo arancionero.
L’Afro Giro si dimostra tecnicamente pericolosa fin dall’inizio del primo set grazie ai servizi spesso imprendibili di Testa, agli attacchi vincenti di capitan Stoppoloni e di Leonardi, ed alla buona difesa in bagher del libero Solimini. La Tibur Volley invece sbaglia molti contrattacchi a causa della sua grande sofferenza in difesa ed in ricezione, e può solo subire dinanzi allo strapotere avversario. Ci pensa il numero 6 arancionero a chiudere il set sul 25-12 con una sua diagonale lunga da posto 2.
La squadra ospite tiene testa a quella di casa lottando punto a punto grazie all’offensiva dei suoi centrali Pace e Picciolo. Ma dal 7-7 tocca ancora all’Afro Giro staccare la Tibur Volley a suon di colpi, per merito soprattutto di Mathugama e del solito Stoppoloni. Benché forte a muro e nei primi tempi, la compagine rosanera rivive nel finale di questo parziale la stessa crisi di quello precedente non riuscendo a difendersi bene, e perde il set per 25-14 dopo una parallela da posto 2 del numero 59 arancionero.
L’inizio del terzo set somiglia a quello del secondo: Tibur Volley momentaneamente in vantaggio sull’Afro Giro fino al 6-7, poi pronta rimonta con conseguente allungo della squadra di casa su quella ospite di almeno 4 punti. Sul 24-16, la compagine arancionera spreca ben 5 match-ball a causa di un suo calo di concentrazione per le troppe energie spese in precedenza. Ma il decisivo mani e fuori dell’MVP Mathugama da posto 2 regala all’Afro Giro la conquista del parziale ed il secondo posto in classifica di nuovo raggiunto.
“Serviva vincere questa importante sfida — commenta laconico coach Spaggiari — per consolidare il secondo posto in classifica e scavalcare Olevano. Tutti i miei atleti hanno disputato un’ottima gara, soprattutto Mathugama e Testa. Ringrazio la nostra tifoseria per il suo continuo supporto verso di noi. La settimana prossima dovremo chiudere la questione ‘qualificazione’ battendo Villalba in trasferta”.

Ufficio Stampa