A2M> Al via la stagione rossoblù. Il “veterano” Marinelli: cementare subito il nuovo gruppo.

Alla terza stagione con la Ceramica Globo Civita Castellana sarà il “veterano” in rosa per presenze con la maglia rossoblù. Una brillante stagione appena trascorsa e la voglia di confermarsi.

E’ iniziata oggi alle ore 12:00 presso il Pala Smargiassi di Civita Castellana la nuova stagione di serie A2 della Ceramica Globo. La dirigenza al completo guidata da Francesco Santini, Paolo Mecucci e Vittorio Sacripanti ha dato il benvenuto ai nuovi giocatori e allo staff tecnico per il primo giorno di ritrovo che dà il via formale alla preparazione fisico-tecnica, che tra sedute in palestra, lavoro aerobico e allenamenti con la palla condurrà la squadra di coach Spanakis all’appuntamento del 9 ottobre per l’inizio del Campionato con la prima trasferta contro la Caloni Agnelli Bergamo. In definizione anche il piano di test match dove iniziare a rodare i primi meccanismi di squadra e alchimie di gruppo.
Dopo il pranzo conviviale, la squadra si radunerà nel pomeriggio agli ordini dei preparatori Fabrizio Magi e Greg Barkonikos per svolgere i primi test di valutazione e metabolici sui giocatori: rosa al completo a meno delle assenze di M. Sacripanti e Saturnino coinvolti nel Campionato di beachvolley U21 in programma ad Amantea nel week end e l’opposto Felipe Banderò: il brasiliano in arrivo da Rio si unirà ai compagni tra pochi giorni per le consuete lungaggini legate al visto.
Mauro Sacripanti, Giulio Santilli e Michele Marinelli sono i “seniores” rimasti in rosa dalla scorsa stagione per una compagine completamente rivoluzionata. Un mercato aggressivo, la saudagi e alcune scelte personali e societarie hanno cambiato il volto alla Globo, ma i nuovi arrivi a disposizione del tecnico sono sicuramente di primo livello e nelle intenzioni della dirigenza c’è voglia di migliorare il successo siglato nella passata stagione. Il percorso inizia da qui.
Tra i giocatori rimasti in rosa dallo scorso anno, Michele Marinelli sarà il veterano del gruppo con la terza stagione in maglia civitonica: un bellissimo campionato da esordiente quello appena trascorso per lo schiacciatore velletrano che ha disputato tutte le partite di RS e PO con un ruolino personale di 318 punti. Uomo spogliatoio, silenzioso ma concreto in campo, ha messo in luce la sua qualità in ricezione e la sua duttilità in attacco, con la capacità di sprecare poco e capitalizzare ogni singolo pallone. Spanakis affida a lui il compito di cementare subito il nuovo roster ed aiutarlo a trasferire ai compagni modi e metodi di lavoro e quella mentalità vincente che tecnico e giocatore hanno condiviso già nelle precedenti due stagioni.
Le motivazioni per Marinelli non mancano visti anche gli ottimi schiacciatori aggiunti alla rosa (Preti e Ippolito, oltre al già presente Sacripanti) e il suo obiettivo sarà quello di mettere il più possibile in difficoltà le decisioni del tecnico. “Mi trovo bene a Civita Castellana che mi ha regalato fino ad oggi opportunità e tante vittorie. Dopo il campionato di B1 vinto con questa maglia ho avuto la chance di cimentarmi per la prima volta con la serie A2 per una stagione positiva e per certi versi anche inaspettata nei risultati; ora dovremo confermare quanto di buono fatto lo scorso anno e non sarà di sicuro facile, ma i giocatori che sono arrivati sono di qualità assoluta e queste sono ottime premesse. Non è facile ricreare subito l’armonia di gruppo fuori e dentro al campo, ma a Civita non ci sono pressioni e si lavora bene. Quindi mi auguro bruceremo le tappe e saremo quanto prima pronti fisicamente e mentalmente per questa nuova avventura insieme.”

Il lavoro dei tecnici e preparatori continuerà nei prossimi giorni con sedute mattutine e pomeridiane di lavoro fisico alternato a palla. Prima amichevole in programma contro la corazzata neopromossa Monini Spoleto il prossimo 16 settembre in casa degli oleari.

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana