Del Monte® Supercoppa: La Sir Safety Conad Perugia supera in quattro set la Cucine Lube Civitanova al PalaPanini.

Alle 17.30 in diretta su RAI Sport la Finalissima tra i padroni di casa della Azimut Modena e i Block Devils. Alle 14.30 su Lega Volley Channel il terzo posto tra Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino

Risultato 2a Semifinale Del Monte® Supercoppa
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (22-25, 25-21, 29-31, 19-25)

CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3 (22-25, 25-21, 29-31, 19-25) – CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 14, Candellaro 5, Pesaresi, Kaliberda 4, Juantorena 18, Casadei 2, Stankovic 9, Jaumel, Cester 3, Grebennikov (L), Corvetta 1, Cebulj 8. Non entrati Randazzo. All. Blengini. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Russell 14, Zaytsev 21, Della Lunga, Mitic, Berger 11, De Cecco, Bari (L), Birarelli 9, Podrascanin 12. Non entrati Buti, Tosi, Chernokozhev, Franceschini, Atanasijevic. All. Kovac. ARBITRI: Simbari, Pasquali. NOTE – Spettatori 4530, durata set: 24′, 23′, 38′, 27′; tot: 112′.

Al PalaPanini la Sir Safety Conad Perugia raggiunge l’Azimut Modena in Semifinale di Del Monte® Supercoppa grazie al successo in quattro set contro la Cucine Lube Civitanova. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani la resa dei conti tra i padroni di casa e gli umbri che, alle 17.30 in diretta su RAI Sport (e in streaming su www.raisport.rai.it), giocheranno in gara unica una sorta di remake dell’ultima Finale Scudetto. Solo 12 i precedenti negli scontri diretti: 8 le vittorie degli emiliani che in questa Supercoppa possono contare anche sul fattore campo. Unico ex del match Nemanja Petric, pedina fondamentale dello scacchiere di Roberto Piazza che ha militato a Perugia dal 2011 al 2014.

Il ghiotto antipasto della Finalina tra Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino è in programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 14.30 nel tempio del volley emiliano con diretta streaming su Lega Volley Channel. I 49 precedenti pendono a favore dei Vice campioni d’Europa che si sono imposti 29 volte. Due gli ex della partita: lo schiacciatore Osmany Juantorena, in gialloblu dal 2009 al 2012, e l’opposto Tsvetan Sokolov, con una doppia esperienza a Trento, dal 2009 al 2011 e nel 2013.

Volley e solidarietà al PalaPanini con lo spazio dedicato all’associazione benefica di Jack Sintini, ancora una volta presente alla trofeo tricolore grazie alla sinergia con la Lega Pallavolo Serie A.

I tifosi delle semifinaliste dimostrano di gradire la novità del secondo speaker, con la star Lorenzo Dallari mattatore della serata fuori dal campo, in grado vivacizzare tutte le pause. Tempi morti che quest’anno sono ancora meno con l’eliminazione dei time out tecnici ai 12 punti.

Grande spettacolo anche nella seconda Semifinale, che ribadisce il verdetto maturato nei Play Off UnipolSai 2015/16 con gli ex biancorossi decisivi in tutti i parziali. Avanti di un set vinto al fotofinish, Perugia patisce il ritorno dei biancorossi per poi riscattarsi nel terzo parziale al culmine di una serie infinita ai vantaggi e dilagare nel quarto e decisivo set grazie a un avvio di ottima fattura. Sir Safety superiore nel complesso al servizio, in attacco e nella correlazione muro difesa. I marchigiani limitano i danni in ricezione e nel terzo set sembrano sul punto di compiere l’impresa, ma si sfaldano dopo “lo sgarro” degli ex Zaytsev (best scorer con 21 punti) e Podrascanin, che firmano le giocate decisive dell’incontro.

I biancorossi di Gianlorenzo Blengini, privi di Christenson, scendono in campo con Corvetta in regia per Sokolov opposto, Cester e Stankovic al centro, Juantorena e Cebulj in banda, Grebennikov libero. I Block Devils di Slobodan Kovac si presentano con De Cecco al palleggio per Zaytsev terminale offensivo al posto del convalescente Atanasijevic, il capitano della nazionale Birarelli e Podrascanin al centro, Russel e Berger in banda, Bari libero.

Perugia parte meglio del team marchigiano e si porta sul +3 con la giocata dell’ex Podrascanin (7-10). Alla sagra degli ex si aggrega anche Zaytsev con il muro del +5 (7-12). Civitanova prova a scuotersi, mentre la Sir Safety rallenta e Kovac si gioca un time out discrezionale (17-19). Letale l’ace di Berger su ricezione difettosa di Juantorena (19-23). Dopo il tocco vincente di Podrascanin gli umbri vantano 4 set point (20-24). Civitanova ne annulla due, ma si arrende al mani out di Zaytsev (22-25). Perugini dominanti in attacco e a muro.

Tiratissimo l’avvio del secondo parziale (7-7). La Sir Safety sembra avere più benzina (10-12), ma il servizio dinamitardo di Sokolov annulla il gap (13-13). Grande equilibrio in campo con Civitanova che trova in Stankovic l’uomo della provvidenza, sia in attacco che dai 9 metri. Suo l’ace del 20-18. Massimo vantaggio costruito ancora in battuta per la Cucine Lube, ma con Juantorena (23-19). Sokolov firma la prodezza del 24-20, Juantorena quella che decisiva (25-21).

