U19M> Roma Volley, esordio opaco

ROMA SVAGATA – La Roma Volley, detentrice del titolo Under 19 provinciale, sbanca il campo della Nfa Saet per 3-0 nella gara valevole per la prima giornata del suddetto campionato dopo un’ora scarsa di gioco, e ottiene i primi tre punti nel girone A. Malgrado il risultato finale, la squadra del duo Cristini-Bocchi è apparsa svagata per quasi tutta la gara. Se nel primo e nel terzo set si è sforzata poco per staccare con un buon margine la sua rivale, ha vinto il secondo solo ai vantaggi per via della sua incuria tecnica.
LENTO AVVIO – Dopo quattro minuti dall’inizio del primo set, la Roma Volley dilaga sulla Saet con tutti i suoi elementi, soprattutto capitan Donnini e R. Fameli. Per tutto il set la Saet non argina l’impeto ospite basato su ottimi attacchi, solidi muri e servizi imprendibili. Alla squadra di casa non bastano i primi dei futuri errori giallorossi a servizio e in attacco a recuperare il gap acuito, culminante nel 25-16 in favore del sestetto di coach Cristini.
INCURIA GIALLOROSSA – La Saet onora al meglio il suo impegno odierno braccando la Roma Volley fin dall’inizio del secondo set senza mai smarrirsi davanti a svantaggi di cinque punti. Donadel e capitan Piselli guidano con i loro colpi vincenti il loro gruppo ad un’incredibile rimonta, agevolata anche da una palese incuria tecnica della squadra ospite. L’emozione, tuttavia, punisce severamente la Saet, che prima spreca due set ball a servizio con Piovani e Piselli, e poi perde 27-25 il parziale subendo una parallela di Ussia ed una pipe di R. Fameli.
RIPRESA FINALE – Nel terzo set la Roma Volley ritrova alla fine se stessa giocando meglio e concretizzando ogni azione. Coach Cristini confida nel turnover e schiera al centro L. Salvo al posto di Mancini e Aceto come libero al posto del titolare Diociaiuti. I due ragazzi ex Arvalia ben figurano nei loro ruoli assieme ai loro compagni. Invece la Saet non ripete la buona prestazione vista nel precedente parziale, e perde malamente per 25-10 dopo il tap in finale di L. Salvo.
TANTI ERRORI – Coach Cristini appare deluso a fine gara dal rendimento in campo della Roma Volley malgrado il successo esterno per 3-0: “Benché felice per il verdetto, ripudio la prova odierna e l’approccio dei ragazzi ad essa. Alle nostre rivali di Serie C poco importa che siamo una squadra Under 19, a riprova delle loro vittorie con parziali netti. Se in Serie C sudiamo, nell’Under 19 dobbiamo imporci subito. Oggi ci siamo adagiati troppo in campo sbagliando tatticamente e tecnicamente, oltre a distrarci spesso. A parte gli atleti che ho schierato, tutti quanti sono giocatori validi. Solo il risultato è stato buono. Servirà più piglio in futuro”.

ASD NFA SAET-ROMA VOLLEY 0-3
(16-25; 25-27; 10-25)
ASD NFA SAET: De Angelis 4, Piovani 1, Paradiso, Mercuri, Costa (L2), Cutrignelli 1, Mazzotta (L1), Donadel 7, Salzano 1, Piselli (K) 7. N.e. Socal, Gentili, Di Luzio Paparatti. 1º All. Aloisi. 2º All. Bruno.
ROMA VOLLEY: Moschini 3, Mancini 2, L. Salvo 3, R. Fameli 14, Spolverini, Aceto (L2), L. Donnini (K) 12, Diociaiuti (L1), Ambrosini 9, Ussia 9. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. A. Fameli.
Arbitro: Sara Ciampanella.
Durata set: 19′; 23′; 17′ Totale gara: 59min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley