B1F> Volley Terracina, con autorità sul Santa Teresa

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO – SERIE B1 – GIRONE D
24° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 24/04/2016

DE GREGORIO VOLLEY TERRACINA – MAM VOLLEY S. TERESA = 3-1
(12-25; 28-26; 25-22; 25-17)
TERRACINA: Giglio 12, Orsi 11, Alfieri 2, Rossi 13, Ginanneschi 17, Afeltra 8, Lorenzini (L). n.e. Sciscione, De Bellis. 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.
S. TERESA: Vico 11, Facco 10, Rotondo 9, Agostinetto 7, Mazzulla 11, Composto 11, Saporito 2, Cortellazzo 3, Pietrangeli (L1). N.e. Caruso, Bilardi1° all. Jimenez, 2° all. Staiti.
Arbitri: Salvati, Gallegra.
Terracina: Bv 2, Bs 8, M 7
S. Teresa: Bv 6, Bs 4, M 6

Bella quanto prestigiosa vittoria della De Gregorio Volley Terracina che batte con autorità e determinazione una Mam Volley S. Teresa che nel corso del match si è disunita sempre più: dopo un primo set disastroso, le ragazze del coach Pesce hanno piano piano preso le misure alla squadra siciliana e, con pazienza e caparbietà, hanno avuto la meglio su di loro tirando fuori, in alcuni momenti della partita, trame di gioco davvero belle.
Avvio a razzo delle siciliane che grazie anche ad un paio di attacchi di fortuna, si porta in fretta sul 5-0 che diventa in breve 8-1 con molta complicità del sestetto terracinese. Al rientro, non cambia molto, S.Teresa allunga sul 12-2, con le ragazze della De Gregorio completamente in bambola, con qualche accenno di risveglio, ma poca cosa visto che comunque S. Teresa continua a salire, 16-6 al secondo time out tecnico. Il set ormai sembra decisamente segnato, visto il pessimo avvio, negli scambi successivi si rispetta il cambio palla e il divario resta invariato, 20-10 ma la Agostinetto al servizio opera un ulteriore break che porta le sue compagne sul 23-11, set chiuso poi dalla Facco sul 25-12.
Nel secondo set, la De Gregorio è decisamente più presente e ordinata in campo e finalmente si assiste ad un’altra partita, 8-6 il suo vantaggio alla prima sosta tecnica, ma al rientro le siciliane pareggiano subito i conti prima di un nuovo piccolo allungo De Gregorio, 11-9: le sorti si riequilibrano nuovamente, ma un paio di errori al servizio delle biancocelesti terracinesi consentono alle avversarie di andare sul 16-14. Rientro e impennata del Terracina che riordinato qualcosina in difesa, piazzano un break di 5-2 e vanno sopra 19-18 con Ginanneschi in evidenza. La partita ora vede degli scambi più interessanti, si va verso il finale di set e la palla scotta, il risultato è rimandato ai vantaggi dove a spuntarla è la squadra di casa 28-26 con un muro della Alfieri su Mazzulla.
Parità in avvio di terzo set, 3-3, cosa che continua fino in prossimità del time out tecnico, con la Orsi che mura l’8-7 per Terracina. Le ragazze di Mr. Pesce giocano con più determinazione e ordine, allungano fino al 10-8 e successivo 13-12 con un formidabile muro della Afeltra sulla Mazzulla in pipe, ma nonostante ciò sono le siciliane a raggiungere per prime quota 16, sopra di uno. Il parziale si avvia a vivere le sue battute finali, il pathos sale e Terracina sale ancora, buttando a terra palloni importanti soprattutto con Giglio e Rossi, ma S. Teresa non molla e resta attaccata alle avversarie, 21 pari, cosa che costringe Pesce a chiamare time out per spezzare il ritmo. Si gioca punto a punto e dopo un attacco sbagliato della Vico è la Ginanneschi a chiudere il set sul 25-22 con una diagonale vincente.
Parte bene la De Gregorio nel quanto set ma subito raggiunta sul 5 pari, ma nuova accelerazione della squadra di casa che va sull’8-6: al rientro la Giglio e la Orsi trascinano le compagne fino al 16-12, mostrando una compattezza e una copertura maggiore nelle zone del campo. La cosa si vede anche nelle battute successive, Terracina sempre più cinica, S. Teresa sembra smarrirsi e il divario aumenta, 20-14: ormai la De Gregorio viaggia in acque più tranquille e si avvicina sempre più verso la vittoria, e gestendo il vantaggio con intelligenza, va a vincere set e incontro sul 25-17 dopo l’attacco out delle siciliane.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina