“Ci hanno tolto il volley, come si fa a vivere in un Mondo così?”

Postiamo quanto pubblicato oggi sul blog di Gian Luca Pasini “Dal 15 al 25”, una dimostrazione ulteriore di quanto più volte denunciato sulle nostre pagine sulle incredibile decisioni del mondo giovanile.
Mb

di Gian Luca Pasini
Le righe che leggerete sono state scritte di getto (e per questo le abbiamo lasciate come erano) da due gemelle dodicenni, Michela ed Emma Malinov, che le hanno postate su Facebook. Sono le figlie di Kamelia e Atanas, e le sorelle di Ofelia, alzatrice della nazionale e del Club italia. Michela ed Emma hanno scritto il loro dolore per il fatto che viene loro impedito di giocare a pallavolo. E oltre a questo sono state costrette a lasciare su due piedi il luogo dove vivevano da 5 anni, e con esso anche la scuola, ad anno scolastico in corso.
Tutto perché papà e mamma, che allenavano – lui da primo, lei come aiuto – il Bassano di B-1, il club per il quale anche le due bambine, ovviamente, erano tesserate, sono stati licenziati prima di Natale. Preventivabile per un allenatore perdere il posto a stagione in corso, anche se Atanas Malinov è un tecnico decisamente non da serie inferiore, visto che è stato anche tricolore con Bergamo, e ha forgiato un gran numero di giocatrici, anche per la nazionale, come appunto Ofelia e Anastasia Guerra.
Sta di fatto che la famiglia Malinov ha dovuto trasferitisi (in altra regione), poiché a quel punto non aveva più casa a Bassano. E ora alle gemelle viene impedito di giocare perché Bassano non concede il trasferimento (i cui termini scadono domani…) alla società del luogo in cui abitano ora.
Rifiutare il trasferimento a due dodicenni: magari i regolamenti lo consentono ma non è che forse le cose andavano viste sotto un’ottica diversa e non quella che fa sembrare a Michela ed Emma così ostile e lontano il mondo degli adulti?

DA FB

Come si fa a vivere in un mondo cosi?C’è chi deve lottare per vivere :bambini che vengono uccisi nelle guerre dei grandi;bambini che lottano legati nei letti degli ospedali dai macchinari e tubicini;bambini trascinati in tribunale dai genitori che divorziano;bambini schiacciati per strada da un ubriaco incosciente;bambini costretti a fare le cose per incoronare i sogni dei genitori e poi diventano bambini viziati, bambini capricciosi e ancora bambini,bambini,bambini…Ma ci sono anche bambini con la passione e un sogno da realizzare. C’è a chi piace lo sport,la musica,la moda,la scuola.Cosa facciamo quando i grandi non ci lasciano fare?Ci piace la pallavolo, è bella,è divertente,è lo sport di gruppo,di una squadra che a volte diventa la tua famiglia.Cosi come lo è diventata per noi.Da quando siamo nate siamo sempre in palestra.Un po’ perché mamma e papà lavorano,un po’ perché la sorella gioca,un po’perché lo vogliamo anche noi.Ma quando la pallavolo diventa tutto e ce la tolgono come si fa ad andare avanti?Avevamo la nostra squadra,piccola, ma vincente.Grandi ragazze ,orgogliose di voi. Otto piccole leonesse,pronte a sfidare chiunque,con il sogno di arrivare alle nazionali,svanito nel nulla.Avevamo la nostra grande famiglia,grandi e piccoli a lavorare in palestra ,sudare nei campi,scherzare e piangere insieme.Mangiare le meringhe di Meri,i dolci di casa,compiti insieme,persino zumba. .Ci chiediamo adesso,perché tutto questo debba finire.Non sono bastate le notti insonni,le lettere scritte, o le telefonate per dire come siamo. Vogliamo ancora giocare. Perché ci togliete la pallavolo?Lasciateci fare. Perché il Mondo è fatto cosi?Perché noi bambini dobbiamo pagare per i capricci di voi grandi?Avete licenziato mamma e papà,ci avete tolto dalla squadra e fatto cambiare casa, scuola,professori e compagni di banco,ci avete fato cambiare la città.Ci state togliendo anche la pallavolo,il nostro sogno.Cosa vi abbiamo fatto per meritare questo?I giorni passati in palestra a raccogliere palloni,aiutare le grandi,pulire i campi,portare borse, borracce ed altro.Abbiamo solo 12 anni, cosa altro dobbiamo pagare perché ci lasciate giocare?Perché ve la prendete con noi?Che colpa abbiamo?Ci avete fatto piangere,ci avete fatto male e non vi è bastato.Ci togliete anche la pallavolo.Se il Mondo è fatto cosi ,tanto vale scoprirlo adesso. Fatevi forza bambini.Un giorno prenderemo noi il posto dei grandi e ricordiamoci del male che ci stanno facendo.Basta guerre,basta pirati sulle strade,basta menzogne….Vogliamo un Mondo migliore.