Giovanile> Claudia e Linda dagli esami di terza media alla Nazionale U16

Le due giovani campionesse d’Italia del Volleyrò CDP convocate per uno stage dal 7 al 15 luglio

ROMA, 24 giugno 2016 – Dai banchi di scuola alla maglia della Nazionale, il salto per Claudia Consoli e Linda Nwakalor è stato davvero breve. Le due giovani campionesse del Volleyrò Casal de’ Pazzi hanno coronato il sogno di ogni piccola pallavolista che sogna di giocare un giorno con la maglia dell’Italia. Neanche il tempo di finire gli esami di terza media e subito è arrivata la notizia tanto attesa. Le due giocatrici del Volleyrò Casal de’ Pazzi sono state selezionate insieme ad alte dodici atlete provenienti da tutta Italia per uno stage che si terrà dal 7 al 15 luglio a Formia, con la Nazionale Under 16. Consoli e Nwakalor hanno ricevuto il giusto premio per una stagione esaltante, che le ha viste vincere il tricolore Under 16 e conquistare il secondo posto con la formazione Under 14. Con Claudia e Linda sono state convocate dal tecnico federale Pasquale D’Aniello: Sofia Monza (Futura Volley), Matilde Frigerio, Laura Pasquino e Sophie Andrea Blasi (Orago); Erica Obiefuna (Albetese Volley); Sara Cortella (Volley Friends Roma); Loveth Omoruyil (Pro Patria Milano); Katarina Bulovic (Ata Trento); Emma Cagnin (Don Bosco Treviso); Petra Luek (Volley Brianza); Giorgia Frosini (Volley 88 Verona), Marica Zennaro (Miranese Volley).
Nel frattempo, a Gorizia, la Nazionale Under 19 ha giocato ieri sera la prima amichevole delle due previste dal programma del collegiale di Cormons. L’Italia si è imposta per 3-1 (23-25, 25-22, 25-11, 30-28) sulla Serbia. Le ragazze di Luca Cristofani, dopo aver perso di misura il primo parziale, hanno preso in mano le redini del gioco e hanno conquistato la vittoria, raggiunta al termine di un quarto set molto combattuto, chiuso 30-28, che ha messo in mostra la grinta di Piani e compagne.
Le cinque atlete del Volleyrò Casal de’ Pazzi si sono comportate tutte in maniera molto positiva, disputando una gara di grande spessore. Elena Pietrini ha realizzato 14 punti, Sylvia Nwakalor 13, Giulia Mancini 7, Alice Pamio 3 e Claudia Provaroni ha giocato nel ruolo di libero.

Le azzurre torneranno in campo sabato sera, alle 19.30, contro la Russia.

Marco Tavani
Ufficio Stampa