E’ festa Egan: serie D

Pol.Pop.Roma 6- Asd Egan Volley 0-3 ( 25-27, 23-25, 20-25).
Egan : Incelli F.,Viglianese E., Furfaro C.(k), Cignini S., Gliottone F., Sciotti V., Polidori G., Santilli C.,
Lubrano L., Silvestri A., Moretti A., Solfanelli E. ( L), Monti F. ( L). All. Maradei E.
Roma 6: Virgilio S.(k), Borghese F., Cardillo S., Franceschelli G., D’Annibale M.,Giraldi G., Militano M.L.,
Precetti L., Scardini M., Segatore R.,Ungaro F. All. Ciocchetti G.

“ Non cercare di essere quello che non sei, ma lavora per essere migliore”.
Con questa proposito si e’ aperta, ad ottobre, la stagione della I divisione femminile Egan.
Una squadra che si e’ presentata all’inizio del campionato con lo stesso organico dello scorso anno, piu’ un paio di validi innesti.
Il campionato precedente, affrontato da neo-promossa, si era chiuso con un lusinghiero quarto posto e l’esclusione dalla lotteria dei play-off a causa della sconfitta nello scontro diretto contro roma 6.
La delusione quel giorno fu grande, e le lacrime versate tante. Ma alla fine era giusto andasse cosi’, perche’ la squadra non era pronta per fare il salto di qualita’ .
E per questo il proposito di questo anno era quello racchiuso nella frase iniziale: lavorare per migliorarsi e diventare una squadra piu’ forte e competitiva.. insomma una squadra migliore.
Lo sport poi a volte sa essere beffardo, ed il destino ha voluto che domenica lo scenario per la partita piu’ importante dell’anno fosse ancora il pala-Pinelli, e l’avversaria sempre roma 6.
Siamo arrivati alla partita con ben 12 punti di vantaggio ed anche un’eventuale sconfitta non avrebbe pregiudicato la possibilita’ di vincere lo stesso il campionato.
Ma un po’ tutte le ragazze volevano cancellare il brutto ricordo della stagione precedente e della meritata sconfitta, patita senza quasi lottare.
La partita non e’ stata certo uno spettacolo ma, come spesso succede in gare cosi’ importanti, la tensione l’ha fatta da padrone e gli errori sono stati numerosi da una parte e dall’altra della rete.
Ma alla fine a spuntarla e’ stata l’Egan con un eloquente 3-0 maturato dopo 3 set comunque tiratissimi e lottati punto a punto.
I festeggiamenti esplosi al fischio finale racchiudevano un po’ tutto: la felicita’ per aver matematicamente vinto un campionato dominato dall’inizio e archiviato con 3 giornate di anticipo, e la consapevolezza di quanto la squadra fosse cresciuta in un anno, riuscendo a trasformare le lacrime in sorrisi nel remake della sfida dell’aprile 2015.
Ovviamente soddisfatto il capitano Furfaro : “ Oggi provo una gioia immensa. Vincere un campionato in questo modo ci ripaga dei tanti sacrifici fatti durante l’anno. Nel mio palmares mancava proprio la promozione dalla I divisione alla D , e ringrazio le mie compagne per avermi permesso di raggiungere anche questo obiettivo, e per giunta indossando la “ fascia” di capitano.
L’anno scorso qui ho pianto come una bambina…l’ ho fatto anche oggi, ma per un motivo e con un spirito ben diversi “.
L’ultimo commento spetta all’allenatore, Egidio Maradei : “ ad inizio anno eravamo partiti per fare bene, con la speranza di poter coronare l’obiettivo play-off, sfuggitoci nel campionato scorso. Poi, partita dopo partita, le ragazze hanno acquisito sempre piu’ consapevolezza nei loro mezzi, ed i risultati sono arrivati in serie. L’aspetto piu’ importante e’ stato, secondo me, l’unione e la compattezza dello spogliatoio e l’incredibile carattere dimostrato. Si, perche’ nel corso dell’anno sono poche le partite che abbiamo vinto facilmente. Anche nei 3-0 abbiamo sempre lottato spesso punto a punto e siamo riusciti a spuntarla ai vantaggi o facendo dei recuperi clamorosi. E’ successo pure stasera nel terzo set quando eravamo sotto 6-13 e poi abbiamo chiuso 25-23. Tutto questo e’ proprio soltanto di atlete di forte personalita’ e di un gruppo coeso che condivide tutto, dentro e fuori dal campo.
Sono orgoglioso delle mie ragazze e di quello che hanno saputo fare.
Nel corso della stagione in molti si chiedevano il perche’ fossimo al primo posto, ritenendo forse altre squadre piu’ meritevoli o meglio attrezzate.
Beh vincere il campionato con 3 giornate di anticipo ed avere la seconda a -12 penso sia la risposta migliore che potessimo dare sul campo.
Per concludere, vorrei fare i miei in bocca al lupo per i play-off alle nostre avversarie odierne.
Inoltre vorrei dedicare questa vittoria a tutte le “ pinkette”, con una menzione particolare a chi pur giocando di meno, ha dato comunque un contributo fondamentale e decisivo al raggiungimento di questo incredibile risultato “.

Ufficio stampa