Trentino Diatec e Cucine Lube Civitanova conquistano l’accesso alla Final Four di Krakow del 16 e 17 aprile

saranno avversarie in Semifinale

2016 CEV DenizBank Champions League
Dopo la qualificazione di Calzedonia Verona alla fase finale della Challenge Cup, arriva dalla Champions League un’altra splendida notizia, con la qualificazione di ben due portabandiera italiane alla Final Four della competizione. Bellissime Trentino Diatec e Cucine Lube Civitanova che sconfiggono a domicilio russo e turco rispettivamente il Belogorie Belgorod e l’Halkbank Ankara dopo due imprese mozzafiato, conquistando così il pass per la Final Four di Krakow, in Polonia, programmata per sabato 16 e domenica 17 aprile. Le due italiane, come da regolamento CEV, si contenderanno da avversarie la seconda Semifinale che metterà quindi in scena una sfida europea tutta italiana, derby già visto tra l’altro nell’edizione di Champions del 2009 per il match giocato nell’identica fase del tabellone, e che ha premiato a Praga la formazione trentina con il primo storico trofeo europeo, segnando altresì l’ultima partecipazione cuciniera alla Final Four.
Attende di conoscere il nome della propria avversaria tra PGE Skra Belchatow (POL) e Zenit Kazan (RUS) (che si affrontano questa sera a Lodz coi polacchi avanti grazie al 3-2 ottenuto in Russia la settimana scorsa) l’altra Semifinalista e organizzatrice della manifestazione l’Asseco Resovia Rzeszow (POL) che disputerà la prima Semifinale. Gli orari di gara sono ancora da definire.

Non si è accontentata dei due set sufficienti a scrivere il proprio nome nel tabellone delle migliori quattro squadre d’Europa, ma la Trentino Diatec ha voluto spingere sino in fondo e vincere anche in Russia, patria delle scommesse perse il più delle volte per le squadre straniere, centrando una seconda vittoria contro il Belogorie Belgorod e siglando la propria presenza alla fase finale di Champions League. La qualificazione all’atto conclusivo del massimo torneo continentale, arriva dopo quattro anni di distanza dall’ultima volta (nel 2012 con Semifinale persa contro Zenit Kazan), anno che chiudeva di fatto un iter durato quattro edizioni, fra il 2009 e 2012, e coronato da ben tre trofei consecutivi. Comun denominatore è sempre lui: il tecnico Radostin Stoytchev, trait d’union tra il glorioso passato europeo trentino e questo presente dagli ampi orizzonti. Giovani promesse e gruppo solidissimo capace non solo di impattare i persistenti problemi di infermeria, ma anche di dominare l’avversario grazie ad un approccio convinto, piegandolo 3-0 al PalaTrento prima, per poi umiliarlo anche a domicilio con qualificazione e vittoria finale al tie break, grazie all’apporto di tutti gli iscritti a referto, nessuno escluso, e la grande intensità mostrata in tutti i fondamentali.
Maratona infinita davanti ai 4000 di Ankara tra due grandi squadre che non hanno mai mollato per oltre 2 ore e mezza di gioco arrivando, punto su punto, prima alla vittoria al tie break per l’Halkbank Ankara che ha rimesso tutto in discussione e, infine, alla splendida e sofferta vittoria della Cucine Lube Civitanova trascinata nel Golden Set (15-17) dal capitano Ivan Miljkovic. Un match ad altissima intensità contro la formazione di Bernardi e Travica che non ha concesso nulla ai ragazzi di Blengini, i quali hanno inseguito ogni punto come fosse un match point mantenendo grande pazienza e costanza mentale per tutta la gara. Dopo Trento, anche la Cucine Lube Civitanova vola così in Europa, bissando il successo ottenuto nella prima sfida vinta al tie break all’Eurosuole Forum la scorsa settimana. I cucinieri vincitori del trofeo nel 2002 proprio in Polonia (ad Opole), sono alla quarta partecipazione ad una Final Four della massima competizione continentale per club, e come già accadde nell’ultima occasione (nel 2009 a Praga) sulla strada verso la Finale se la dovrà vedere con la Trentino Diatec, formazione incontrata in tre occasioni in questa stagione con una vittoria per parte in Campionato, e una bruciante sconfitta per i biancorossi nella Semifinale di Del Monte® Coppa Italia.

Risultati ritorno PlayOffs 6
Belogorie Belgorod (RUS) – Trentino Diatec (ITA) 2-3 (17-25, 25-21, 23-25, 25-22, 14-16)
Halkbank Ankara (TUR) – Cucine Lube Civitanova (ITA) 3-2 (27-29, 26-24, 25-22, 20-25, 15-13) Golden Set 15-17
PGE Skra Belchatow (POL) – Zenit Kazan (RUS) in campo questa sera alle ore 18.00

Prossimo turno
2016 CEV Champions League
Final Four – Krakow (POL)
1a Semifinale
Sabato 16 aprile (orario da definire)
Vincente tra PGE Skra Belchatow (POL) – Zenit Kazan (RUS) – Asseco Resovia Rzeszow (POL)
2a Semifinale
Sabato 16 aprile (orario da definire)
Trentino Diatec (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA)

Finale 3°-4° posto
Domenica 17 aprile (orario da definire)
Finale 1°-2° posto
Domenica 17 aprile (orario da definire)

Lega maschile