CEV Cup: la Igor Gorgonzola Novara ospita l’Azeryol nel ritorno del Challenge Round.

Azzurre obbligate a vincere per conquistare un posto in semifinale

Si trova di fronte a un altro bivio la Igor Gorgonzola Novara. Le azzurre di Marco Fenoglio, dopo aver mancato l’accesso alle Finali di Coppa Italia, tornano al PalaIgor per affrontare l’Azeryol Baku nella gara di ritorno del Challenge Round di CEV Cup. A causa della sconfitta per 3-1 rimediata in Azerbajan, la formazione piemontese non può fare altro che vincere per 3-0 o 3-1: pareggiando i conti con la avversarie, Novara conquisterebbe l’opportunità di giocarsi l’accesso alla semifinale al Golden Set (ai 15). Dunque un match delicato, da affrontare con la stessa determinazione che Martina Guiggi e compagne hanno dimostrato a Montichiari nell’anticipo della 20^ giornata di Master Group Sport Volley Cup. Un 3-0 netto che ha riportato la Igor al terzo posto in classifica e ha risollevato il morale dell’ambiente. Il pieno recupero di Cristina Chirichella – entrata in campo e autrice di alcuni punti al PalaGeorge – e le positive prestazioni di Nicole Fawcett e Aurea Cruz permettono alle azzurre di guardare con ottimismo alla sfida di martedì sera (ore 20.30, non è prevista la diretta tv o web).

All’andata le azere di Aleksandr Chervyakov sorpresero la formazione italiana, risultando più aggressive al servizio e più precise in attacco (48% di squadra contro il 31% di Novara). In particolare la Igor non creò particolari grattacapi alla ricezione avversaria, consentendo alla palleggiatrice tedesca Apitz di smistare il gioco con tranquillità, ottenendo ottime risposte da Kanthong (16 punti con il 50%), Zhidkova (18 con il 45%) e Stepaniuk (20 con il 43%). L’efficacia del servizio – arma decisiva contro la Metalleghe Sanitars – potrebbe rivelarsi il fattore determinante per una rimonta possibile.

CHALLENGE ROUND – IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO
Impel Wroclaw (POL) – Galatasaray Istanbul (TUR) 24/02
Schweriner SC (GER) – CS Volei Alba Blaj (ROU) 25/02
Allianz MTV Stuttgart (GER) – Dinamo Krasnodar (RUS) 23/02
Igor Gorgonzola Novara – Azeryol Baku (AZE) martedì 23 febbraio, ore 20.30

CHALLENGE ROUND – I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
Galatasaray Istanbul (TUR) – Impel Wroclaw (POL) 3-1 (22-25, 25-14, 25-14, 25-16)
CS Volei Alba Blaj (ROU) – Schweriner SC (GER) 0-3 (22-25, 12-25, 23-25)
Dinamo Krasnodar (RUS) – Allianz MTV Stuttgart (GER) 3-0 (25-15, 25-13, 25-15)
Azeryol Baku (AZE) – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-19, 25-17, 23-25, 25-17)

LA FORMULA
Le quattro squadre ripescate dalla fase a gironi di Champions League (dalla 2^ alla 5^ migliori terze classificate) sono abbinate alle quattro formazioni vincenti i quarti di finale di CEV Cup. Si disputa così il Challenge Round su gare di andata, ritorno ed eventuale golden set in caso di pari punti al termine del doppio confronto (tenendo conto che il 3-0 e il 3-1 attribuiscono 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 attribuisce 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le qualificate si affrontano in semifinale, secondo gli incroci definiti dal tabellone del Challenge Round, da disputarsi sempre su match di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio ai 15. Anche la finalissima si gioca sulla doppia sfida e secondo lo stesso regolamento.

LE DATE
Challenge Round
Ritorno: 23-25 febbraio

Semifinali
Andata: 8 marzo
Ritorno: 12 marzo

Finale
Andata: 29 marzo
Ritorno: 2 aprile

Lega Femminile