A2M> Civita: Alla prima c’è Bergamo. Le attese dei due coach.

Meno tre al via della nuova stagione. La Ceramica Globo partirà sabato alla volta di Bergamo con un bagaglio di emozioni per il suo secondo anno in serie A2; nelle parole dei due coach le impressioni sul momento di forma e sul match di domenica.

Il pre-campionato è finito, cambiano gli allenamenti, iniziano le sedute analitiche di video e nei volti di staff e giocatori leggi la concentrazione e intuisci quello scatto mentale che porta ad un obbligato cambio di passo: inizia il 72° Campionato Unipolsai di serie A2.
La Ceramica Globo trova come suo primo avversario la Caloni Agnelli Bergamo dell’ex Sebastiano Marsili: squadra neopromossa quella di coach Graziosi, che lo scorso anno sedeva sulla panchina di Potenza Picena, che si presenta al debutto in A2 con un roster di tutto rispetto e con ambizioni da cenerentola del girone Blu che può mettere in difficoltà chiunque.
Un esordio difficile con una trasferta lunga per i rossoblù che fino ad oggi hanno dimostrato di essere un buon collettivo sulla carta e nello spogliatoio ma che non hanno ancora espresso il pieno potenziale che il tecnico Spanakis si aspetta e di cui è estremamente fiducioso.

“Tutti noi sappiamo quanto sarà duro e livellato verso l’alto questo nuovo Campionato – sono le dichiarazioni del tecnico civitonico – perciò dovremo combattere ogni settimana per portare dei punti a casa. Abbiamo lavorato tanto e siamo vogliosi di metterci finalmente alla prova. La strada è ancora in salita per trovare i giusti equilibri e creare gli automatismi di gioco, ma lavoriamo ogni giorno per questo e guardiamo al prossimo futuro con ottimismo. Domenica incontreremo subito un avversario davvero forte. Bergamo è una società molto ambiziosa che non per niente ha chiamato in panchina un coach come “Ciccio” Graziosi e giocatori come Hoogendorn, Cavuto, Pierotti, Luppi e tanti altri davvero importanti per la categoria.
Noi dal canto nostro conosciamo il nostro potenziale e lotteremo con tutte le nostre forze per uscire sempre dal campo a testa alta.”
La video intervista completa di coach Spanakis disponibile su Civita TV (clicca qui).

Sulla panchina opposta le parole di Graziosi: “Si gioca per i tre punti finalmente. Abbiamo avuto un pre-campionato dove per varie ragioni, compresa l’assenza di Hoogendorn per gli impegni con la nazionale olandese, non siamo riusciti a giocare al completo. Civita la considero una delle favorite, con un opposto di livello come Banderò e con ottimi elementi di banda e al centro ed è già svezzata rispetto alla categoria. Dal canto nostro dobbiamo lavorare tanto ma la squadra è pronta e abbiamo tutti la curiosità, me compreso, di vederci all’opera e di giocare a pieni giri cosa che fino adesso non abbiamo potuto fare.”
La Globo Ceramica è un avversario temuto, come conferma il centrale bergamasco Oreste Luppi “Loro sono una delle favorite del girone, purtroppo o per fortuna li incontriamo subito. Hanno una rosa importante ma abbiamo dalla nostra il fatto di giocare in casa l’esordio e dovremmo provare a strappare punti a loro perché, oltre che per il morale, ogni punto conquistato può essere decisivo alla fine del girone.”

Per i tifosi che rimarranno a casa per questa prima sfida, ci sarà la possibilità come sempre di seguire la squadra in diretta streaming su Sportube.tv / Lega Volley Channel.

L’esordio casalingo avverrà invece la settimana successiva, domenica 16 ottobre, tra le mura di Montefiascone alle ore 19.30 contro la Sol Lucernari Montecchio Maggiore, altra neopromossa che ha confermato quasi tutta la rosa artefice della promozione, innestando alcuni elementi di esperienza come Mercorio e Giglioli.

Le altre partite della prima giornata del Girone Blu:
Pool Libertas Cantù – Centrale del Latte McDonald’s Brescia
VBC Mondovì – Monini Spoleto
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Conad Reggio Emilia
Videx Grottazzolina – Materdominivolley.it Castellana Grotte

Foto credits Marika Torcivia

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana