U20F> Due punti d’oro per la Giro Volley

7ª GIORNATA CAMPIONATO REGIONALE UNDER 20 FEMMINILE GIRONE A
SPES JUVENTUTE PALLAVOLO-KOSTRUIRE GIROVOLLEY 2-3 (19-25; 25-19; 25-18; 23-25; 7-15)
SPES JUVENTUTE PALLAVOLO: Morici 16, Croci (K) 28, Zattolo 10, Zbughin 2, Gatta, Palmucci, Mancini 6, Schiti (L1), Anselmi 2, Giovannetti 11. N.e. Giannetta, Savini (L2), Santarelli. All. Segato.
KOSTRUIRE GIROVOLLEY: B. Trigi Pellegrini 4, Cocieanga 2, Polizzi 3, Ickx 7, Di Giuseppe (L), Barbano 8, Gentili (K) 18, Tiburzi 15, Cioffi 2. All. Trolli.
Arbitro: Serafini.
Durata set: 22′; 23′; 25′; 24′; 13′. Totale gara: 1h 47min.
PALESTRA S. PIO X, MONTEROTONDO, 01-03-2016

Continua la striscia positiva per la squadra Under 20 femminile della Giro Volley che, nella settima giornata del relativo campionato di categoria, sbanca il campo della rivale Spes Juventute per 3-2 dopo ben 107 minuti di gioco e consolida la vetta del girone A con 17 punti. Pur inanellando la sesta vittoria in questa competizione, la squadra di coach Trolli ha offerto oggi una prestazione altalenante a causa dell’ottima competitività di quella allenata da Segato (trascinata dalla top scorer Croci, ndr), calata soltanto al tie break dopo aver brillato dal secondo fino al quarto set.
La Giro Volley difende bene ogni pallone fin dalla prima metà del primo set grazie al suo libero Di Giuseppe, capace con i suoi interventi di agevolare Cocieanga per gli scambi con i martelli e con le centrali. Mentre la Spes Juventute non carbura molto, anche a causa di ben 6 attacchi sbagliati. A poco servono 2 time out chiamati da coach Segato a metà parziale in 7 minuti per spronare le sue atlete a ribaltare lo svantaggio acquisito. La compattezza in ogni reparto permette alla squadra ospite di dominare il finale di set, fino a vincerlo per 25-19 con un primo tempo di Tiburzi.
La prima metà del secondo set è un continuo tira e molla tra le due compagini, vuoi per i tanti cambi palla dovuti ad errori a servizio e in attacco di entrambe, vuoi per la rinascita della Spes Juventute rispetto al precedente parziale nel rispondere all’offensiva della Giro Volley con i colpi vincenti di Morici e di Croci. Spetta proprio all’opposto eretino staccare dal 18-16 la squadra ospite di almeno 3 punti non solo con i suoi attacchi da posto 2, ma anche con un suo ace. Una ribattuta diella centrale Mancini imprendibile per Di Giuseppe sigla la conquista del set per 25-19 in favore del team rossoblù.
Esaltata per il suo recente pareggio, la Spes Juventute mina facilmente fin dall’inizio del terzo set a suon di ace, fast, diagonali e parallele la buona tenuta di gioco dimostrata finora dalla Giro Volley. Per arginare lo strapotere avversario e scacciare l’agonia palesata sul campo, coach Trolli sostituisce sul 19-10 Barbano con Polizzi, autrice di una diagonale lunga e di 2 stupendi ace. Ma il gap è ormai incolmabile con la squadra di Segato, che vince anche il terzo parziale per 25-18 con una parallela di Croci da posto 1.
Il quarto set è il più vibrante della partita, poiché entrambe le squadre lottano punto a punto a punto come nel secondo dimostrando sia tecnica che spettacolarità negli attacchi. Se la Spes Juventute si affida, oltre alla sua numero 3, anche alle sue centrali e al suo martello Giovannetti, la Giro Volley beneficia del pronto recupero dei suoi assi Barbano e capitan Gentili. Il finale di parziale è da brividi: sul 19-23 arancionero, la compagine rossoblù recupera 3 punti con un primo tempo di Zattolo e con 2 schiacciate di Morici; poi Tiburzi riallunga sul 22-24 con un altro primo tempo; ancora Croci mina la difesa ospite con la sua diagonale lunga da posto 2; infine, dopo il time out chiamato da coach Trolli, Barbano porta la gara al tie break con una parallela da posto 2.
Come nel terzo set, anche nel quinto la gioia di una squadra per il suo momentaneo pareggio è un motivo in più per fare bene e vincere. Stavolta è la Giro Volley a condurre con merito il parziale sia con i primi tempi e con le fast di Tiburzi (MVP della gara, ndr), sia con la ritrovata difesa di tutta la sua seconda linea, decisiva nell’annullare Croci e compagne. Il dominio arancionero finisce sul 7-15, con 2 punti d’oro per la classifica conquistati su un campo ostico.
Coach Trolli riassume soddisfatto la prestazione delle sue ragazze: “Il primo set vinto ci ha fatto sottovalutare la reale forza dell’avversario, tanto che abbiamo pagato soprattutto nel terzo non giocando come avremmo dovuto. Invece nel quarto abbiamo estrapolato il nostro carattere lottando, soffrendo e chiudendo con merito. Infine abbiamo vinto anche il tie break non solo grazie a metà dei punti siglati da Tiburzi, ma anche grazie al nostro entusiasmo. La chiave della gara è stata giocarla bene tatticamente, battuta e muro in primis, seppur a fasi alterne. Vincere giova sempre al morale di tutti”.

Ufficio stampa