L’inizio del terzo set si segnala per il solito braccio di ferro e per il punto firmato dal libero della Cucine Lube, Grebennikov (6-5). Equilibrio in campo con le squadre che si guardano negli occhi (16-16). A spezzare lo stallo è il block vincente di Podrascanin (21-23). Un altro muro, quello Del biancorosso Candellaro, impatta il set (23-23). La Cucine Lube annulla una palla set e spreca due possibilità di chiudere il parziale, poi paga dazio sulla giocata vincente di Zaytsev (26-27), prima di impattare con un dolorante Juantorena (27-27). Dopo una serie di saliscendi i soliti ex Zaytsev e Podrascanin salgono in cattedra (29-31) Vani i 10 punti di Juantorena nel parziale.

Nel quarto set Civitanova si trova subito in cattive acque e Blengini prova a reagire con la carta Kaliberda (4-9). Perugia sente un piede in Finale sul 7-12 e il tecnico dei marchigiani chiama una pausa discrezionale, ma solo il muro dell’8-14 spezza l’incantesimo. Sull’8-15 Pesaresi entra al posto di Juantorena, ma Perugia doppia i rivali (8-16) per il massimo vantaggio. Gli uomini di Blengini sono in affanno, ma non si danno per vinti e rosicchiano qualche punto (17-22). Podrascanin pesca il jolly dai 9 metri con l’ace del definitivo 19-25 che porta i Block Devils in Paradiso.

Le dichiarazioni:

Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “In questa fase della stagione tutte le squadre sono al lavoro per sistemare i vari problemi di ossatura e amalgama. Inoltre, noi avevamo alcune defezioni. Dobbiamo riuscire a stare attaccati ai nostri avversari, senza mollare, resistendo. Una difficoltà a cui bisogna abituarsi. Lavoreremo per questo: solo le partite ti fanno crescere sotto questo aspetto. C’è ovviamente rammarico per la sconfitta di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, è evidente: peccato per il terzo set, deciso da un episodio come spesso capita quando si va ai vantaggi. C’è stata anche confusione in alcuni palloni nel finale, in entrambe le squadre, ma ripeto che questi sono aspetti che fanno parte di questa fase di inizio stagione. Peccato, se fosse capitata una situazione favorevole a noi il risultato di quel parziale sarebbe stato il contrario”.
Antonio Corvetta (Cucine Lube Civitanova): “Giocare contro Perugia punto a punto è quello che ci aspettavamo. Dopo il terzo set, abbiamo fatto fatica in avvio di quarto parziale nella rotazione di posto uno: lì non siamo riusciti a colmare il gap. Un peccato, perché è stata una partita equilibrata e giocata abbastanza bene pur trovandoci a inizio stagione. Credo che dal punto di vista tecnico la nostra forza in attacco e al centro sia un dato positivo da segnare, mentre dobbiamo trovare più continuità in cambio palla. Comunque, per il livello espresso in gran parte del match, è stata una buona gara. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani ci attende una sfida di altissimo livello con Trento, e sarà un’ulteriore occasione per crescere”.

Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia) “È stata una bella partita ed una bella vittoria per noi con il finale del terzo set decisivo per l’economia del match perché poi Civitanova nel quarto è un po’ calata. Siamo in crescita ed ora ci concentriamo per la finale di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani perché vogliamo portare a casa il primo trofeo per la società e per i nostri tifosi”.
Federico Tosi (Sir Safety Conad Perugia): “Superato un primo importantissimo step in questa Supercoppa. È stata una gara difficile, loro non hanno mai mollato tranne nell’ultimo set. Noi siamo stati bravissimi nel terzo, un parziale che ci ha dato sicurezza. Però non festeggiamo niente. Abbiamo vinto una partita importante che ci permette di affrontare la Finale della Supercoppa, la partita che conta. Una grande emozione vedere tanti tifosi qui a Modena”.

Al link http://www.legavolley.it/Photogallery.asp è possibile scaricare le immagini del match

Gli arbitri designati alle Finali di domenica

In occasione della Finali 3° posto e della Finalissima di Del Monte® Supercoppa in programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, domenica 25 settembre, le coppie arbitrali designate sono così formate:

Finale 3° posto: Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino
Andrea Puecher (PD) 1° arbitro (dal 2003 – Int. dal 2013)
Armando Simbari (MI) 2° arbitro (dal 2007 – Int. dal 2016)

Addetto al Video Check: Giulia Pelucchini

Finale 1° posto: Azimut Modena – Sir Safety Conad Perugia
Matteo Cipolla (PA) 1° arbitro (dal 1997)
Daniele Rapisarda (UD) 2° arbitro (dal 2002 – Int. dal 2011

Addetto al Video Check: Cristiano Cristoforetti

Il programma
Del Monte® Supercoppa
Finale 3° posto
Domenica 25 settembre 2016, ore 14.30
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
Finale 1° posto
Domenica 25 settembre 2016, ore 17.30
Azimut Modena – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Le chiamate del Video Check

Nel corso della1a Semifinale della Del Monte® Supercoppa le due squadre hanno chiesto per otto volte l’intervento del Video Check.

Di seguito il dettaglio delle chiamate:
1° SET: Video Check richiesto 1 volta
17-19 (Battuta Stankovic)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (17-20)

Nel 2° set nessuna chiamata

3° SET: Video Check richiesto 3 volte
6-7 (Attacco Sokolov)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (6-8)

22-23 (Muro Candellaro)
Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Civitanova (12-14)

29-30 (Muro Podrascanin)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (29-31)

4° SET: Video Check richiesto 4 volte
0-2 (Battuta Birarelli)
Video Check richiesto da: Civitanova per pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (0-3)

1-3 (Attacco di Podrascanin)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Civitanova (2-3)

1-6 (Attacco Juantorena)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica tocco del muro
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Civitanova (2-6)

15-21 (Attacco Civitanova)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (15-22)