B2M> Vittoria sofferta per la Roma, che blinda il secondo posto

Roma Volley – Tor Sapienza 3-1
(27-25 / 25-16 / 22-25 / 28-26)
Dopo il ko esterno in terra sarda e la pausa pasquale, i giallorossi di Mauro Budani tornano in campo cercando un successo per consolidare il secondo posto in classifica e staccare Olbia, sconfitta sabato a sorpresa. La gara contro il Tor Sapienza però è piena di insidie e il 2-3 subito all’andata dalla Roma ancora brucia. S’inizia in modo equilibrato con i due opposti a farla da padrone in attacco, ma gli ospiti riescono a prendere qualche punto di vantaggio grazie a qualche errore di troppo dei padroni di casa. Sul 19-22 sembra che il set sia compromesso, ma l’ingresso in campo di Eusebi in battuta porta una nuova verve ai padroni di casa che riescono a ribaltare il punteggio e ad assicurarsi il parziale ai vantaggi.
La rimonta brucia e gli ospiti perdono lucidità, così il secondo set viene dominato agevolmente dalla Roma Volley con Panici protagonista di alcuni intelligenti tocchi che chiudono azioni prolungate. Mai in discussione, la frazione di gioco si conclude 25-16.
Sotto di due a zero, gli ospiti hanno un bella reazione d’orgoglio e i giallorossi perdono un po’ il filo del gioco, lasciando il pallino in mano agli avversari. Approfittando di errori e di una battuta troppo poco incisiva, il Tor Sapienza alza il livello e nonostante un buon recupero finale dei romani riesce a riaprire la partita.
I fantasmi del tie break perso all’andata riaffiorano, ma Russino riesce a riportare la calma in campo scuotendo i suoi e risparmiando l’opposto Tozzi per il finale del set. Così facendo si gioca punto a punto, fino agli sgoccioli, con il fuorimano che torna protagonista in attacco nel momento più delicato. Una scelta rischiosa ma vincente visto che al terzo tentativo la Roma Volley riesce ad avere la meglio e con il 28-26 finale si aggiudica tre punti importantissimi per la classifica.
Prima dello scontro di sabato prossimo contro la prima della classe, il Sabaudia, che la precede di quattro lunghezze, la Roma Volley ha 4 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice. Una situazione ideale per poter giocarsi la sfida più attesa con serenità e concentrazione.

Parvis Ghirelli – Ufficio Stampa Roma Volley