U14M> Giro Volley combattiva e vincente

7ª GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE 3ª DIVISIONE FEMMINILE UNDER 14 GIRONE W
GIRO VOLLEY-PRO JUVENTUTE ASD 3-2 (21-25; 25-20; 25-16; 13 25; 15 13)
GIRO VOLLEY: M. Guerra 9, Moretti, Faiella 20, Massi 6, Achilli, Pinto (K) 1, C. Guerra 7, Ribet 10, Dal Monte (L2), D’Amore (L1), Fornari 14. N.e. Sbordoni. 1º All. Meriggi. 2º All. Farina. Dir. Acc. Giorgi.
PRO JUVENTUTE ASD: Rughetti 2, Niro, Ballini 5, Piantadosi 7, Spini 7, Abero 7, Maio 1, Palmese, De Luca 9, Trevisan 3, Di Giuliano (K) 23. N.e. Liviabella. 1º All. Testa. 2º All. Nazziconi.
Arbitro: Galletti.
Durata set: 20′; 23′; 21′; 20′; 16′. Totale gara: 1h 40min.
S.M.S. SINOPOLI, ROMA, 22-04-2016

La squadra Under 14 femminile della Giro Volley consolida alla settima giornata del campionato provinciale di Terza Divisione Under 14 sia la sua imbattibilità interna che la vetta del girone W con 17 punti battendo per 3-2 dopo cento minuti di gioco la sua diretta rivale per la promozione nella serie superiore, la Pro Juventute. A prescindere dal successo arancionero al tie-break, entrambe le squadre hanno offerto alle tifoserie accorse alla S.M.S. Sinopoli una gara esaltante e significativa fino alla fine, a riprova della loro continua crescita nel gioco e nel carattere.
Il fattore campo giova alla Giro Volley, momentaneamente in vantaggio sull’8-4 dopo soli quattro minuti dall’inizio del primo set con i punti delle attaccanti Faiella e M. Guerra. Ma, dopo il time out chiamato sul suddetto punteggio da coach Testa, la Pro Juventute intuisce il punto debole della sua rivale: la ricezione. Capitan Di Giuliano e Abero riequilibrano la gara tempestando la seconda linea avversaria di ace. La lotta è alla pari fino al 21-20 ospite, finché il sestetto eretino affonda quello arancionero sul 25-21 con una parallela di Spini.
Nel secondo set tocca alla Giro Volley sfruttare a pieno i suoi ace ed i suoi muri per staccare anche di sei punti la Pro Juventute, che costantemente recupera terreno con degli attacchi efficaci, soprattutto con quelli della prolifica Di Giuliano. Ma, sul 20-20, Faiella trascina la sua squadra alla conquista del parziale inanellando ben cinque ace.
Fino alla prima metà del terzo set entrambe le squadre si equivalgono in ogni reparto. Ma poi, sull’11-11, la Giro Volley macina punti a servizio e in attacco senza farsi più recuperare da una Pro Juventute sofferente in difesa e priva della spinta offensiva vista finora dal suo capitano. Faiella si conferma un incubo per il sestetto eretino dopo aver marcato nel finale di parziale due ace decisivi per il 25-16.
Nel quarto set arriva la riscossa ospite. Convinta di non poter lasciare il campo a secco di punti, la Pro Juventute ricarbura staccando di quasi dieci punti con attacchi ed ace una Giro Volley di colpo svagata e convinta di aver già conquistato i tre punti utili per il consolidamento della vetta. Nel finale di parziale spiccano ancora Di Giuliano e Ballini. Di quest’ultima è la diagonale lunga da posto 2 che chiude sul 25-13 e che porta la gara al tie-break.
Il quinto set è il più sorprendente e vibrante della gara. Quando i due punti sembrano ormai in mano alla Pro Juventute sul 13-8, il time out chiamato da coach Meriggi sprona come non mai la Giro Volley a realizzare l’impresa di ribaltare la situazione inanellando ben sette punti. Proprio una diagonale lunga da posto 2 di Faiella (MVP della gara, ndr) e tre ace decisivi di Ribet, oltre che alcuni errori difensivi eretini, permettono al sestetto arancionero di riuscire nell’intento prefissato: crederci fino in fondo per spuntarla sull’avversario.
“Si è vista una partita di pallavolo di buon livello, tipica del livello giovanile Under 14, basata in primis sulla battuta e sulla ricezione — commenta soddisfatta del risultato coach Meriggi — e dove si è lottato fino alla fine. Mi sono piaciute le ragazze soprattutto al tie-break, quando hanno reagito allo svantaggio di cinque punti recuperando a dovere. Insomma, una vera resilienza”.

Ufficio Stampa