Superlega> Ninfa a Perugia nell’ultima giornata della stagione regolare

Domani, domenica, alle 18 si chiude la stagione regolare della SuperLega Unipol Sai. Una stagione supercompressa di poco più di quattro mesi che tra poche ore stilerà la classifica finale. Ninfa è impegnata sul terreno della Sir Safety Perugia in una sfida dai molti temi.
Gli umbri ricorrono ancora il quarto posto, ma devono recuperare due lunghezze su Verona. Latina si deve guardare le spalle sia da Molfetta che da Padova, se vuole chiudere al sesto posto. Insieme a Verona-Monza è la gara della 22ma giornata in cui entrambe le squadre hanno qualcosa da perdere. Già blindato il primo posto da Civitanova, il secondo da Modena e il terzo da Trento, mentre per la sfida playoff Padova (a Modena) ha tre lunghezze su Monza (a Verona).
Alla guida degli umbri c’è Slobodan Kovac coadiuvato come ds dall’ex Goran Vujevic. Il tecnico serbo può contare su un organico pieno di campioni e su una panchina lunga. Al palleggio l’ex Luciano De Cecco e il bulgaro Dimitrov, come opposto il “bomber” del campionato Atanasijevic o il greco Tzioumakas, al centro gl’azzurri Birarelli e Buti oltre che Elia e l’americano Holt, di banda lo statunitense Russell, i tedeschi Kaliberda e Fromm oltre ai due liberi: l’ex Giovi e Fanuli.
Perugia è reduce dall’eliminazione ai quarti in Coppa Cev sul campo della Dinamo di Ivan Zaytsev dove non è riuscita nell’impresa di ribaltare lo 0-3 dell’andata, pur vincendo 1-3 ha ceduto 15-13 al golden set. Mercoledì a Mosca Kovac ha schierato De Cecco-Atanasijevic, Birarelli-Buti, Kaliberda-Russell, Giovi libero.
In campionato Perugia viene da quattro tiebreak consecutivi, due vinti (a Monza e a Piacenza) e due persi (a Molfetta e con Modena).
Latina deve confermare le buone prestazioni a Piacenza e con Molfetta dove ha ritrovato sia il gioco che la forma fisica di alcuni giocatori chiave.
Placì contro Molfetta e nell’amichevole con il Giappone ha schierato in avvio Sottile in regia, Hirsch opposto, Yosifov e Rossi al centro, Sket e Maruotti di banda, Romiti libero, utilizzando nel corso della gara anche Pavlov, Mattei e Tailli.
Settimo scontro diretto tra i due club, con Latina che ha vinto solo il primo 3-0 (il 7 ottobre 2012).
Tre gli ex in campo: Luciano De Cecco (2008-09) e Andrea Giovi (2009-10) nel campo umbro e Gabriele Maruotti (2014-15) dall’altra parte della rete. Doverosa citazione a Goran Vujevic quattro stagioni a Latina, nei bienni 2002-04 e 2009-11.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Andrea Rossi 9 attacchi vincenti ai 500. In Campionato: Daniele Sottile 3 muri vincenti ai 300. In Campionato e Coppa Italia: Aleksandar Atanasijevic 2 punti ai 2000.
Daniele Sottile: “Stiamo disputando un ottimo Campionato, considerando anche qualche problema fisico di troppo. Siamo in pieno recupero, abbiamo vinto due ‘finali’ con Piacenza e Molfetta, ma non siamo ancora al 100%. La sfida con Perugia diventa importante, perché le vittorie danno fiducia e ti fanno giocare bene, il resto si vedrà. L’obiettivo è quello di rimanere al sesto posto per affrontare i playoff da una buona posizione. Dobbiamo pensare una gara alla volta ed ora c’è la trasferta in Umbria”.
Viktor Yosifov: “Dobbiamo affrontare la trasferta di Perugia senza nessuna pressione. Non abbiamo niente da perdere, solo da vincere e prendere tutto quello di buono che esce dalla gara. Noi stiamo già nei playoff, dobbiamo pensare a giocare bene e cercare di cogliere qualche punto.”
Slobodan Kovac: “Con Latina domenica sarà una partita importante per noi. Purtroppo abbiamo buttato qualche occasione di troppo nelle ultime gare ed ora, per il quarto posto, siamo in una condizione dove non dipende solo da noi. Ma, a prescindere dalla posizione in classifica, dobbiamo dare continuità alle nostre prestazioni e abituarci a vincere, che è una cosa che ci manca. Contro Modena facemmo una buona prova, ma poi giocammo male a Piacenza. Adesso veniamo da una gara di alto livello fatta a Mosca e mi aspetto domenica nuovamente un match di qualità, per continuare su un determinato percorso e mi aspetto la vittoria”.

TANTE NOVITA’ SUI BIGLIETTI PER I PLAYOFF
#‎civediamoalpalazzetto Il 13 marzo alle ore 18 Ninfa ospita al PalaBianchini la gara-2 dei playoff, molte le novità per quanto riguarda i biglietti che costeranno 15 euro (ridotto 11-16 anni 10 euro, under 10 gratuito).
La prima riguarda gli abbonati che potranno acquistare il biglietto a 10 euro (7 ridotto 11-16 anni) e conservare il loro posto ma lo dovranno fare o l’8 o il 9 marzo.
Il 10 marzo sarà lo ??#‎SpecialDay, biglietto a 10 euro per tutti (anziché 15 euro), ridotto 11-16 anni a 7 euro (anziché 10 euro).
A partire dall’11 marzo non ci saranno più agevolazioni.
I tagliandi si potranno acquistare: nella sede della Top Volley Latina in Via Don Morosini, 125 a Latina (Galleria Pennacchi, 1° piano) dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; al botteghino del PalaBianchini in via dei Mille a Latina: giovedì 10 marzo dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16.30 alle 19 per lo Special Day e domenica 13 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 fino a inizio gara. #‎civediamoalpalazzetto
22a giornata SuperLega UnipolSai
Domenica 6 marzo 2016
Lube Civitanova – Diatec Trentino (diretta RAI Sport 2 – Saltalippi-Gnani)
Revivre Milano – CMC Romagna (Bartolini-Boris)
DHL Modena – Tonazzo Padova (Tanasi-Satanassi)
Calzedonia Verona – Gi Group Monza (Pasquali-Zucca)
Sir Safety Perugia – Ninfa Latina (La Micela-Rapisarda)
Exprivia Molfetta – LPR Piacenza (Puletti-Santi)
Classifica: Civitanova 56, Modena 52, Trento 47, Verona 41, Perugia 39, Ninfa Latina 27, Molfetta 26, Padova 25, Monza 22, Romagna 21, Milano 14, Piacenza 8

Lega Maschile