Volley Mercato 2016: Messa in cantiere la prima giornata

La chiusura dell’ufficio tesseramento alle 19.00 e il successivo confronto della Consulta riservata ai Club di Serie A2 UnipolSai hanno chiuso la prima giornata del Volley Mercato 2016 con un record assoluto di presenze allo Zanhotel Centergross di Bentivoglio (BO). I delegati dei quattordici team di SuperLega e delle venti squadre di Serie A2 UnipolSai hanno dato via alla consueta girandola di ingaggi per definire i roster di atleti e staff tecnici del 72° Campionato di Serie A UnipolSai.

Alcune squadre della Serie A UnipolSai hanno già completato i roster in vista della prossima stagione agonistica. Nella massima serie Modena Volley e Sir Safety Conad Perugia hanno già annunciato le proprie formazioni e sono pronte a lottare per traguardi ambiziosi. Altri team, come LPR Piacenza, Power Volley Milano e Gi Group Monza sono ormai in dirittura di arrivo. In A2 UnipolSai roster definitivi per Sieco Service Ortona, Centrale del Latte McDonlad’s Brescia, Emma Villas Siena, Pool Libertas Cantù e VBC Mondovì.

Nel pomeriggio si è tenuto l’incontro tra Settore Nazionale Ufficiali di Gara della Federazione e gli allenatori e i dirigenti dei Club di Serie A, con un centinaio di presenze in sala. Domenico De Luca, Coordinatore Nazionale degli Ufficiali di Gara, e Giuseppe Caldarola, Commissario Ruolo A, hanno fatto il punto sulla stagione appena conclusa annunciando le novità che terranno banco nella prossima annata a partire dall’esordio del Video Check System in Serie A2.

Oltre a rileggere insieme ai presenti il regolamento del Video Check ed a rispondere alle domande degli allenatori, i vertici arbitrali hanno sottolineato la qualità dei quadri dei fischietti FIPAV, che non ha eguali a livello internazionali. L’Italia infatti è l’unica nazione con 10 arbitri nei primi due gruppi di qualità della CEV (su 19 arbitri abilitati a fischiare in Europa) e unico Paese insieme al Brasile a vantare 7 arbitri FIVB. Un picco che nobilita gli 87 arbitri di Ruolo A.

I tecnici e gli altri rappresentanti dei sodalizi di Serie A hanno anche preso parte alla presentazione curata da Moxoff “Match&Sport: strumenti innovativi per il mondo della pallavolo”.

DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, mercoledì 20 luglio, i lavori del Volley Mercato riprenderanno a partire dalle ore 9.30 con la riapertura dell’ufficio tesseramento, in concomitanza con le tavole rotonde del Media & Marketing Day: la prima parte della mattinata avrà come protagonisti i nuovi delegati stampa dei Club, che riceveranno indicazioni sulle modalità di gestione del lavoro. Alle 11.30, invece, Salvatore De Angelis, Manager Digital & Social Solutions della Nielsen Sports relazionerà su “Digital experience e fan connection: percorsi evolutivi”, primo modulo per l’aggiornamento all’Albo dei Dirigenti. La seconda parte sarà curata alle 14.30 da Giovanni Palazzi di Stage Up con l’intervento “Il valore dei mezzi sportivi in un mondo che cambia – Nuovi modelli di valutazione della sponsorizzazione per attrarre e fidelizzare gli investitori”. A seguire, alle 15.30, Media Day per i responsabili degli uffici stampa di SuperLega e Serie A2. Nella seconda metà del pomeriggio riflettori puntati sulla chiusura definitiva del mercato di SuperLega (17.00) e Serie A2 (18.30).

Con l’Assemblea Ordinaria di tutti i Club, fissata alle 18.45, calerà il sipario anche sulla seconda giornata.

Giovedì 21 luglio sarà il giorno della “Prima Battuta”, battesimo della nuova annata agonistica con la Presentazione dei Calendari di Serie A alle ore 10.30: un evento in diretta streaming Lega Volley Channel (Sportube.tv). Ad accogliere gli ospiti sarà il giornalista RAI e conduttore della “Domenica Sportiva”, Alessandro Antinelli, accompagnato per il secondo anno consecutivo dalle esilaranti incursioni del “fantasista” Max Paiella, il noto musicista, comico, cantante, attore teatrale e imitatore che collabora con Radio RAI 2 per la trasmissione “Il Ruggito del Coniglio” e recentemente ospite della serie televisiva “Dov’è Mario”, scritta e interpretata da Corrado Guzzanti.

Di seguito il programma completo dei prossimi due giorni del Volley Mercato 2016:

Mercoledì 20 luglio 2016
Ore 9.30: apertura ufficio tesseramento
Ore 9.30: Media Day, incontro dedicato ai nuovi responsabili degli uffici stampa
Ore 11.30: Modulo n. 1 aggiornamento Albo Dirigenti:“Digital experience e fan connection: percorsi evolutivi”. Salvatore De Angelis – Manager Digital & Social Solutions – Nielsen Sports
Ore 13.00: chiusura ufficio tesseramento
Ore 14.30: Modulo n. 2 aggiornamento Albo Dirigenti: “Il valore dei mezzi sportivi in un mondo che cambia – Nuovi modelli di valutazione della sponsorizzazione per attrarre e fidelizzare gli investitori” – Giovanni Palazzi – StageUp
Ore 15.00: apertura ufficio tesseramento
Ore 15.30: Workshop Media Day – tavola rotonda fra i Responsabili Ufficio Stampa
Ore 17.00: chiusura ufficio tesseramenti – Atleti SuperLega UnipolSai
Ore 17.00: Consiglio di Amministrazione
Ore 18.30: chiusura ufficio tesseramenti – Atleti di Serie A2 UnipolSai
Ore 18.45: Assemblea Ordinaria

Giovedì 21 luglio 2016
Ore 10.30: “La Prima Battuta” – Presentazione della Stagione e dei Calendari del 72° Campionato di Pallavolo Serie A UnipolSai
Diretta web streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv)

Lega Maschile